News
Assago (MI) | Bimbi esclusi dalla gita con il centro estivo: il papà denuncia “Comportamento discriminatorio”
Due bambini sono stati esclusi dalla gita organizzata dal centro estivo del Comune di Assago, suscitando accuse di discriminazione. La denuncia arriva dal giornalista Biagio Maimone, padre di uno dei due bambini esclusi dalla gita a Varazze, che si è svolta dal 1° al 6 luglio 2024.
La denuncia
Maimone ha espresso la sua indignazione in una lettera, sostenendo che l’esclusione dei bambini è stata un atto discriminatorio che lederebbe la dignità infantile. Secondo il padre, l’amministrazione comunale non ha fornito spiegazioni adeguate riguardo alle motivazioni dietro l’esclusione e non ha comunicato chiaramente i criteri di partecipazione alla gita.
Il problema sembra derivare dal numero di partecipanti, che non sarebbe stato comunicato tempestivamente alle famiglie. Maimone ha criticato l’amministrazione per non aver fornito informazioni chiare e formali riguardo al regolamento della gita, inclusi i limiti di partecipazione. La decisione di limitare la partecipazione a soli 50 bambini non sarebbe stata comunicata per iscritto, come sarebbe stato opportuno.
Il padre ha richiesto ufficialmente delle scuse da parte dell’amministrazione e la designazione dei responsabili per chiarire la vicenda. Chiede inoltre che vengano adottate misure per evitare simili situazioni in futuro.