News

Arrestato Dimitry Chirakadze: Organizzatore della Fuga di Artem Uss

Published

on

Nel contesto di un’inchiesta condotta dai carabinieri del nucleo investigativo e dal procuratore Giovanni Tarzia di Milano, è stato arrestato Dimitry Chirakadze, un cittadino russo di 54 anni residente in Svizzera. Chirakadze è stato identificato come il promotore e organizzatore della fuga di Artem Uss, imprenditore figlio di un oligarca legato al presidente russo Vladimir Putin, avvenuta da Basiglio (Milano) il 22 marzo 2023, poco prima che Uss fosse estradato negli Stati Uniti.

Secondo quanto emerso dall’inchiesta, Chirakadze avrebbe giocato un ruolo chiave nel coordinare l’evasione di Uss, mantenendo contatti con i membri della banda responsabile dell’operazione. La sua azione sarebbe stata finalizzata a monitorare da vicino l’esito della decisione della Corte d’Appello di Milano riguardante l’estradizione negli Stati Uniti, decisione che si rivelò sfavorevole e che avrebbe spinto Chirakadze a mettere in atto il piano precedentemente organizzato.

Chirakadze è stato descritto dai pubblici ministeri come parte di un livello organizzativo superiore rispetto al commando operativo che ha effettivamente favorito l’evasione di Artem Uss. Questo secondo arresto rappresenta un ulteriore sviluppo dell’indagine, che già il 22 novembre 2023 aveva portato all’emissione di ordinanze di custodia cautelare nei confronti di Uss e altre cinque persone coinvolte nella fuga.

source

Le più Lette

Exit mobile version