News
Gorizia | Detenuto prova incendio in Carcere: Intossicati Agenti e Detenuti
Nella notte tra domenica e lunedì, poco prima delle 3, si è verificata una rivolta nel carcere di Gorizia. Un detenuto ha incendiato i materassi all’interno della sua cella, causando un incendio che ha rapidamente generato una densa coltre di fumo acre all’interno dell’ala della casa circondariale.
Gli agenti della polizia penitenziaria, accortisi dell’incendio, hanno immediatamente allertato i vigili del fuoco, che sono intervenuti con rapidità, spegnendo le fiamme con estintori. Nonostante l’intervento tempestivo, il fumo ha provocato malori tra circa una decina di persone, tra detenuti e agenti, che sono state trasportate in ospedale per intossicazione. Fortunatamente, nessuno è in gravi condizioni.
Dopo aver estinto il fuoco, i vigili del fuoco hanno monitorato i livelli di monossido di carbonio nell’aria, confermando che non erano elevati. Con il passare delle ore, la situazione è andata progressivamente normalizzandosi.
Proprio ieri, la deputata del PD Debora Serracchiani, ex presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, aveva visitato il carcere di Gorizia e denunciato il grave sovraffollamento della struttura. Serracchiani aveva evidenziato come il numero dei detenuti superi di gran lunga la capacità regolamentare del carcere, aggravando la situazione già delicata. La deputata aveva anche sottolineato la complessità della gestione della struttura, che ospita anche detenuti protetti.