News
Foggia | Giovane mamma muore dopo parto cesareo d’urgenza: neonato salvo
Una tragedia ha colpito una giovane donna di 29 anni di San Nicandro Garganico, in provincia di Foggia. La donna, che aveva appena partorito il suo bambino presso l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, è deceduta dopo dieci giorni a causa di complicazioni sopraggiunte dopo un parto cesareo d’urgenza.
Il parto, già preannunciatosi complesso per la posizione podalica del bambino e le precarie condizioni respiratorie della madre, si era reso necessario per salvare la vita di entrambi. L’intervento chirurgico ha permesso la nascita del piccolo, che ora è in buone condizioni di salute e ricoverato presso l’Unità di Neonatologia Terapia Intensiva Neonatale.
Tuttavia, le condizioni della donna sono precipitate nei giorni successivi al parto, fino al tragico decesso avvenuto dopo dieci giorni per una crisi respiratoria irreversibile.
“La donna risultava essere affetta da importanti patologie pregresse e coesistenti, che aumentano di molto il rischio chirurgico e possono persino pregiudicare il buon esito del parto stesso”, ha spiegato la struttura ospedaliera, esprimendo il proprio cordoglio alla famiglia per la grave perdita e sottolineando l’impegno profuso per salvare la vita della donna. “Nonostante gli intensi sforzi per mantenerla in vita”, ha concluso la nota, “è purtroppo deceduta”.
La notizia ha sconvolto la comunità di San Nicandro Garganico e l’intera provincia di Foggia, stringendosi attorno alla famiglia in questo momento di immenso dolore. La vicenda riaccende i riflettori sulle delicate tematiche legate alla mortalità materna e perinatale, sottolineando l’importanza di una sanità adeguata e di percorsi di cura attenti e tempestivi, soprattutto per le donne con gravidanze a rischio.