Connect with us

Musica

U.21, Palestra “Bella emozione, non vedevo l’ora”

Published

on

Manca sempre meno al grande appuntamento per la Nazionale Italiana Under 21 che, nella sfida contro l’Irlanda in programma martedì 15 ottobre alle 18:30 allo stadio Nereo Rocco di Trieste, avrà la possibilità di staccare il pass per gli Europei 2025 di categoria. La certezza aritmetica, però, potrebbe arrivare già nella serata di venerdì 11 ottobre, qualora la Norvegia, ormai fuori dalla lotta per il primo posto in classifica nel girone A, riuscisse a battere l’Irlanda. Gli azzurrini, prima di dedicarsi completamente alla gara di martedì, dovranno affrontare prima un’amichevole contro il Livorno, in calendario giovedì 10 ottobre alle 15:00.

Il commissario tecnico Carmine Nunziata punta molto sui più giovani e, tra i volti nuovi, c’è il giovane Marco Palestra, che è intervenuto in conferenza stampa: “E’ stata una bella emozione, essere in Under 21 significa tanto. Lo prendo come un punto di partenza, un primo step per andare sempre a migliorare. Spero che ci possano essere sempre soddisfazioni in Nazionale. Quando l’ho saputo sono stato super contento, non vedevo l’ora di arrivare qui. Ho visto un gruppo molto unito e forte, sono tutti ragazzi umili e che hanno voglia di migliorarsi. Tra le persone che mi hanno aiutato ci sono Bonfanti, Sassi ed Esposito, gli altri li sto conoscendo e sono contento. Mi fanno sentire parte di questo gruppo”.

Il difensore dell’Atalanta potrebbe avere spazio giovedì in amichevole, ma il focus è completamente rivolto alla sfida contro l’Irlanda di martedì: “Siamo molto concentrati fin da quando siamo arrivati, è una partita decisiva. Ci stiamo allenando bene, il mister ci chiede di andare forte. Se ti alleni bene, fai bene anche in campo”.
Palestra ha poi commentato il suo impatto con la prima squadra e le prospettive con la maglia dell’Atalanta: “Ci sono grandi differenze tra Under 23 e prima squadra, come l’intensità delle partite e gli aspetti di livello fisico. Il fatto di essere sempre in casa ti permette di essere valorizzato. Esordire con il Real Madrid non è da tutti, non succede tutti i giorni. Sono molto contento di essere rimasto all’Atalanta, cercherò di avere il mio spazio e di giocarmi le mie carte, anche se non sarà semplice”, ha spiegato il difensore.
– foto Ipa Agency –

Musica

Baretta d’oro e Iurlaro di bronzo agli Europei U21 di taekwondo

Published

on

By

ADN24

ROMA (ITALPRESS) – Sarajevo si tinge d’azzurro grazie a Dennis Baretta e a Ludovico Iurlaro. Successo per il taekwondo italiano agli European Under 21 Championships 2024. Baretta si è laureato Campione d’Europa nella categoria -63 kg, mentre Ludovico Iurlaro ha conquistato la medaglia di bronzo, firmando una doppietta azzurra nella stessa categoria.
Baretta ha chiuso il suo percorso con una vittoria in finale contro il polacco Mateus Chrzanowski per 2-0 (10-9 3-2), dimostrando solidità e controllo in ogni fase del torneo. Tra i match più significativi la semifinale contro Iurlaro, risolta in tre round intensi (27-14 23-16 27-4). Nei turni precedenti Baretta aveva superato avversari di livello provenienti da Grecia, Ucraina e Paesi Bassi.
Iurlaro, dopo aver superato le qualificazioni con prestazioni incisive contro atleti di Cipro, Bielorussia e Bulgaria, ha raggiunto la semifinale, dove si è fermato di fronte a Baretta. Il bronzo rappresenta un risultato importante per il giovane atleta italiano.
Nella categoria -67 kg femminile, Giulia Maggiore ha raggiunto gli ottavi di finale dopo una vittoria contro la svedese Alva Caspersson, prima di cedere alla polacca Justyn Kowalkowsa.
Alexandra Boccadamo, impegnata nella stessa categoria, è stata eliminata al primo turno dalla polacca Tatiana Tomczak.
Domani sarà il turno di altri sei azzurri, pronti a proseguire la corsa verso le medaglie.
– foto ufficio stampa Fita –
(ITALPRESS).

