News

Catania | Operazione Movida Sicura: continuano i controlli in centro

Published

on

Con un’ordinanza del questore di Catania, sono stati pianificati i servizi interforze di vigilanza e ordine pubblico per garantire una movida sicura. I controlli sono stati svolti in attuazione delle direttive del Ministro dell’Interno e secondo quanto concordato in sede di comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica tra il prefetto di Catania e i vertici delle forze dell’ordine. Gli interventi si sono concentrati nell’area di piazza Bellini e nelle zone limitrofe, con il supporto degli agenti della questura di Catania, militari della guardia di finanza, pattuglie della polizia locale, operatori della polizia scientifica e unità di rinforzo del reparto mobile.

Piazza Federico di Svevia

Nell’area di piazza Federico di Svevia e nelle zone circostanti, hanno operato equipaggi dei carabinieri e della polizia locale. Le forze dell’ordine hanno effettuato un’attenta attività di osservazione sulle persone in transito o in stazionamento nelle aree pedonali, per prevenire comportamenti eccessivi e di disturbo e attuare un’efficace azione di deterrenza contro l’illegalità. Un’accurata perlustrazione di piazze e vie, con pattugliamenti dinamici, ha permesso un controllo attento e costante.

Piazza Bellini

In piazza Bellini, gli equipaggi della polizia e della guardia di finanza hanno vigilato sulle condotte degli avventori e contrastato situazioni di spaccio di stupefacenti o abuso di alcol tra i giovani. La presenza delle forze di polizia ha inoltre evitato la sosta selvaggia e l’accesso dei motocicli nella zona pedonale, garantendo la quiete dei residenti e la sicurezza dei pedoni. Diversi motocicli e veicoli sono stati fermati e controllati. Complessivamente, sono state identificate 186 persone, di cui 29 con precedenti penali, e sono stati sottoposti a controllo 78 veicoli. Con l’aiuto della polizia locale, sono state contestate 5 violazioni al codice della strada, principalmente per sosta vietata. Durante la serata, gli agenti hanno sanzionato un parcheggiatore abusivo di 60 anni. In piazza Lupo, una lite tra due automobilisti è stata sedata.

San Cristoforo

Nel quartiere San Cristoforo, Castello Ursino, piazza Federico di Svevia e via Vittorio Emanuele, i carabinieri, con 3 pattuglie, hanno condotto un’azione di prevenzione e contrasto alla criminalità diffusa, inclusi lo spaccio di droga, i reati predatori e la guida in stato d’ebbrezza. Sono state controllate 45 persone e 24 veicoli, riscontrando 15 infrazioni al codice della strada per un importo complessivo di 900 euro, principalmente per divieto di sosta e sosta sulle strisce pedonali. Un automobilista di 33 anni, alla guida di una Fiat 500, ha tentato di nascondere il mancato conseguimento della patente comunicando false generalità. Scoperto dai carabinieri, è stato sanzionato con 5000 euro e denunciato per false dichiarazioni a un pubblico ufficiale. Sono stati effettuati 7 controlli con etilometro e 5 perquisizioni personali per ricerca di stupefacenti, tutti con esito negativo.

Grazie all’attività preventiva e ai presidi attuati, non sono state registrate criticità nello svolgimento della movida notturna, come riportato nella nota della questura.

source

Le più Lette

Exit mobile version