News
I cittadini di Trento più felici d’Europa: risultato di un’indagine della Commissione Europea
I cittadini più felici d’Europa vivono a Trento. Lo conferma un’indagine della Commissione Europea, denominata “Quality of life in european cities”, volta a valutare il livello di soddisfazione della popolazione rispetto alla propria città. Trento si distingue con il 95,4% dei suoi abitanti che si dichiarano felici della loro vita nella città.
Questo risultato non solo pone Trento al vertice in Italia, ma anche in tutta Europa. L’indagine esamina diversi aspetti, tra cui la percezione generale della qualità della vita, la sicurezza, la disponibilità di servizi pubblici, l’ambiente, il supporto sociale e la fiducia reciproca tra i cittadini, nonché le opportunità di lavoro e alloggio offerte dalla città.
Trento si distingue soprattutto per la soddisfazione per gli spazi verdi e la qualità delle infrastrutture sportive e culturali. Il sindaco Franco Ianeselli non nasconde la sua gioia per questo risultato: “Sono felice ed orgoglioso del fatto che la Commissione Europea e Istat abbiano collocato Trento al primo posto della graduatoria italiana ed europea delle città dove è maggiore la soddisfazione dei cittadini e più alto il gradimento per la qualità della vita. È un risultato bellissimo frutto del lavoro, dell’atteggiamento, della cura che tutti i cittadini e le cittadine mettono nel loro vivere la città e le relazioni. Evidentemente lo slogan ‘Gente felice’, che abbiamo scelto per l’anno di capitale europea del volontariato, ci ha portato fortuna e un sorriso in più”.