Musica

Tennis | L’Italtennis fa la storia anche nel doppio misto

Published

on

Il tennis italiano celebra un traguardo storico nel doppio misto grazie alla coppia Sara Errani e Andrea Vavassori, che hanno conquistato la finale dello US Open 2024. Questa è la prima volta che una coppia italiana arriva a tale livello in un torneo dello Slam.

In semifinale, Errani e Vavassori hanno superato i padroni di casa Tyra Grant e Aleksandar Kovacevic con un convincente 6-3, 7-5. Ora, per il titolo, affronteranno Taylor Townsend e Donald Young, che hanno battuto le teste di serie numero 8, Aldila Sutjadi e Rohan Bopanna, con il punteggio di 6-3, 6-4. Townsend, che è anche in corsa per il titolo nel doppio femminile, ha l’opportunità di vincere due trofei in questa edizione del torneo.

Questo risultato segna un’importante pietra miliare nella storia del tennis italiano negli Slam. Precedentemente, i successi italiani in questa categoria erano limitati a Nicola Pietrangeli e Shirley Bloomer nel 1958 al Roland Garros, e Raffaella Reggi con Sergio Casal allo US Open del 1986. C’è stata anche una finale persa da Uberto De Morpurgo e Elizabeth Ryan contro le leggende francesi Suzanne Lenglen e Jean Borotra, che ha segnato la prima finale per l’Italia nei major.

La coppia Errani-Vavassori è emersa con l’intento di prepararsi per le Olimpiadi e ha trovato una crescente sintonia nel tempo. Andrea Vavassori ha condiviso le sue emozioni: “Vincere partite come queste ti lascia un’esperienza unica e speciale. Anche se il doppio misto non è sempre il più considerato, arrivare in finale o vincere uno Slam è straordinario. È un onore far parte di un torneo con una tradizione così ricca e farlo insieme a Sara è ancora più speciale”.

Le più Lette

Exit mobile version