News

Gli ippopotami “volano”, almeno per un breve tratto: lo studio che sorprende

Published

on

Ippopotami, chiamatela “galoppata volante”: uno studio del Royal Veterinary College del Regno Unito svela che questi animali, pur pesando fino a 2 tonnellate, durante il galoppo staccano tutte e quattro le zampe da terra per il 15% del tempo.

Fino ad ora, poco si sapeva sui movimenti degli ippopotami sulla terraferma, dato che trascorrono la maggior parte del tempo in acqua. Lo studio, condotto su 169 cicli di andatura di 32 esemplari, ha permesso di osservare questo comportamento inaspettato.

Come si muovono gli ippopotami?

L’analisi dei video ha rivelato che gli ippopotami si muovono principalmente al trotto, una andatura in cui le zampe si muovono a coppie diagonali: anteriore destra e posteriore sinistra, anteriore sinistra e posteriore destra. A differenza di altri quadrupedi, che durante il trotto mantengono almeno un piede a terra, gli ippopotami durante il galoppo “galoppano in volo” per una frazione di secondo, staccando tutte e quattro le zampe dal suolo.

Perché lo fanno?

Questo comportamento, osservato soprattutto quando gli ippopotami inseguono un cucciolo o fuggono da predatori come leoni e rinoceronti, potrebbe essere una strategia per aumentare la velocità e l’agilità durante la corsa.

source

Le più Lette

Exit mobile version