News
La fidanzata di Conte, Olivia Paladino alla guida di un impero immobiliare da quasi 300milioni
A partire da questo mese di agosto, Olivia Paladino, compagna del leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, è diventata insieme alla sorella Cristiana la nuova guida di un importante gruppo immobiliare. Questo nasce dalla fusione di tre società fondate dal padre Cesare Paladino, che ha orchestrato l’operazione.
Le due sorelle, ora detentrici ciascuna del 50% del gruppo, hanno raggiunto questa posizione dopo aver liquidato il fratellastro Shawn John, figlio della madre Ewa Aulin, ex attrice di successo. Questo passo è avvenuto attraverso un accordo legale che ha permesso a Shawn John di uscire dall’azionariato.
La fusione, decisa a luglio dal patriarca Cesare Paladino, ha coinvolto tre delle società di famiglia: Agricola Monastero Santo Stefano Vecchio, Archimede Immobiliare Srl e Immobiliare di Roma Splendido Srl. Il valore complessivo degli immobili uniti ammonta a oltre 262 milioni di euro. Tra questi, il gioiello della corona rimane l’Hotel Plaza, un albergo a cinque stelle situato in via del Corso a Roma, anche se la sua gestione è affidata a un’altra società sempre di proprietà della famiglia.
Il patrimonio immobiliare avrebbe potuto essere ancora più consistente se non fosse stato per una crisi finanziaria che ha colpito il gruppo negli anni passati. Per risolvere la situazione, è stato stretto un patto con le banche creditrici che ha previsto la vendita di alcuni immobili.
Il futuro del gruppo è stato a lungo incerto a causa di un contenzioso familiare con il fratellastro Shawn John, che aveva chiesto di essere liquidato. Dopo un iniziale rifiuto, un arbitrato ha dato ragione a Shawn John, portando le sorelle a trovare un accordo per la sua liquidazione. La richiesta iniziale era di 12 milioni di euro, ma alla fine l’accordo è stato raggiunto per una cifra inferiore, presumibilmente vicina ai 10 milioni di euro, anche se l’accordo è stato secretato.
Nei verbali delle società coinvolte nella fusione si fa riferimento alla situazione finanziaria, ma i bilanci dettagliati non sono ancora stati resi pubblici. Questo nuovo assetto rappresenta un’importante fase di consolidamento e sviluppo per il gruppo immobiliare, con Olivia e Cristiana Paladino al timone.