News
Imperia | Un network tra polizia italiana, francese e spagnola per potenziare controlli e contrastare la criminalità
Spazi interattivi ed esposizioni aperte alla cittadinanza e alle scolaresche, ma anche formazione e interscambio di procedure di intervento in caso di controlli e azioni di contrasto alla criminalità. La Polizia di Stato e la Police Nationale francese intensificano i rapporti di collaborazione finalizzata alla creazione di un network per condividere le migliori azioni di controllo estese anche alla Policia Nacional spagnola.
Una delegazione della Polizia di Stato, composta anche da appartenenti alla Questura di Imperia, ha partecipato a Nimes, in Francia, ad un incontro presso l’Ecole Nationale de Police per condividere le iniziative di “polizia di prossimità”, basato su un ampio partenariato inter-istituzionale, nonché pubblico-privato.
Un’occasione per discutere nuove tecnologie nel settore della formazione a cominciare dall’addestramento, alle tecniche operative e al tiro. Presentate in lingua francese e spagnola la struttura del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e le specificità della Polizia di Stato. La scuola francese ha organizzato diversi spazi interattivi ed esposizioni aperte alla cittadinanza e alle scolaresche in cui ha trovato spazio la Polizia di Stato con i propri rappresentanti e con la propria auto con i colori d’istituto, condotta a Nimes in collaborazione con il personale della Questura di Imperia. E’ stata ribadita la necessità di rilanciare dei partenariati allo scopo di rafforzare la collaborazione e prevedere un’interazione rafforzata per realizzare proficui scambi formativi.