News

Imperia | Un marchio di “Bottega Ligure” per le imprese che hanno più di 30 anni di vita

Published

on

Promuovere, valorizzare e tramandare alle future generazioni lo storico patrimonio commerciale. Con l’inizio del mese di luglio le imprese del commercio di Imperia, con almeno trent’anni di attività, continuativa potranno richiedere il marchio collettivo geografico “Bottega Ligure”. Si tratta del nuovo riconoscimento con cui Regione Liguria, le Camere di Commercio di Genova e Riviere di Liguria, il Centro Ligure Produttività, Confcommercio e Confesercenti Liguria valorizzano gli esercizi storici e di prossimità quali luoghi di incontro, di servizio e presidio sociale ed urbano del territorio ligure, imprescindibili per la vivibilità dei centri urbani. 

Tra gli obiettivi quello di arricchire la famiglia dei marchi collettivi per distinguere quelle piccole imprese  resilienti che tutti i giorni alzano la serranda offrendo prodotti locali, mantenendo vive le tradizioni, dando valore al territorio e rendendolo più attrattivo. Inoltre il marchio potrà aumentare la consapevolezza delle imprese sull’importanza di questa loro missione, che può significare, dopo 50 anni di attività, l’iscrizione ai vari elenchi comunali delle botteghe storiche e dei locali di tradizione.

Le imprese richiedenti, ovviamente, dovranno dimostrare la loro storicità di esercizio, corredando le pratiche con una relazione da cui emergano la continuità storica dell’impresa da almeno 30 anni e la tradizione del servizio di vendita svolto sul territorio regionale, anche con fotografie d’epoca o riproduzioni di documenti storici dell’impresa. Le richieste di concessione del logo potranno essere presentate alla Camera di Commercio.

source

Le più Lette

Exit mobile version