Musica
Tennis | Atp Finals, Sinner batte Medvedev
Jannik Sinner continua a stupire al torneo delle ATP Finals di Torino, con una prestazione da incorniciare contro Daniil Medvedev. Il talento azzurro si è imposto sul tennista russo in due set, dimostrando un’elevata solidità tecnica e mentale che gli ha permesso di chiudere la fase a gironi al vertice del gruppo “Nastase”.
La partita ha visto Sinner mantenere un controllo costante sul ritmo di gioco, servendo con efficacia e approfittando delle opportunità offerte dall’avversario. La vittoria, ottenuta con un punteggio di 6-3, 6-4, conferma l’ottima condizione fisica e la crescente maturità agonistica del giovane altoatesino, che si candida come uno dei protagonisti di questa edizione del torneo.
Grazie a questo successo, l’azzurro si è garantito un posto in semifinale, il cui avversario sarà determinato al termine delle partite degli altri gironi. L’attesa è alta per il match di sabato, in cui Sinner cercherà di proseguire il suo cammino verso il titolo.
Con questo trionfo, Sinner non solo rafforza la sua posizione tra i migliori del circuito, ma conquista anche il cuore dei tifosi italiani, accorsi numerosi a Torino per sostenerlo. Il giovane campione ha dimostrato ancora una volta di essere all’altezza delle aspettative, esprimendo un gioco brillante e competitivo anche contro avversari di altissimo livello.
Il percorso di Sinner alle ATP Finals continua, con la speranza di vederlo protagonista fino all’atto conclusivo del torneo.
Musica
Nations League | Italia ai quarti, battuto il Belgio 1-0
La Nazionale italiana, guidata dal tecnico Luciano Spalletti, ha dato prova di grande maturità e dinamismo nella sfida contro il Belgio a Bruxelles, imponendosi con un meritato 1-0 e assicurandosi un posto nei quarti di finale della Nations League. Questa squadra, giovane e determinata, ha lasciato intravedere un nuovo spirito rispetto alle incertezze mostrate nel recente passato.
La partita, giocata nello stadio Re Baldovino, ha visto l’Italia partire con autorità, dimostrando sin dai primi minuti un controllo solido del campo. A sbloccare il risultato ci ha pensato Tonali, finalizzando al meglio un’azione costruita con precisione: un passaggio illuminante di Barella ha permesso a Di Lorenzo di servire un assist decisivo per il centrocampista azzurro, che non ha sbagliato davanti alla porta.
Da quel momento, l’Italia ha mostrato una gestione ordinata del gioco, rallentando i ritmi e lasciando pochi spazi a un Belgio in difficoltà. La difesa azzurra, ben orchestrata, ha reso inefficaci le iniziative di Trossard e Lukaku, mentre Donnarumma, nonostante il poco lavoro nei primi 45 minuti, si è fatto trovare pronto nella ripresa con interventi cruciali su conclusioni pericolose di Trossard e Openda.
Anche l’attacco azzurro si è messo in evidenza con azioni incisive, ma alcune occasioni non sono state concretizzate: Retegui e Di Lorenzo hanno sfiorato il raddoppio, trovando l’opposizione della difesa belga. Tuttavia, la squadra di Spalletti ha mantenuto alta l’attenzione, resistendo agli assalti finali degli avversari, tra cui un colpo di testa di Faes finito sul palo e un’occasione mancata da Lukaku su cross di Trossard.
Con questa vittoria, l’Italia non solo rafforza il suo percorso nella Nations League, ma dimostra una ritrovata solidità e uno stile di gioco che fa ben sperare per il futuro. Domenica, a San Siro, affronterà la Francia con la possibilità di vincere il girone: un pareggio basterebbe per centrare l’obiettivo.
L’entusiasmo dei tifosi italiani, accorsi numerosi anche a Bruxelles, è il simbolo di una rinnovata fiducia in una Nazionale che, dopo aver mancato due qualificazioni consecutive ai Mondiali, sembra finalmente aver ritrovato il suo spirito vincente. Luciano Spalletti e i suoi uomini ne sono consapevoli: il futuro dell’Italia passa anche da prestazioni come questa.
