News
Il Real Madrid è il vincitore della Champions League 2023-2024
Il Real Madrid di Carlo Ancelotti trionfa nella finale di Champions League a Wembley grazie alle reti di Carvajal e Vinicius. Per il tecnico italiano, questo è il 29º trofeo da allenatore.
Ancora una volta, Ancelotti e i Galacticos raggiungono la vetta dell’Europa. Il Real Madrid conquista la Champions League 2023-2024 battendo il Borussia Dortmund 2-0 nella finale disputata nello splendido scenario di Wembley. In una partita molto combattuta, gli spagnoli prevalgono nei minuti finali grazie alle reti di Carvajal al 74′ e di Vinicius all’83’. Questo segna la 15ª Champions League nella storia del Real Madrid. Carlo Ancelotti, allenatore dei campioni di Spagna, solleva il trofeo per la quinta volta nella sua carriera.
Un’immensa soddisfazione per il tecnico italiano, che raggiunge quota 29 trofei da allenatore. Con il Real, Ancelotti ha conquistato 3 Champions League, 2 Supercoppe di Spagna, 2 Liga, 2 Mondiali per Club, 2 Supercoppe Europee, e 2 Coppe del Re. Inoltre, con il Milan ha vinto 2 Champions, 2 Supercoppe Europee, uno Scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa Intercontinentale. Al Chelsea, ha aggiunto una Community Shield, una Premier League e una FA Cup. In Germania, ha vinto due Supercoppe e una Bundesliga con il Bayern, e in Francia, una Ligue 1 con il PSG e una Coppa Intertoto con la Juventus. “È una sensazione bellissima,” ha commentato Ancelotti, “ma non è importante la quantità dei trofei vinti, quanto vivere queste serate. Sembra un sogno questo secondo capitolo al Real Madrid, spero di non svegliarmi. Anche Florentino Perez era molto felice; è la chiave di tutto questo. Tanti complimenti a lui che ha superato Bernabeu per numero di Champions vinte.”
Real Madrid-Borussia Dortmund: la finale
Appena iniziata la partita, tre tifosi invadono pacificamente il campo, con due che lasciano autonomamente e uno bloccato dalla sicurezza. Dopo due minuti, il match riprende. Al 6′, Sabitzer tenta la prima iniziativa, scappando con la palla e crossando dalla destra, ma Rudiger intercetta di testa e libera. Al 12′, un pregevole scambio tra Bellingham e Valverde termina con un sinistro altissimo dell’uruguaiano. Due minuti dopo, Schlotterbeck lancia Fullkrug che serve Brandt, ma il tiro è fuori. Poco dopo il quarto d’ora, Vinicius prova ma il suo sinistro è impreciso. Al 21′, Hummels trova Adeyemi libero, ma il tedesco si allarga troppo, permettendo il salvataggio di Nacho.
Il Borussia Dortmund attacca nuovamente al 23′, con Sancho che serve Fullkrug il cui tiro colpisce il palo. Al 27′, Vinicius cerca Bellingham in area, ma Schlotterbeck anticipa. Adeyemi prova un tiro di sinistro, respinto da Courtois, e Fullkrug di testa non impensierisce il portiere. Al 35′, Vinicius riceve un giallo per un fallo su Kobel. Poco dopo, Schlotterbeck viene ammonito per proteste. Al 41′, Sabitzer calcia da distanza, ma Courtois respinge. Prima della fine del primo tempo, Sabitzer riceve un altro giallo per proteste e, dopo 4 minuti di recupero, si chiude una frazione dove il Real non ha mai tirato in porta.
Al 4′ della ripresa, Kroos va vicino al gol su punizione, ma Kobel devia in corner. Dal calcio d’angolo, Carvajal manda di poco alto di testa. Al 12′, Carvajal tenta un tiro col destro, ma Maatsen smorza e Kobel para facilmente. Al 18′, Brandt serve Adeyemi che crossa per Fullkrug, ma Courtois respinge il colpo di testa. Al 20′, Rodrygo sfugge a Maatsen e cerca il rasoterra al centro, ma Schlotterbeck chiude. Poco dopo, Kroos crossa per Vinicius, ma la palla va fuori. Al 24′, Vinicius crossa dalla sinistra, ma Kobel sfiora e la palla termina fuori.
Al 28′, Vinicius supera Ryerson, ma Hummels chiude in corner. Un minuto dopo, il Real trova il gol: Kroos crossa per Carvajal che di testa segna. La partita si mette in discesa per il Real Madrid. Al 32′, Camavinga serve Bellingham, ma Schlotterbeck devia. Al 35′, Kroos ci prova su calcio piazzato, ma Kobel para. Al 37′, Nacho sfiora il gol di testa, ma Kobel devia. Al 38′, Vinicius raddoppia su assist di Bellingham, con un diagonale vincente.
Due minuti dopo, Kroos esce e viene sostituito da Modric, che ha appena rinnovato con il Real. Entra anche Joselu per Bellingham. Al 42′, un gol di Fullkrug su assist di Malen viene annullato per fuorigioco. Dopo 5 minuti di recupero, l’arbitro sloveno Vincic decreta la fine del match e può scattare la festa madrilena.