News
Firenze | Misure di contrasto al “gioco delle tre carte”: adottato il Decalogo a beneficio dei turisti.
Un nuovo documento informativo, intitolato “Decalogo comportamentale a beneficio dei turisti”, è stato elaborato da un Gruppo di Lavoro coordinato dalla Prefettura di Firenze, con il contributo del Comune di Firenze, delle Associazioni di categoria, della Camera di Commercio e delle Forze di polizia. Disponibile anche in inglese, il decalogo ha l’obiettivo di promuovere precauzioni e sensibilizzare i turisti sui comportamenti civici corretti da mantenere nel centro storico di Firenze, focalizzandosi su problematiche come il bagarinaggio, l’abusivismo commerciale, l’imbrattamento dei monumenti e il noto “gioco delle tre carte”.
L’iniziativa ha ricevuto l’approvazione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ed è stata condivisa anche con il Decano del Corpo Consolare di Firenze. Il decalogo sarà distribuito attraverso i canali istituzionali dei soggetti coinvolti, la Camera di Commercio, le Associazioni di categoria e la rete consolare di Firenze. Inoltre, sarà diffuso tra le Università straniere presenti in città.
Il documento andrà a potenziare la campagna informativa esistente del Comune di Firenze, #EnjoyRespectFlorence, già operativa sui canali social e sui mezzi di trasporto pubblico locale. Con l’aggiunta di contenuti specifici su sicurezza urbana, decoro e contrasto all’abusivismo commerciale, la campagna mira a garantire un’accoglienza rispettosa e sicura per tutti i visitatori della città.