News
Belluno | Tragedia sul Nevegal: un morto e un ferito gravissimo al termine di una gara automobilistica
Belluno, 28 luglio 2024 – Una tragedia ha colpito la cronoscalata “Alpe del Nevegal”, con un bilancio di un morto e un ferito gravissimo. L’incidente è avvenuto al termine della gara automobilistica, coinvolgendo un mezzo con rimorchio che trasportava alcuni volontari addetti alla pulizia del tracciato.
L’Incidente
Il dramma si è consumato mentre il mezzo, con a bordo i volontari, affrontava una curva e si è ribaltato, causando il ribaltamento del rimorchio che ha schiacciato con il proprio peso le persone a bordo. La vittima, un uomo di 41 anni residente a Belluno, è deceduta sul colpo. Un altro uomo di 39 anni è stato trasportato in ospedale in elicottero dal Suem, e le sue condizioni sono state giudicate molto gravi.
La Gara
La cronoscalata “Alpe del Nevegal” aveva visto la partecipazione di circa 200 auto, una competizione in salita che si è svolta lungo il rettilineo della “Nogherazza”. L’incidente è avvenuto al termine della gara, quando i volontari stavano procedendo alla rimozione delle attrezzature di sicurezza disposte lungo il percorso.
Immediatamente dopo l’incidente, sul posto sono intervenute le ambulanze del 118 e i vigili del fuoco. Quest’ultimi hanno lavorato per recuperare il rimorchio finito fuori strada, ma purtroppo per uno degli addetti non c’era più nulla da fare.
L’incidente ha lasciato sgomenti i partecipanti e gli organizzatori della gara. La comunità di Belluno è in lutto per la perdita del volontario, un uomo conosciuto e apprezzato per il suo impegno. Le autorità competenti hanno avviato un’indagine per chiarire le dinamiche dell’accaduto e verificare eventuali responsabilità.