News

Il Borgo Siciliano che Rinasce vendendo le case a 1 Euro

Published

on

In Italia, il fenomeno dello spopolamento ha lasciato molte aree, sia interne che costiere, quasi deserte. Per contrastare questo problema, diversi piccoli borghi hanno iniziato a vendere case a prezzi simbolici, a partire da 1 euro, attirando l’attenzione di acquirenti stranieri desiderosi di vivere nel Bel Paese. Uno di questi borghi è Sambuca, in Sicilia, che ha trovato una soluzione innovativa per rivitalizzare la comunità.

L’Iniziativa

Sambuca è diventata famosa tra i turisti americani nel 2019 quando l’amministrazione locale ha messo all’asta 16 case al prezzo simbolico di 1 euro ciascuna. Visto il successo, l’iniziativa è stata ripetuta nel 2021, con case vendute a 2 euro l’una. Quest’anno, 12 case nello storico quartiere saraceno sono state offerte a 3 euro ciascuna.

L’idea di vendere case a prezzi così bassi è stata possibile perché il Comune è diventato proprietario delle abitazioni abbandonate dopo il terremoto del 1969 nella Valle del Belice. Questo ha permesso all’amministrazione di disporre delle case senza intermediari, promuovendo la ristrutturazione degli edifici e preservando il patrimonio architettonico e culturale della zona. Inoltre, Sambuca ha potenziato l’accesso a internet e predisposto spazi di lavoro per favorire il lavoro a distanza, attirando così acquirenti da tutto il mondo.

I potenziali acquirenti possono trovare edifici formati da più piani, realizzati con materiali resistenti e con viste mozzafiato. Per partecipare all’asta, bisogna consultare il sito ufficiale del Comune di Sambuca e presentare un’offerta sigillata. È richiesto un deposito cauzionale di 5.000 euro, che verrà restituito se non si vince l’asta. I nuovi proprietari devono presentare un piano di ristrutturazione dettagliato entro un anno dall’acquisto e completare i lavori entro tre anni.

Altri Borghi che Offrono Case a 1 Euro

Sambuca non è l’unico borgo ad aver adottato questa strategia. Mussomeli, a 45 chilometri da Agrigento, ha venduto circa 450 immobili a prezzi bassissimi, mentre Cinquefrondi, in Calabria, ha offerto case a 1 euro con l’obbligo di ristrutturazione. In provincia di Sassari, Nulvi ha messo all’asta edifici con una polizza fideiussoria di 5.000 euro valida tre anni.

source

Le più Lette

Exit mobile version