News

Cairo Montenotte (SV) | Si oppone al controllo con l’etilometro, aggredisce i carabinieri e fugge: arrestato

Published

on

In Val Bormida una pattuglia dei Carabinieri ha notato un conducente alla guida di un veicolo con andatura incerta e che azzardava manovre pericolose, pertanto è stato fermato per un controllo dai militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cairo Montenotte. L’uomo, nonostante sia subito apparso in chiaro stato di ubriachezza, non mostra alcuna contrizione, anzi ha cominciato a insultare e minacciare i militari, rifiutandosi di fornire documenti e patente, men che meno ha accettato di sottoporsi al test alcolimetrico.

I carabinieri, armati di pazienza e professionalità, senza cedere alle provocazioni hanno cominciato a verbalizzare l’accaduto, a questo punto la vicenda è proseguita con un triste copione: l’uomo ha perso le staffe, cercando di allontanarsi e terminare arbitrariamente il controllo, ma i militari gli hanno intimano di fermarsi e lui ha cominciato a spintonare, scalciare e sgomitare.

L’uomo, un 38enne cittadino rumeno, peraltro alla guida con patente ritirata, è stato quindi fermato e con l’ausilio dei colleghi della Stazione di Carcare portato in caserma a Cairo, dove è stato arrestato. A suo carico, ovviamente, oltre all’accusa per violenza, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, sono anche state elevate le sanzioni penali e pecuniarie relative al rifiuto di sottoporsi all’accertamento del livello di alcool nel sangue, una vana scappatoia che sottopone i recalcitranti alle conseguenze più severe previste per la fattispecie dal codice della strada.

Al termine delle formalità di rito, sentita la locale Procura della Repubblica l’uomo è stato condotto presso la Casa circondariale di Marassi in attesa dell’udienza direttissima, che si è svolta nella mattinata del giorno seguente. Il Tribunale Ordinario di Savona, oltre a convalidare l’arresto, ha inflitto all’uomo la pena di otto mesi di reclusione, relativi alle resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale, che si sommeranno all’eventuale condanna penale per il rifiuto di sottoporsi all’etilometro e alle sanzioni amministrative fino a seimila euro per quel comportamento e fino a ottomila per la guida con patente ritirata.

L’auspicio è che altre persone intenzionate a concedersi qualche bicchiere di troppo, considerando quanto gravi possono essere le conseguenze e al pericolo per le vita propria degli altri utenti della strada, si regolino di conseguenza, così che episodi di questo genere diventino sempre più rari.

source

Le più Lette

Exit mobile version