News
Cuneo | Operazione “Iron Rod”: smantellata rete di sfruttamento lavorativo
La Polizia di Stato di Cuneo ha eseguito un’operazione sotto il nome in codice “Iron Rod”, volta a contrastare un’organizzazione criminale dedita allo sfruttamento di lavoratori in condizioni illegali e disumane. Tre cittadini stranieri di nazionalità marocchina, macedone e albanese sono stati sottoposti a misure cautelari su disposizione della Procura della Repubblica di Asti, con il primo e il secondo colpiti da arresti domiciliari e il terzo con divieto temporaneo di esercitare attività professionali.
Le accuse contestate riguardano reati gravi previsti e puniti dalla legge italiana, tra cui l’intermediazione illecita e lo sfruttamento del lavoro, nonché violazioni delle normative sul soggiorno degli stranieri sul territorio nazionale. L’indagine complessa, coordinata dalla Procura di Asti, ha rivelato che gli indagati, operando separatamente attraverso imprese individuali a Novello, Mango e Alba, reclutavano manodopera in stato di vulnerabilità per impiegarla illegalmente nei vigneti, in totale disprezzo delle leggi contrattuali e delle norme di sicurezza sul lavoro.
I lavoratori, principalmente di origine africana e in gran parte irregolari sul territorio nazionale, venivano pagati con tariffe orarie ben al di sotto dei contratti nazionali, sottoposti a orari di lavoro non conformi alle normative vigenti e costretti a condizioni igieniche e di sicurezza estremamente precarie. Le testimonianze hanno anche rivelato casi di brutalità fisica, con alcuni lavoratori puniti con violenza, incluso l’uso di un ferro da vigneto, da cui il nome dell’operazione “Iron Rod”.
La polizia ha evidenziato la gravità della situazione, sottolineando che gli indagati hanno reclutato più di tre lavoratori e utilizzato persone straniere prive di permesso di soggiorno o con permesso scaduto, aggravando ulteriormente le loro responsabilità. Durante l’operazione, che ha visto la partecipazione di circa 40 unità della Polizia di Stato di Cuneo, supportate dal Reparto Prevenzione Crimine Piemonte, unità cinofile e della Polizia Scientifica, sono stati eseguiti sequestri preventivi di cinque veicoli utilizzati per il trasporto dei lavoratori e dell’immobile a Mango, utilizzato come alloggio nelle condizioni di degrado descritte.