News

Basilicata | Nasce l’Osservatorio paritetico sugli appalti

Published

on

L’istituzione dell’Osservatorio paritetico regionale su appalti e accreditamenti territoriali a Potenza oggi rappresenta un passo cruciale per garantire la corretta applicazione del contratto collettivo della cooperazione sociale, rinnovato lo scorso 26 gennaio. Questo organismo, appena costituito, vede la partecipazione di vari attori, tra cui Fp Cgil, Fp Cisl, Fisascat Cisl, Uil Fpl, Uiltucs, e le principali associazioni della cooperazione sociale attive in Basilicata: Federsolidarietà Confcooperative Basilicata, Legacoop sociali Basilicata e Agci Impresa Sociale di Basilicata. Queste entità si uniscono per valorizzare il lavoro dei numerosi professionisti impegnati quotidianamente nei servizi del welfare.

L’Osservatorio, definito uno strumento fondamentale e innovativo, avrà il compito di monitorare l’applicazione del contratto collettivo e di promuovere l’adeguamento del costo del lavoro negli affidamenti dei servizi, nonché di sostenere la legalità e i diritti nel sistema degli appalti pubblici. Si prevede che solleciterà l’azione di tutti i livelli della pubblica amministrazione, compresa la Regione, i distretti sociosanitari e i Comuni, per avviare i necessari percorsi tecnici, giuridici e finanziari.

Il coordinamento dell’Osservatorio, composto da dodici membri (sei rappresentanti sindacali e sei datoriali), sarà presieduto per i primi tre anni da Giuliana Scarano, segretaria della Fp Cgil, per poi passare successivamente a rappresentanti di Cisl e Uil.

source

Le più Lette

Exit mobile version