Musica
Atp Finals, Sinner batte Medvedev e vola in semifinale da primo
TORINO (ITALPRESS) – Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp Finals di Torino al primo posto: dopo aver battuto De Minaur e Fritz, il 23enne altoatesino cala il tris piegando Daniil Medvedev per 6-3 6-4 dopo un’ora e 13 minuti di gioco. Ottavo successo negli ultimi nove confronti ufficiali per il numero uno del mondo (8-7 il bilancio complessivo), che attende ora di conoscere i risultati di domani del gruppo Newcombe per sapere chi sarà il suo prossimo rivale. La vittoria di Sinner regala la qualificazione anche a Taylor Fritz, che passa così da secondo. “E’ stata una bella partita, l’atmosfera è sempre bellissima, grazie a tutti che siete venuti qui. Per me vuol dire veramente tanto”, ha commentato Sinner a fine match. “E’ stata una partita difficile. Io e Daniil ormai ci conosciamo abbastanza bene, ho cercato di giocare tatticamente in maniera giusta. – ha aggiunto – Ora vediamo dalle semifinali in poi. Il primo obiettivo era questo, siamo contenti e sabato vediamo come va. Speriamo ovviamente di alzare il livello, ma onestamente sono contento di come sto giocando adesso”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Musica
L’Italia vince in Belgio e conquista i quarti di Nations League
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il pass per i quarti di finale di Nations League. Il ct Spalletti ripropone il 3-5-1-1 con Retegui prima punta e soprattutto con il debutto di Rovella in cabina di regia; Di Lorenzo-Buongiorno-Bastoni la linea difensiva, con Cambiaso e Dimarco esterni di centrocampo. Inizio arrembante degli azzurri, con Frattesi che dopo pochi minuti trova il primo tiro che impegna Casteels. Il centrocampista dell’Inter è protagonista all’11’ con una palla recuperata nella trequarti avversaria che permette a Di Lorenzo e Barella di completare la triangolazione che poi spiana la strada per il tap-in a porta vuota da pochi passi di Tonali per lo 0-1. L’Italia è compatta dietro, non lasciando spazi al Belgio, assolutamente annichilito nel primo tempo, e propositiva in avanti, andando vicino al raddoppio nel finale di frazione con un’azione simile a quella che ha portato al gol: stavolta, però, Tonali viene chiuso da Debast. I padroni di casa rientrano meglio in campo nel secondo tempo trovando più volte il tiro dalla media distanza con Engels, Debast e Trossard, ma l’occasione più chiara è sui piedi di Retegui, che scatta in profondità ma viene fermato da un’ottima parata di Casteels. Il momento è favorevole agli Azzurri, che sfiorano ancora il raddoppio prima con una mischia sulla torre di Buongiorno, e poi su un colpo di testa ravvicinato di Di Lorenzo terminato alto. Nell’ultimo quarto d’ora, dopo un’occasione sfumata per un’incomprensione tra Cambiaso e Kean, il Belgio sfiora il pareggio in tre occasioni: due volte con Lukaku, prima con un colpo di testa su cross di Castagne leggermente deviato da Bastoni, e poi con un mancino deviato da Buongiorno; sfiora il gol anche Faes, che colpisce il palo con una spizzata su calcio da fermo, una delle poche situazioni in cui l’Italia continua a soffrire un pò. Ma gli uomini di Spalletti riescono a gestire in maniera ottima il finale, conservando il risultato preziosissimo. Domenica l’ultima partita di questa prima fase a San Siro contro la Francia che mette in palio il primo posto nel girone.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
-
Attualità22 ore ago
Lavoro, Confagricoltura “Infortuni in calo nel settore agricolo”
-
Tv e Spettacolo16 ore ago
La Talpa | Cosa succederà nella prossima puntata?
-
Tecnologia20 ore ago
Meta aggiorna le condizioni d’uso dal 1 gennaio 2025
-
Cronaca20 ore ago
Venezia | Frode nel settore pubblicitario e web marketing, sequestri
-
Tv e Spettacolo16 ore ago
Grande Fratello | Prima crisi tra Shaila e Lorenzo?
-
Economia19 ore ago
Biondo (Uil) “In manovra nulla per emergenza salari e sicurezza lavoro”
-
Cronaca19 ore ago
Pozzallo (RG) | Sbarco di 78 migranti, fermato uno scafista
-
Cronaca19 ore ago
Firenze | Sospesa attività del locale a Sesto Fiorentino dove esplose colpo di pistola