News
Laigueglia (SV) | “Il Signor Re diesis e la Signorina Mi bemolle” lunedì alla chiesa di San Matteo
Spazio alla contaminazione tra musica e teatro. La Chiesa Parrocchiale di San Matteo di Laigueglia lunedì 29 luglio 2024 alle ore 21.15, ospita lo spettacolo “Il Signor Re diesis e la Signorina Mi bemolle”, tratto da un racconto di Jules Verne. La performance verrà eseguita dal duo costituito dalla voce recitante di Antonella Franceschini e da Viviana Romoli, che siederà alla consolle dell’organo “Vegezzi-Bossi” (1932). La lettura recitata del racconto verrà introdotta, inframmezzata e conclusa da brani musicali di diverse epoche e stili che si adattano al testo e ne enfatizzano alcuni dettagli. La musica e la parola declamata si fondono così in un’armonia che garantisce allo spettacolo un elevato grado di coinvolgimento. L’appuntamento si colloca nell’ambito del XXVI Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, promosso come di consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS in modalità itinerante nell’intero territorio regionale, con la direzione artistica di Fabio Macera e Filippo Torre. L’associazione porta avanti da molti anni un processo di approfondimento e ricerca volto allo sviluppo di programmazioni innovative, con una particolare attenzione per la multidisciplinarietà. Lo spettacolo si avvale del sostegno economico della Fondazione De Mari di Savona e di Regione Liguria. L’ingresso è libero e gratuito.
BIOGRAFIE:
VIVIANA ROMOLI
Ha conseguito il diploma in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “F. Bonporti” di Trento nella classe del M° Marco Fracassi e, precedentemente, il diploma in pianoforte con la Prof.ssa Gaetana La Rocca presso il Conservatorio di “S. Cecilia” in Roma dove ha inoltre studiato composizione con il M° Francesco Carotenuto.
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero sia in veste di solista che in duo con Marco Fracassi (Duo Vivarco) eseguendo repertorio originale per organo a quattro mani, con il soprano Diana Trivellato e con il trombettista Calogero Contino con il quale sperimenta una importante ricerca sul repertorio barocco rinascimentale (tromba naturale) e sul repertorio contemporaneo. È Direttore Artistico delle rassegne concertistiche del Centro Organistico Padovano e organizzatrice dei concerti “Pomeriggi degli Artisti” che si tengono a Padova. Nel 2018 le è stato conferito dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali ecclesiastici della CEI l’incarico di schedatore abilitato nell’ambito dell’inventariazione per l’ICCD degli organi a canne storici sul territorio nazionale. È organista a Borca di Cadore sul “G. Callido” 1791 e a Vodo di Cadore sul “A. Pugina” 1927.
(www.vivianaromoli.com)
ANTONELLA FRANCESCHINI
Attrice e narratrice, si diploma in recitazione a Bologna e approfondisce la formazione seguendo laboratori e workshop di Kristin Linklater, Vadim Mikheenko, Danny Lemmo, Mamadou Dioume, Serena Sinigaglia, Sergio Bustric, e Leo Muscato. Dal 1998 dedica particolare attenzione al teatro di racconto interpretando testi ispirati alle favole tradizionali, a Rodari, a Verne, ai classici della letteratura (Dante, Ariosto, Pascoli), fino alla narrazione dell’Opera lirica. Socia fondatrice con Gabriele Duma di Opificio d’Arte Scenica, prende parte alla creazione di eventi che sperimentano la contaminazione dei linguaggi nell’ambito del teatro musicale e conduce laboratori di scrittura creativa per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
L’ORGANO DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI SAN MATTEO A LAIGUEGLIA
L’ organo della Chiesa Parrocchiale di S. Matteo di Laigueglia è stato costruito dalla ditta Vegezzi-Bossi nel 1932. Collocato in presbiterio in “cornu epistolae”. Consolle collocata in presbiterio, a trasmissione elettrica, con due tastiere di 61 tasti (Do1-Do6) e pedaliera di 32 pedali (Do1-Sol3). I manuale – Grand’Organo: Principale 16′, Principale I 8′, Principale II 8′, Ottava 4′, Decimaquinta 2′, Ripieno di 6 File 1′ 1/3, Flauto 8′, Flauto 4′, Nazardo 2′ 2/3, Dulciana 8′, Tromba 8′. II manuale – Recitativo: Eufonio 8′, Ottava 4′, Principalino 2′, Ripieno 3 file, Bordone 8′, Flauto 4′, Quintina 2′ 2/3, Cornetta 1′ 3/5, Gamba 8′, Concerto di Viole 8′, Oboe 8′, Voce Corale 8′, Tremolo. Pedale: Subbasso 16′, Violone 16′, Basso 8′, Bordone 8’, Violoncello 8’, Ottava 4′, Trombone 16′, Tromba 8′, Clarone 4′, Campane. Comandi per le consuete unioni ed accoppiamenti. Pistoncini per 6 combinazioni fisse e 999 combinazioni aggiustabili. Lo strumento è stato restaurato ed ampliato nel 2018 dal Laboratorio Fratelli Carrara.
