News
Caserta | Il giovane bagnino Antonio Caterino e il padre Cipriano, maresciallo dei Carabinieri, salvano 3 adolescenti
MONDRAGONE – Nel pomeriggio di oggi, il litorale di Mondragone, nel Casertano, è stato teatro di un eroico salvataggio che ha visto protagonisti un giovane bagnino di 19 anni e suo padre, maresciallo dei carabinieri. Intorno alle 16:30, Antonio Caterino, bagnino di salvataggio e studente universitario, ha notato tre ragazzi in difficoltà tra le onde agitate.
Non ha esitato un attimo a tuffarsi per soccorrere i giovani in balia delle acque. A supportarlo è intervenuto anche suo padre, Cipriano Caterino, 47 anni, maresciallo maggiore dei carabinieri, attualmente in servizio presso la base dell’Aeronautica militare di Grazzanise, con una lunga esperienza di 13 anni presso la sezione operativa di Casal di Principe.
I due hanno rapidamente raggiunto i tre adolescenti, tutti quattordicenni e residenti a Mondragone, riuscendo a trarli in salvo e a portarli a riva. Una volta al sicuro, hanno prestato i primi soccorsi ai ragazzi, che sono stati poi affidati alle cure del personale del 118 intervenuto tempestivamente sul posto, insieme ai militari della Guardia costiera.
Grazie al coraggio e alla prontezza di Antonio e Cipriano Caterino, la situazione si è conclusa senza conseguenze tragiche. Questo intervento sottolinea l’importanza della presenza di bagnini qualificati e della collaborazione tra le forze dell’ordine e i cittadini nelle situazioni di emergenza.