Continue Reading

Musica

Credito Sportivo e Culturale, Quintieri confermato presidente

Published

on

By

ADN24

ROMA (ITALPRESS) – Beniamino Quintieri è stato confermato presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale dall’Assemblea dei Soci che si è riunita e ha nominato i nuovi Organi Sociali, a seguito della trasformazione in Società per Azioni di diritto singolare, divenuta efficace il 1° luglio 2024. I nuovi Organi Sociali resteranno in carica per tre esercizi, fino alla data di approvazione del Bilancio 2026. In particolare, il neoeletto Consiglio di Amministrazione è composto da: Beniamino Quintieri, riconfermato Presidente del Consiglio di Amministrazione; Antonella Baldino, designata Amministratore Delegato della società; Luigi Borrè, Claudia Improta, Ernesto Lavatelli, Monica Petrella, Mario Torrisi. Il neoeletto Collegio Sindacale è composto da: Silvio Salini, Presidente, Samantha Gardin, Alfonso Ponticelli, Angela Florio Sindaco supplente, Domenico Sapia Sindaco supplente.
– foto uff st Istituto per il Credito Sportivo e Culturale –
(ITALPRESS).

Continue Reading

Musica

Tennis | Coppa Davis: Italia in semifinale dopo il successo del doppio contro l’Argentina

Published

on

By

ADN24

L’Italia vola in semifinale di Coppa Davis grazie a una straordinaria vittoria del doppio azzurro composto da Jannik Sinner e Matteo Berrettini, che ha permesso agli italiani di superare 2-1 l’Argentina nel quarto di finale. Il match, disputato contro i forti specialisti argentini Maximo Gonzalez e Andres Molteni, si è concluso con il punteggio di 6-4 7-5, e ha visto gli azzurri prevalere in un incontro caratterizzato da grande equilibrio.

La coppia Sinner-Berrettini ha dimostrato grande compattezza nonostante non fosse una formazione collaudata. La chiave del successo è arrivata nel momento decisivo del secondo set, con un break conquistato dagli italiani nell’undicesimo gioco. Berrettini ha mostrato la sua solita solidità, specialmente sulla superficie veloce, mentre Sinner ha fatto il suo lavoro con energia e precisione. “Quanto è bello questo momento, abbiamo fatto un grandissimo doppio contro due specialisti”, ha dichiarato Berrettini, visibilmente soddisfatto della performance.

Anche Sinner, emozionato, ha sottolineato l’importanza di un’ottima sintonia, non solo in campo ma anche fuori, con il compagno di squadra. La loro intesa ha contribuito a garantire il successo, nonostante la scelta iniziale di non schierare i due specialisti del doppio Bolelli e Vavassori. “Ci capiamo molto bene anche fuori dal campo”, ha aggiunto il giovane tennista altoatesino.

L’incontro era cominciato con una sconfitta di Lorenzo Musetti contro Francisco Cerundolo, che aveva portato l’Argentina in vantaggio per 1-0. Musetti non è riuscito a esprimere il suo miglior tennis, subendo una netta sconfitta con il punteggio di 6-4 6-1. Nonostante la delusione, Musetti ha riconosciuto le difficoltà incontrate e si è concentrato sul miglioramento per i prossimi impegni.

Fortunatamente, Sinner ha ripristinato l’equilibrio nella sfida contro Sebastián Baez, con una performance dominante che ha lasciato poco spazio all’avversario argentino. Con un 6-2 6-1 senza appello, Sinner ha mostrato tutta la sua forza, alimentando l’entusiasmo dei tifosi italiani presenti a Malaga. La sua vittoria ha portato il punteggio in parità, preparando il terreno per il decisivo doppio.

Con il risultato finale che ha visto l’Italia prevalere 2-1, gli azzurri ora affronteranno l’Australia in semifinale, in una riedizione della finale dell’edizione precedente della Coppa Davis. L’Italia continua a sognare un bis e l’intero team è già concentrato sul prossimo obiettivo, con la consapevolezza che le sfide più dure sono ancora da affrontare.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.