Il 26° Festival organistico internazionale “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria” è prodotto dall’Associazione “Rapallo Musica” ETS con il fondamentale sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo di Regione Liguria, del Ministero della Cultura, della Fondazione De Mari di Savona, dell’Amministrazione Comunale di Rapallo, al fianco dell’associazione sin dalla prima edizione della manifestazione, e di tutte le Amministrazioni Comunali delle città dove si tengono i concerti. Partner Istituzionale: Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Genova. Si ringraziano per la loro consueta collaborazione le Curie Vescovili, i Parroci, le Confraternite, gli Sponsor, in particolare i Main Sponsor Latte Tigullio e Tappo Rosso, e tutti i Partner. La manifestazione si avvale del patrocinio di Parlamento Europeo, Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Centro Culturale Italo-Austriaco di Genova, Forum Austriaco di Cultura di Milano e Rai Liguria.
News
YAMAHA MT-09 Y-AMT: È LEI LA PRIMA AUTOMATICA DI IWATA
Torniamo indietro di circa dieci anni, il ‘Dark Side of Japan’ sta prendendo forma e la prima Yamaha MT-09 comincia a macinare chilometri nelle mani di tanti motociclisti. Da subito diventa un punto di riferimento nel mondo delle naked. Avanti veloce, passando per un restyling e poi per la generazione della piattaforma inerziale, arriviamo all’ultima MT-09. Da oggi lei, la nuovissima hooligan di Iwata, diventa anche la prima Yamaha a offrire l’opzione del cambio Automatico. Si chiama Y-AMT e prevede una funzione manuale con selettore a manubrio.
ADDIO ALLE LEVE DI CAMBIO E FRIZIONE
La base di partenza per il progetto è la stessa della MT-09 con cambio tradizionale. Restano invariati i valori potenza e coppia del motore CP3, ma frizione e cambio sono affidati a un motore elettrico. Quest’ultimo elimina la necessità sia della leva della frizione tradizionale sia di un cambio a pedale. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficacia nella guida del pilota, eliminando i movimenti e le variazioni di posizione legate alla necessità di azionare il rinvio meccanico tradizionale.
Tutto si controlla dai blocchetti a manubrio, anche cambi di marcia e scalate in modalità manuale. Oltre alla funzione MT (manuale) e alla D (automatico) c’è la D+. La gestione delle marce rimane completamente automatica, ma con un occhio di riguardo per la sportività. Così i giri rimangono più alti e la MT-09 sfrutta di più i rapporti.
YAMAHA MT-09 Y-AMT: LA GUIDA IN MANUALE
La mappa MT è stata studiata per lasciare massima libertà al pilota. I cambi marcia vengono attivati tramite un interruttore a bilanciere tattile, posizionato in modo da essere comodamente alla portata della punta delle dita della mano sinistra del pilota. I motociclisti possono usare il pollice e l’indice per salire di marcia con la leva più (+) e scalare con la leva meno (-). In alternativa si può scegliere di utilizzare un solo dito. Utilizzando l’indice basta tirare la leva più (+) per salire di marcia o spingerla per scalare.
Nella guida a bassa velocità e nel traffico il nuovo Y-AMT punta a offrire il massimo comfort, per favorire le manovre. Yamaha però promette un distacco netto dai parenti semi-automatici che abbiamo visto nascere anni fa sulle giganti moto da viaggio. Il sistema Y-AMT sarebbe stato studiato per assecondare tutti i pruriti degli smanettoni e esaltare le doti della MT-09, fra cui la voglia incontenibile di impennare fino allo sfinimento …
ARRIVA DOPO L’ESTATE
Oltre che di tutte le dotazione della sorella base, la MT-09 Y-AMT gode del sistema smart-key, ereditato dalla versione SP. La nuova MT-09 Y-AMT, compresa la versione da 35 kW per patente A2, sarà disponibile in tre colorazioni: Tech Black, Midnight Cyan e Icon Blue. Arriverà sul mercato a partire dal quarto trimestre del 2024.
