Musica
Under 21, Nunziata “Test con Ucraina utile per il collettivo”
ROMA (ITALPRESS) – Archiviato il pareggio per 2-2 ottenuto nell’amichevole di venerdì scorso contro la Francia, la Nazionale Under 21 è pronta a tornare in campo per il suo ultimo impegno dell’anno. Martedì alle ore 18:15 allo stadio Alberto Picco di La Spezia arriverà l’Ucraina, per un test che si preannuncia molto interessante. Il commissario tecnico Carmine Nunziata, infatti, avrà la possibilità di affinare i meccanismi di squadra e di testare altri giocatori in vista dell’Europeo di categoria, che andrà in scena dal 12 al 29 giugno 2025. “Questa gara sarà utile per valutare meglio chi ha giocato meno, ma anche a livello di squadra. Alla fine è il collettivo a fare la differenza. Qualcuno in campo venerdì scorso dovrà rigiocare, Zanotti invece preferisco non rischiarlo. Pafundi è un giocatore che ha grandissime qualità e giocherà sicuramente, speriamo che per lui possa essere un’opportunità per giocare anche nel club”, ha spiegato il ct azzurro in conferenza stampa. Nunziata vuole che la sua squadra mantenga alta l’attenzione, poichè l’Ucraina è un avversario tutt’altro che semplice da affrontare.
“E’ una squadra forte e negli ultimi anni è sempre arrivata in fondo nelle competizioni. Ha qualità, soprattutto nel reparto offensivo. Bisogna trarre dei vantaggi in base alle squadre che affrontiamo, speriamo di riproporre delle cose che abbiamo provato”. Il commissario tecnico ha sempre poco tempo a disposizione per fare degli esperimenti e questo test sarà una buona occasione per lui, ma anche per tutti i suoi giocatori: “Ai ragazzi dico sempre la stessa cosa, sono tutte delle opportunità. Giocare partite di livello internazionale è sempre molto importante e i ragazzi devono sfruttare ogni opportunità che viene data. Abbiamo sempre poco tempo per lavorare, ma in queste sfide hai un pò di tempo per migliorare ed è fondamentale”, ha aggiunto Nunziata.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Musica
Atp Finals | Trionfo di Sinner, battuto Fritz
Jannik Sinner ha scritto una nuova, straordinaria pagina nella storia del tennis italiano, vincendo per la prima volta le Nitto ATP Finals 2024, il prestigioso torneo dei “Maestri”, che si è svolto a Torino. L’altoatesino, attuale numero 1 del mondo, ha trionfato nella finale contro l’americano Taylor Fritz con un secco 6-4, 6-4, confermando il suo status di uno dei migliori tennisti della sua generazione.
Con questa vittoria, Sinner ha conquistato il suo 18° titolo in carriera e l’ottavo della stagione, mettendo così la ciliegina sulla torta di un 2024 straordinario. È la sua prima vittoria in una finale di ATP Finals, dopo aver perso l’anno precedente contro Novak Djokovic. Il successo gli consente di allungare il suo vantaggio in cima al ranking, guadagnando oltre 4.000 punti sul secondo classificato, il tedesco Alexander Zverev.
Sinner entra così nella storia, diventando il terzo giocatore nell’Era Open, dopo Roger Federer e Novak Djokovic, a vincere gli Australian Open, gli US Open e le ATP Finals, un traguardo che conferma il suo valore a livello internazionale.
Dopo questa affermazione, Sinner guarda ora al prossimo impegno, la Coppa Davis, che si disputerà a Malaga con la maglia della nazionale azzurra. Il suo trionfo a Torino è un premio alla costanza, al talento e alla determinazione che lo hanno contraddistinto fin dall’inizio della sua carriera.
La vittoria di Sinner non è passata inosservata anche a livello istituzionale. La Premier Giorgia Meloni ha voluto complimentarsi con il tennista per il suo successo, sottolineando come il trionfo alle ATP Finals rappresenti un altro importante capitolo nella storia del tennis italiano, frutto di talento, passione e impegno.
Musica
Sinner n.1 Atp per la 24^ settimana, 9 azzurri in Top 100
ROMA (ITALPRESS) – Fresco vincitore delle Atp Finals di Torino, Jannik Sinner è sempre più leader assoluto del ranking Atp, confermandosi in vetta per la ventiquattresima settimana consecutiva. Proprio a Torino il tennista altoatesino, giorni fa, è stato premiato con il trofeo del numero uno al mondo, posizione che, già da settimane, è certo di conservare fino a fine anno. In Top ten cambia poco, con Taylor Fritz, sconfitto da Sinner in finale a Torino, che scala di una posizione e si prende il quarto posto ai danni di Daniil Medvedev, e Casper Ruud che avanza al sesto superando Novak Djokovic. Sostanzialmente stabili gli azzurri in Top 100: Lorenzo Musetti (17^), Flavio Cobolli (32^), Matteo Berrettini (35^), Matteo Arnaldi (37^), Luciano Darderi (44^) e Lorenzo Sonego (53^), mentre perde una posizione Fabio Fognini, numero 84, ma ne guadagna ben quattro Mattia Bellucci che è, ora, al numero 100.
