News
Basilicata | Raccolta carta e cartone, trend in crescita
Nel 2023, in Basilicata, la raccolta differenziata di carta e cartone ha visto un incremento del 4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quasi 27 mila tonnellate. Questo dato è emerso dal rapporto di Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi cellulosici.
Nonostante l’andamento positivo complessivo, nelle due province lucane la raccolta pro capite rimane sotto i 60 chili all’anno. Nel capoluogo, sono state raccolte oltre 16 mila tonnellate di carta e cartone, con una media di 47,9 chili per abitante all’anno, mentre a Matera sono state raccolte più di 11 mila tonnellate, corrispondenti a 58,4 chili pro capite.
Nel 2023, Comieco ha gestito il riciclo di oltre 18 mila tonnellate di carta e cartone in Basilicata, e ha riconosciuto ai 108 Comuni convenzionati corrispettivi superiori a 1,4 milioni di euro. Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, ha sottolineato che “ci sono ancora margini di miglioramento. Ogni cittadino lucano ha differenziato 51,7 chili di carta e cartone, un risultato ancora inferiore alla media nazionale di 64 chili. Inoltre, il tasso di intercettazione dei rifiuti cellulosici sul totale dei rifiuti è del 13,7%, ancora sotto il 15% delle regioni più virtuose d’Italia”.