News
Ferrara | Sassi sui binari: identificati quattro minorenni dalla Polizia di Stato
Il 26 giugno scorso, quattro giovanissimi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni sono stati identificati dalla Polizia Ferroviaria di Ferrara. I ragazzi sono accusati di aver posizionato dei sassi sui binari della stazione di Pontelagoscuro (FE), mettendo a rischio la loro incolumità e quella dei viaggiatori sulla linea ferroviaria Bologna-Venezia, utilizzata anche da treni ad Alta Velocità che raggiungono i 160 km/h.
L’indagine è scattata dopo la segnalazione che un treno regionale, in transito presso la stazione di Pontelagoscuro, aveva sobbalzato a causa di sassi posizionati intenzionalmente sulle rotaie. Le telecamere della stazione hanno immortalato i quattro ragazzi mentre attraversavano ripetutamente i binari e posizionavano i sassi in attesa che venissero schiacciati dal primo treno in arrivo.
Attraverso successivi appostamenti, la Polfer è riuscita a risalire all’identità dei quattro ragazzi, tutti residenti nella provincia di Ferrara. Nonostante il grave pericolo corso, l’incidente non ha avuto conseguenze gravi grazie al caso fortuito.
Dopo aver informato e ascoltato i genitori dei minori, questi ultimi sono stati segnalati alla Procura dei Minori di Bologna. A causa della loro età, i ragazzi non sono imputabili.
La Polizia Ferroviaria è da tempo impegnata nelle scuole di ogni ordine e grado, anche nel territorio ferrarese, con la campagna di educazione alla legalità “Train to be cool”, mirata a prevenire comportamenti pericolosi e far riflettere i giovani sulle gravi conseguenze di tali azioni.