News

Allineamento Planetario previsto all’alba del 3 Giugno 2024

Published

on

Poco prima dell’alba di lunedì 3 giugno 2024, potremo assistere a un raro e spettacolare allineamento di sei pianeti nel cielo. Tuttavia, contrariamente a quanto riportato da molti siti web, la “parata di pianeti” non sarà facilmente visibile. Le principali difficoltà includono la distanza degli astri, la vicinanza dell’evento al sorgere del Sole e la necessità di strumenti ottici come un buon binocolo o un telescopio per osservare Urano e Nettuno. Gli altri pianeti visibili saranno Giove, Mercurio, Marte e Saturno, con Venere che, sorgendo troppo vicino al Sole, sarà impossibile da scorgere. Inoltre, sarà necessario un cielo sgombro da ostacoli visivi e un ridotto inquinamento luminoso. Nonostante queste difficoltà, l’allineamento del 3 giugno 2024 sarà affascinante e merita di essere osservato da appassionati di astronomia e non.

Quando e Come Osservare l’Allineamento

L’allineamento dei pianeti inizierà pochi minuti dopo le 05:00 del mattino (ora di Roma). È consigliabile iniziare l’osservazione circa 20 minuti prima dell’alba, variabile in base alla posizione geografica. Per esempio, il Sole sorgerà a Roma alle 05:37; a Napoli alle 05:33; a Cagliari alle 05:59; e a Udine alle 05:20. L’allineamento sarà visibile nel cielo orientale, tra Nord Est ed Est, in una porzione di cielo piuttosto ampia.

Sequenza di Apparizione dei Pianeti

  1. Saturno sarà il primo a comparire intorno alle 02:20, nella costellazione dell’Acquario. È di colore bianco giallognolo tenue e visibile a occhio nudo.
  2. Nettuno apparirà verso le 02:37, qualche grado a sinistra di Saturno, ma sarà visibile solo con un binocolo o un telescopio.
  3. Marte sorgerà intorno alle 03:20, di un colore arancio inconfondibile, nella costellazione dei Pesci e vicino alla Luna.
  4. Urano seguirà circa un’ora e venti minuti dopo, anch’esso visibile solo con strumenti ottici.
  5. Mercurio e Giove sorgeranno tra le 04:55 e le 05:00, con Giove che sarà particolarmente brillante.

Per vedere Mercurio e Giove, che sorgono molto vicino al Sole, sarà necessario un orizzonte completamente sgombro da ostacoli naturali e artificiali, come alberi, edifici e montagne. L’ideale sarebbe osservare l’allineamento sul mare o da un prato in collina o montagna, lontano dall’inquinamento luminoso. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non guardare mai direttamente il Sole, anche solo per pochi istanti, per evitare danni alla vista.

Nonostante le difficoltà logistiche e i rischi di osservazione a Est vicino all’alba, tentare di vedere questo raro allineamento di sei pianeti è sicuramente consigliato. La presenza della Luna, vicina a Marte, e dell’ammasso stellare delle Pleiadi, poco più in alto di Giove e Mercurio, renderà l’evento ancora più speciale.

source

Le più Lette

Exit mobile version