Musica
Oleksandr Usyk batte Tyson Fury per la seconda volta e mantiene il titolo di campione mondiale dei pesi massimi
Il pugile ucraino Oleksandr Usyk ha conquistato una vittoria ai punti contro Tyson Fury a Riyad, in Arabia Saudita, difendendo con successo il suo titolo di campione mondiale dei pesi massimi nelle principali organizzazioni di boxe (WBA, WBC e WBO). Questo secondo incontro tra i due, che aveva attirato grande attenzione, è stato un altro capitolo di una rivalità che ha appassionato il mondo della boxe.
Usyk, 37 anni, ha vinto con una decisione unanime dopo dodici round intensi, con il punteggio di 116-112 da tutti e tre i giudici. Sebbene il match non sia stato caratterizzato da knock-down, come nel primo incontro di maggio, il pugile ucraino ha mostrato un’abilità superiore, portando a segno più colpi e difendendosi con maggiore efficacia rispetto a Fury. Tuttavia, alcuni esperti e commentatori hanno ritenuto il margine di vantaggio di Usyk troppo ampio, pur concordando sulla vittoria finale dell’ucraino.
L’incontro è stato meno spettacolare rispetto a quello precedente, quando Usyk aveva messo Fury al tappeto nel nono round, per poi vincere ai punti per decisione non unanime. Nonostante ciò, Fury ha dato il meglio di sé nei primi round, utilizzando principalmente il suo jab per colpire Usyk. La differenza fisica tra i due pugili era evidente, con Fury che, con i suoi 15 centimetri di altezza in più e 25 kg di peso maggiore, ha rappresentato un avversario particolarmente impegnativo per l’ucraino.
Questa vittoria consolida ulteriormente la posizione di Usyk come uno dei pugili più dominanti della sua generazione nella categoria dei pesi massimi.
Musica
Ivan Juric riparte dal Southampton: obiettivo salvezza e cambio di mentalità
Ivan Juric riparte dal Southampton, club di Premier League che si trova in una situazione difficile, occupando l’ultimo posto in classifica con solo cinque punti in sedici partite. Nonostante i risultati deludenti, la squadra ha mostrato buone prestazioni, ma è mancato il salto di qualità nelle partite decisive. Dopo una serie di sconfitte contro squadre in forma come Brighton, Chelsea, Aston Villa e Liverpool, l’ex allenatore Martin è stato esonerato.
Juric è stato scelto per cercare di rilanciare la squadra e lotta per la salvezza, con l’obiettivo di recuperare nove punti dal Leicester, che si trova al quart’ultimo posto. Il suo esordio sulla panchina del Southampton sarà il 26 dicembre, nel tradizionale Boxing Day, contro il West Ham.
Il tecnico croato ha espresso ottimismo riguardo alla sfida, dichiarando di aver visto una squadra con potenziale. Ha sottolineato l’importanza di stabilire subito una connessione con i tifosi e ha enfatizzato la necessità di un gioco più aggressivo e di un cambiamento rapido nella mentalità della squadra, in linea con la sua visione di calcio.
Musica
Bittner “Contributo Sport e Salute premia il lavoro della Fipm”
Merito, trasparenza e sostenibilità sono alla base dell’assegnazione delle risorse agli organismi sportivi per il 2025, deliberata ieri dal CdA di Sport e Salute, in piena sintonia con gli indirizzi del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. Rispetto allo scorso anno, evidenziano da Sport e Salute, crescono del 9% le risorse complessive, anche grazie a quanto deriva dal 32% del gettito fiscale generato dal movimento sportivo e reinvestito in una logica di economia circolare. Alla Federazione Italiana Pentathlon Moderno sono stati assegnati, complessivamente, 4.912.341 euro, con un aumento considerevole rispetto al 2024 (+425.294 euro, +9,48%). “Siamo davvero soddisfatti del contributo destinato alla nostra Federazione – le parole del presidente della Fipm, Fabrizio Bittner -.
I risultati straordinari raggiunti dal pentathlon moderno azzurro nell’ultimo quadriennio, partendo da Tokyo 2021 fino a Parigi 2024, con lo storico bronzo di Giorgio Malan, quinta medaglia olimpica individuale per l’Italia 36 anni dopo Carlo Massullo, 40esima medaglia complessiva della spedizione italiana ai Giochi francesi, evidenziano il grande sforzo fatto dai nostri atleti sul campo e da chi lavora costantemente per far crescere il nostro movimento dalla base”. “E’ bello che ancora una volta questo lavoro, sul campo e ‘dietro le quintè, sia stato riconosciuto. La crescita del nostro movimento rimane un obiettivo primario della Federazione anche per il quadriennio alle porte e vogliamo ringraziare Sport e Salute per il lavoro che sta svolgendo”, aggiunge e conclude Bittner.
– Foto Italpress –
Musica
Taekwondo, la FITA premiata per la sostenibilità ambientale
La giuria internazionale, composta da rappresentanti del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), dell’Associazione delle Federazioni Internazionali Olimpiche Estive (ASOIF), dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) e della Taekwondo Humanitarian Foundation (THF), ha assegnato il primo posto alla FITA (Federazione Italiana Taekwondo) per la categoria “Environmental Sustainability” (Sostenità ambientale). Questo riconoscimento è stato attribuito dopo un’attenta valutazione delle 26 candidature finaliste.
“Come Federazione siamo particolarmente orgogliosi per questo premio”, ha commentato il presidente della FITA, Angelo Cito. “E’ il riconoscimento per un lavoro che parte da lontano, abbracciando e condividendo gli obiettivi comuni proposti dal CIO nel perseguire l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, attraverso un programma d’azione mirato che possa conciliare lo sport con i traguardi in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030”, ha aggiunto Cito.
“Un risultato che conferma l’impegno della FITA nel promuovere uno sviluppo sostenibile integrato nello sport”, ha concluso il numero uno della Federazione.
– foto Ufficio Stampa FITA –
-
Cronaca18 ore ago
Bregnano (CO) | Arrestato 30enne per spaccio di droga e detenzione illegale di arma
-
curiosità23 ore ago
Michael Jordan: Il re che non si è mai fermato
-
Musica11 ore ago
Ivan Juric riparte dal Southampton: obiettivo salvezza e cambio di mentalità
-
Attualità13 ore ago
Nordio “Bisogna pensare a risarcire gli errori dei pm”
-
Cronaca11 ore ago
Aggressione alla madre e scoperta di una serra di marijuana: denunciato uno studente 21enne
-
Economia16 ore ago
Oman Air, volo inaugurale per la tratta Roma-Muscat
-
Cronaca11 ore ago
Ancora sangue sulle strade: incidente mortale sulla A2, un ragazzo di 24 anni perde la vita
-
Attualità17 ore ago
CFMI Academy, al via bando per formare giovani imprenditori del fashion