Musica
Sorteggiati i gironi dell’Europeo Femminile 2025: l’Italia nel gruppo B con Spagna, Belgio e Portogallo
A Losanna sono stati sorteggiati i gironi del Campionato Europeo Femminile di Calcio 2025, che si terrà in Svizzera dal 2 luglio. L’Italia è stata inserita nel Gruppo B, dove affronterà tre squadre di grande livello: la Spagna, campione del mondo in carica, il Belgio e il Portogallo. Un girone senza dubbio impegnativo, ma non privo di possibilità per le ragazze di Andrea Soncin, che sono determinate a far bene.
Nel Gruppo A, la Svizzera se la vedrà con Norvegia, Islanda e Finlandia, mentre nel Gruppo C si sfideranno Francia, Inghilterra, Olanda e Galles. Infine, nel Gruppo D, la Germania dovrà affrontare Danimarca, Svezia e Polonia.
Il tecnico della Nazionale Italiana, Andrea Soncin, ha commentato il sorteggio con un mix di realismo e ottimismo: “Ci attende un girone molto competitivo. Siamo molto concentrati sul nostro cammino, consapevoli che in queste competizioni tutte le avversarie sono molto forti e organizzate”. Soncin ha anche sottolineato la difficoltà degli avversari: “La Spagna la conosciamo bene, sarà una partita complicata, ma abbiamo già dimostrato di poterle mettere in difficoltà. Il Belgio è una Nazionale in crescita, con tante giocatrici di talento, e il Portogallo ha un calcio moderno con giocatrici che si stanno mettendo in mostra nei principali campionati europei.”
L’Europeo Femminile 2025 si svolgerà in otto città svizzere: Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo, San Gallo, Lucerna, Sion e Thun, con la finalissima che si terrà il 27 luglio allo St. Jakob-Park di Basilea. Le prime due classificate di ogni girone avanzeranno ai quarti di finale, che si disputeranno dal 16 al 19 luglio, mentre le semifinali si terranno il 22 e 23 luglio a Ginevra e Zurigo.
Nonostante il girone impegnativo, Soncin ha ribadito la fiducia nelle sue giocatrici: “Sarà un percorso complicato, ma anche le nostre rivali avranno lo stesso pensiero, il che testimonia il grande lavoro svolto dalle ragazze nell’ultimo periodo. Andremo in Svizzera con grande fiducia nei nostri mezzi”.