News
Almanacco del 15 Agosto: Avvenimenti, nati oggi, ricorrenze e curiosità
Eventi Storici
- 1534: Ignazio di Loyola e sei compagni fondano la Compagnia di Gesù a Parigi, un ordine religioso cattolico noto come i Gesuiti.
- 1769: Napoleone Bonaparte nasce ad Ajaccio, in Corsica. Crescerà fino a diventare uno dei più celebri leader militari e politici della storia.
- 1947: L’India ottiene l’indipendenza dal Regno Unito, ponendo fine a oltre 200 anni di dominio coloniale. Lo stesso giorno, si celebra anche la nascita del Pakistan come stato indipendente.
- 1969: Inizia il Festival di Woodstock, uno dei più grandi e influenti raduni musicali della storia, tenutosi a Bethel, New York. L’evento diventa un simbolo della cultura hippie e della controcultura degli anni ’60.
- 1971: Il Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon annuncia la sospensione della convertibilità del dollaro in oro, ponendo fine al sistema di Bretton Woods e avviando il sistema di cambi fluttuanti.
Nascite
- Napoleone Bonaparte (1769-1821): Generale e imperatore francese, noto per le sue campagne militari e per aver dominato gran parte dell’Europa nel primo XIX secolo.
- Walter Scott (1771-1832): Scrittore scozzese, autore di numerosi romanzi storici tra cui Ivanhoe e Rob Roy.
- Swami Vivekananda (1863-1902): Filosofo e leader spirituale indiano, discepolo di Ramakrishna e noto per aver introdotto la filosofia del Vedanta e dello Yoga in Occidente.
- Julia Child (1912-2004): Celebre chef e autrice americana, conosciuta per aver introdotto la cucina francese nelle case americane con il suo libro Mastering the Art of French Cooking e il suo programma televisivo The French Chef.
- Ben Affleck (1972-): Attore, regista e sceneggiatore americano, vincitore di due Premi Oscar e noto per film come Argo e Good Will Hunting.
Ricorrenze
- Ferragosto: Festa di origine antica che si celebra in Italia e in altri paesi di tradizione cattolica. Originariamente istituita dall’imperatore romano Augusto nel 18 a.C. come festa pagana, è stata successivamente integrata nella tradizione cristiana per celebrare l’Assunzione della Vergine Maria.