News
Intelligenza Artificiale: Entro il 2028 sarà compresa su quasi il 70% dei Computer
Rivoluzione nell’industria informatica: dopo gli smartphone, anche il mercato dei computer si prepara a beneficiare delle innovazioni dell’intelligenza artificiale generativa. Entro il 2028, quasi il 70% dei computer avrà l’intelligenza artificiale integrata come caratteristica di base. Questo cambiamento è il risultato degli investimenti massicci da parte dei giganti della tecnologia, che hanno dato il via a una corsa agli annunci nel settore.
Gli analisti di Morgan Stanley prevedono che entro il 2024 il segmento dei ‘PC AI’ rappresenterà il 2% del mercato totale dei computer. Questa quota è destinata a crescere rapidamente: si prevede che raggiungerà il 16% entro la fine del 2025, il 28% nel 2026, il 48% nel 2027 e addirittura il 64% entro il 2028. Il settore dei PC, notoriamente instabile, aveva mostrato segni di ripresa solo nel 2021 durante la pandemia da Covid-19, seguito da mesi di rallentamenti continui. Tuttavia, la tendenza potrebbe ora invertirsi, alimentata anche dal boom dei chip per l’intelligenza artificiale, che costituiscono il cuore pulsante di tutti i dispositivi.
“Stiamo ridefinendo ciò che un portatile può offrire agli utenti finali”, ha dichiarato Durga Malladi, vicepresidente di Qualcomm, alla conferenza Collision di Toronto. “Crediamo che questa sia una nuova era per i PC”. Oltre a Qualcomm, Intel svolge un ruolo chiave nel settore, con il lancio imminente dei nuovi processori Lunar Lake che integreranno l’intelligenza artificiale in oltre 80 modelli di PC, sviluppati da oltre 20 marchi diversi.