News
Gravina dopo la Sconfitta dell’Italia: ‘Grande Delusione, Spalletti Ha la Nostra Fiducia’
Gabriele Gravina ha sottolineato che i talenti come Mbappè, Ronaldo o Messi non sbocciano improvvisamente. Ha enfatizzato che dopo una caduta, che purtroppo può accadere spesso, è fondamentale rialzarsi con la forza del progetto, delle idee e del lavoro. Ha dichiarato di affrontare i problemi con impegno e di non avere l’abitudine di scappare dalle difficoltà. Il progetto della nazionale è triennale e il nuovo allenatore è entrato in carica da soli 10 incontri, con una disponibilità limitata di giocatori selezionabili in un panorama internazionale che vede pochi più di 100 opzioni per la squadra nazionale.
Gravina ha espresso la fiducia in Spalletti, sottolineando che fra 60 giorni inizierà un nuovo impegno, ma ha temperato le aspettative sulla rapida fioritura di nuovi talenti come Mbappè, Ronaldo e Messi in Italia. Ha sottolineato la necessità di pazienza e l’importanza di valorizzare il talento esistente, evidenziando che tutte le nazionali giovanili sono qualificate per la fase finale.
Ha poi ribadito che è impensabile abbandonare il progetto triennale dopo soli 8-9 mesi, sostenendo la necessità di cambiare e rivedere approcci senza fuggire dalle difficoltà. Ha indicato che sono in corso riflessioni profonde, compreso un confronto con Spalletti, per crescere e migliorare collettivamente.
La delusione per la prestazione dell’Italia a Euro 2024 è stata condivisa apertamente con il CT, Buffon e tutti i giocatori. Gravina ha descritto la delusione come il risultato di una incapacità nel manifestare l’essenza della resilienza italiana nei momenti difficili. Ha enfatizzato la responsabilità condivisa da tutti i membri del team e la necessità di continuare a migliorare con un grande senso di responsabilità.
Infine, ha concluso la conferenza stampa esprimendo il suo dispiacere per il risultato e la delusione nel non aver potuto offrire ai tifosi italiani la gioia che meritavano. Ha riconosciuto che nello sport i risultati sono influenzati da molteplici variabili e ha evidenziato il rammarico nel non aver potuto mostrare pienamente il lavoro svolto durante la preparazione per il torneo.