News
Alessandria | Sequestrati 800.000 euro in Oro e Pietre Preziose: 5 segnalati
I finanzieri della Compagnia di Valenza hanno condotto, dall’inizio dell’anno fino ad oggi, una serie di controlli economici del territorio per contrastare l’evasione fiscale e il reimpiego di capitali o beni di provenienza illecita nel settore della fabbricazione, commercio e mediazione di merce e oggetti preziosi.
Le attività ispettive hanno portato al sequestro di:
- Circa 7 kg di oro legato ad uso industriale
- 84 lamine di oro puro, per un peso di oltre 4 kg
- 354 grammi di argento puro in grani
- 19 gioielli in oro
- 19 pietre preziose per un totale di oltre 38 carati
Cinque persone sono state segnalate alla Prefettura per commercio non autorizzato di cose preziose e alla Camera di Commercio di Alessandria per vendita di materiali e oggetti preziosi privi di marchio.
Durante un controllo veicolare, i finanzieri di Valenza hanno scoperto un doppio fondo nell’abitacolo dell’auto, accessibile tramite un sistema elettromagnetico. All’interno del nascondiglio sono state trovate 56 lamine di oro puro, per un peso di 3 kg e un valore di oltre 200.000 euro. Questo oro era stato ceduto illecitamente da una società di Valenza.
I responsabili delle attività illecite sono stati segnalati alle autorità competenti, e i materiali sequestrati sono stati consegnati alle autorità giudiziarie per ulteriori indagini. Questi risultati evidenziano l’efficacia dei controlli della Guardia di Finanza di Valenza nel contrastare l’economia illegale e proteggere il mercato legale degli oggetti preziosi.