News

Firenze | Il Nuovo Sindaco sarà Sara Funaro

Published

on

Sono emozionata, lo ammetto sinceramente. Questi mesi sono stati intensi, pieni di significato, soprattutto per diventare la prima sindaca di Firenze. È stata una lunga e bellissima maratona.” Così esordisce Sara Funaro, eletta con il 60,56% delle preferenze come candidata sindaco per il centrosinistra.

“Dedico questa vittoria a mio nonno, il sindaco Piero Bargellini, ricordando le sue parole: ‘ho fatto così tante dichiarazioni d’amore a Firenze che mi rimane solo di sposarla’. Oggi, vorrei dire a nonno Piero che Firenze l’ho sposata io”, ha aggiunto con gratitudine.

Funaro ha anche ringraziato la segretaria del Pd Elly Schlein per le congratulazioni immediate e il costante sostegno durante la campagna elettorale. “Vorrei fare i complimenti al mio avversario Eike Schmidt e spero di potergli stringere la mano presto”, ha aggiunto.

Essere la prima sindaca donna è un avvenimento storico per Firenze, una città che ora potrà beneficiare della mia visione, delle mie competenze e delle mie sensibilità. “Costruirò una Firenze che risponda veramente alle esigenze di ogni cittadino”, ha dichiarato Funaro. “Ho sempre avuto a cuore tutti i cittadini e continuerò a farlo. Credo che una sindaca donna possa portare quel lato di femminilità e maternità che serve a una città”, ha concluso.

Chi è in nuovo sindaco di Firenze: Sara Funaro

Sara Funaro, psicologa di 48 anni, è stata assessora uscente al Welfare e nipote di Piero Bargellini, sindaco di Firenze durante l’alluvione del 1966. Funaro guiderà una giunta sostenuta da una coalizione con Verdi-Sinistra, Più Europa, Azione e liste civiche.

Nel 2014 ha iniziato la sua carriera amministrativa come assessora al Welfare e alla Sanità, Casa, Pari Opportunità, Accoglienza e Integrazione al fianco del sindaco Dario Nardella. Nel 2019 è stata eletta nel Consiglio comunale e riconfermata in giunta con deleghe a Welfare e Sanità, Immigrazione e Istruzione.

Nata a Firenze nel 1976, Sara Funaro si è laureata in Psicologia all’Università di Firenze, specializzandosi in Psicoterapia. Ha ampliato le sue competenze con studi in Psicoterapia fenomenologica a Urbino e un master in Etnopsichiatria a Parigi. Funaro ha lavorato come psicoterapeuta clinica, formatrice e supervisore, contribuendo alla fondazione della scuola di Psicoterapia fenomenologico-dinamica.

source

Le più Lette

Exit mobile version