Fonte:www.superbikeitalia.it
News
Gerardina Trovato ritorna alla ribalta e racconta la delusione con Andrea Bocelli
Gerardina Trovato, celebre cantautrice siciliana, è tornata sotto i riflettori grazie a un video diventato virale su TikTok, che ha riacceso l’interesse del pubblico dopo anni di silenzio. In un’intervista a “LiberaLaMusica”, l’artista ha condiviso la sua gratitudine verso i fan, esprimendo il desiderio di non essere abbandonata in questo nuovo capitolo della sua carriera. Durante l’intervista, Gerardina ha rivelato una profonda delusione personale: il deterioramento del rapporto con Andrea Bocelli, il tenore che lei stessa aveva supportato all’inizio della sua carriera musicale.
“Andrea Bocelli era il mio supporter”
Gerardina Trovato ha raccontato con amarezza di come sia stata proprio lei a introdurre Bocelli nel mondo della musica, portandolo in tournée come suo supporter quando era ancora agli inizi. “Nel 1994, lui era tra le voci nuove di Sanremo e io ero tra i Big. Andrea mi accompagnava in tournée e ricordo che spesso condividevamo le stanze d’albergo. Era un periodo in cui eravamo molto uniti”, ha ricordato la cantautrice, sottolineando come Bocelli l’aiutasse portando i suoi bagagli durante gli spostamenti.
Il Rapporto Incrinato
Tuttavia, col passare degli anni, il rapporto tra i due si è raffreddato, e Gerardina ha confessato di essere rimasta profondamente ferita dal comportamento del tenore. “Oggi Andrea non vuole più neanche parlarmi al telefono. Ci sono rimasta molto male”, ha dichiarato, evidenziando il distacco che si è creato tra loro, nonostante il passato condiviso.
Gerardina ha anche rievocato il loro duetto nel brano “Vivere”, nato quasi per caso in sala di registrazione. “Il brano non nasceva come duetto, ma il produttore ha pensato di aggiungere una voce e ha scelto Andrea. Così è nato il nostro duetto”, ha spiegato. Nonostante il successo mondiale della canzone, che ha contribuito a consolidare la fama di Bocelli, la Trovato ha espresso il suo disappunto per essere stata esclusa dalle successive esibizioni, come quella a Hollywood dove Bocelli ha cantato “Vivere” con Laura Pausini. “Dopo l’esibizione, Laura è tornata in albergo, mentre lui ha messo la mano nel cemento dei vivi”, ha commentato con ironia.
La storia di Gerardina Trovato, segnata da successi e delusioni, torna dunque a far parlare di sé, mettendo in luce un capitolo poco conosciuto del suo legame con uno dei più grandi tenori contemporanei.
News
Arezzo | Arrestati due giovani corrieri della droga sull’autostrada del sole
Nel corso di questo fine settimana, la Polizia di Stato di Arezzo ha intercettato e arrestato due giovani trafficanti di droga lungo l’autostrada del sole. I due, rispettivamente di 19 e 25 anni, sono stati trovati in possesso di un chilo di hashish.
L’operazione è avvenuta intorno alle 22 di sabato, quando una pattuglia della Polizia Stradale di Battifolle ha fermato una Volkswagen Golf con targa italiana. A bordo del veicolo viaggiavano i due giovani, entrambi nati e residenti nella provincia di Arezzo.
Durante il controllo, gli agenti hanno notato un comportamento nervoso e sospetto da parte dei due, i quali non sono riusciti a fornire spiegazioni convincenti sul motivo del loro viaggio. Questo ha indotto i poliziotti a effettuare un’ispezione più approfondita del veicolo.
La perquisizione ha portato alla scoperta di 10 panetti di hashish, ciascuno del peso di 100 grammi, nascosti nei cassetti portaoggetti sotto i sedili anteriori dell’auto. Colti sul fatto, i due giovani sono stati arrestati e posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del processo per direttissima. L’autovettura e la droga sono stati immediatamente sequestrati.
Le indagini non si sono fermate qui: la Polizia ha esteso la perquisizione anche ai domicili dei due arrestati, dove è stato rinvenuto un ulteriore chilo di hashish. Questo ha confermato il coinvolgimento dei due in attività di traffico di sostanze stupefacenti su larga scala.
-
Cronaca17 ore ago
Giuramento di Fedeltà alla Repubblica Italiana: la cerimonia dei nuovi Allievi Finanzieri a Bari
-
Cronaca13 ore ago
Protesta a Roma: Cartelli contro la violenza di genere da un palazzo di Piazza Ostiense
-
curiosità23 ore ago
La Terra e il Tempo: Quando un Giorno Durava Solo 6 Ore
-
curiosità22 ore ago
Sai che… la bandiera italiana..
-
curiosità22 ore ago
SAI CHE..il caffè..
-
Cronaca9 ore ago
Lecce | Auto contro un albero: muore a 24 anni il militare Nicolò Cavalera
-
curiosità19 ore ago
SAI CHE..le giraffe
-
Oroscopo17 ore ago
Oroscopo del 24 novembre 2024