Questa la top ten della nuova classifica Atp:
1. Jannik Sinner (Ita) 10830 (–)
2. Alexander Zverev (Ger) 7395 (–)
3. Carlos Alcaraz (Esp) 7010 (–)
4. Taylor Fritz (Usa) 5100 (+1)
5. Daniil Medvedev (Rus) 5030 (-1)
6. Casper Ruud (Nor) 4255 (+1)
7. Novak Djokovic (Srb) 3910 (-1)
8. Andrey Rublev (Rus) 3760 (–)
9. Alex de Minaur (Aus) 3745 (–)
10. Grigor Dimitrov (Bul) 3350 (–)
Così gli altri italiani:
17. Lorenzo Musetti 2600 (–)
32. Flavio Cobolli 1472 (–)
35. Matteo Berrettini 1380 (–)
37. Matteo Arnaldi 1345 (+1)
44. Luciano Darderi 1198 (–)
53. Lorenzo Sonego 1026 (–)
84. Fabio Fognini 663 (-1)
100. Mattia Bellucci 605 (+4)
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Musica
Italia ko a San Siro, Francia vince 3-1 e chiude prima
MILANO (ITALPRESS) – L’Italia viene sconfitta 3-1 dalla Francia al Meazza nell’ultima giornata della fase a gironi della Nations League 2024/2025 e chiude al secondo posto nel gruppo 2 della Lega A: decidono la doppietta di Adrien Rabiot e un autogol di Vicario sulla punizione di Lucas Digne, di Cambiaso la rete italiana. La squadra guidata da Didier Deschamps parte forte e passa in vantaggio dopo appena due minuti con un colpo di testa di Adrien Rabiot sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Digne. Gli azzurri provano subito a reagire allo svantaggio, arrivando alla conclusione al 9′ con Barella, ma Maignan blocca senza problemi. La formazione transalpina si difende in maniera molto ordinata e l’Italia fa fatica a trovare i giusti spazi per colpire gli avversari. Al 25′ Di Lorenzo tenta il colpo di testa su cross di Dimarco da punizione, ma non inquadra lo specchio della porta. I ragazzi di Luciano Spalletti attaccano, ma al 33′ è ancora la Francia ad andare a segno con uno sfortunato autogol di Guglielmo Vicario (in campo al posto di Donnarumma fermato da un virus intestinale) sul calcio di punizione di Lucas Digne. Neanche il tempo di gioire per i francesi, che gli azzurri accorciano le distanze due minuti più tardi con Andrea Cambiaso: l’esterno della Juventus sfrutta il traversone di Dimarco e deposita la palla in fondo al sacco.
Le due squadre, dunque, vanno a riposo sul parziale di 1-2. Nella ripresa l’Italia ha un approccio un pò superficiale e perde qualche pallone di troppo, prestando il fianco alle offensive dei transalpini e al 58′ deve pensarci Vicario a dire di no a Nkunku. Gli azzurri rispondono con i tentativi dalla distanza di Dimarco e Locatelli, che però si perdono sul fondo. Al 65′ la Francia torna avanti di due gol grazie alla doppietta di Adrien Rabiot, che sfrutta il cross su punizione di Digne per realizzare l’incornata vincente. La compagine di Luciano Spalletti replica ancora una volta con un tiro impreciso di Cambiaso, che termina sul fondo. Le sostituzioni del commissario tecnico azzurro scuotono la squadra che, dopo aver fallito una clamorosa chance con Kean in pieno recupero, deve arrendersi 3-1 contro i transalpini. In virtù di questo risultato la Francia vola ai quarti di finale da prima in classifica grazie alla differenza reti, mentre l’Italia accede al prossimo turno da seconda del girone, dove incontrerà una tra Germania, Spagna e Portogallo.
(ITALPRESS).
– Foto Ipa Agency –
-
Economia20 ore ago
Bonus 100 euro: tutto quello che c’è da sapere
-
Cronaca21 ore ago
Si chiamava Francesca Mannarino la Studentessa calabrese morta in un incidente a Roma
-
Tv e Spettacolo23 ore ago
Chiara Ferragni a “Belve”: la possibile intervista che fa già parlare
-
Politica20 ore ago
Venezia, nuove rivelazioni sugli incontri tra Brugnaro e Ching: un’inchiesta sotto la lente
-
Tv e Spettacolo18 ore ago
“Vision Quest”: novità e incertezze sul futuro della serie Marvel incentrata su Visione
-
Tv e Spettacolo19 ore ago
Bruno Vespa in dubbio il rinnovo Rai
-
Politica19 ore ago
Red Canzian: La musica deve stare al di sopra della politica
-
Tv e Spettacolo19 ore ago
Tomb Raider: Sophie Turner sarà Lara Croft nella nuova serie live-action su Prime Video