News

Brindisi | Durante lo spegnimento di un incendio perde la vita il forestale Mario Rutiglio

Published

on

Un grave incidente ha scosso la comunità del Brindisino durante le fasi di spegnimento di un incendio tra Ceglie Messapica e Ostuni. Mario Rutiglio, 66 anni, dipendente dell’Arif (Agenzia regionale attività irrigue e forestali), ha perso la vita mentre collaborava con le forze dell’ordine per domare il rogo. L’uomo è stato colpito da un tronco di un albero che stava tagliando per facilitare le operazioni.

L’incendio, di grosse dimensioni, è divampato nel pomeriggio di sabato 20 luglio nelle campagne circostanti a Ceglie Messapica. Vigili del fuoco e personale di Arif sono intervenuti prontamente per fronteggiare le fiamme. Mario Rutiglio era stato destinato alle operazioni di bonifica, che prevedevano lo spegnimento dei focolai che minacciavano i campi con ulivi secolari. Mentre si trovava nei pressi di un grosso ulivo, un ramo si è staccato, colpendolo mortalmente. Le cause del distacco del ramo sono ancora da accertare.

Sul luogo dell’incidente sono accorsi immediatamente mezzi del 118 e forze dell’ordine. Nonostante gli sforzi dei colleghi presenti, Mario Rutiglio è morto sul colpo, rimanendo incastrato sotto il grosso ramo. Due suoi colleghi sono rimasti feriti in modo lieve durante l’operazione.

Questo è il secondo grave incidente accaduto nello spegnimento di un rogo estivo nel giro di pochi giorni. Recentemente, due vigili del fuoco hanno perso la vita nel Materano, sottolineando i rischi elevati che affrontano quotidianamente gli operatori antincendio.

La comunità locale e i colleghi di Mario Rutiglio sono profondamente colpiti dalla tragedia, mentre le indagini continuano per chiarire le circostanze esatte dell’incidente.

source

Le più Lette

Exit mobile version