News

Cyber Mafia: Il Nuovo Fronte della Criminalità Organizzata

Published

on

Chiara Colosimo, presidente della Commissione parlamentare antimafia, ha sottolineato l’emergenza della nuova criminalità organizzata nel cyberspazio durante la presentazione del rapporto “Cyber organized crime – Le mafie nel cyberspace” curato dalla Fondazione Magna Grecia. Ha evidenziato la necessità urgente di politiche e legislazioni capaci di fornire agli inquirenti gli strumenti necessari per contrastare questa realtà criminale in evoluzione.

Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Napoli, ha aggiunto che l’Italia ha perso significativo know-how nel contrasto alla criminalità organizzata a causa del blocco delle assunzioni nella pubblica amministrazione dal 2010. Ha lamentato il ritardo tecnologico che impedisce alle forze dell’ordine italiane di competere a livello internazionale nel settore investigativo, mettendo in evidenza come questo possa compromettere la partecipazione del paese a operazioni investigative internazionali.

Gratteri ha anche criticato l’influenza delle mafie sui social media e nell’industria culturale, evidenziando come ciò possa influenzare negativamente i giovani e diffondere messaggi distorti attraverso la cinematografia e la cultura popolare. Ha sottolineato l’importanza di denunciare queste problematiche senza paura di confrontarsi con forze mediaticamente potenti che possono ostacolare la giusta informazione.

source

Le più Lette

Exit mobile version