Attualità
Musica | Parte domani l’Eurovision Song Contest 2024
La 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest prenderà il via martedì 7 maggio, con la trasmissione in diretta da Malmö, in Svezia, dove 37 Paesi si sfideranno per conquistare il titolo di miglior canzone europea. Dopo le prime due semifinali che si terranno il 7 e il 9 maggio, la finale è prevista per sabato 11 maggio. Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, già qualificati per l’ultima serata, si esibiranno anche nelle due serate iniziali, partecipando così attivamente allo spettacolo.
Tutte le serate dell’Eurovision saranno trasmesse in diretta sulla Rai e in streaming su RaiPlay a partire dalle 21.00. Mara Maionchi e Gabriele Corsi saranno i commentatori, con Corsi al suo quarto anno di commento dell’evento. Le due semifinali del 7 e del 9 maggio andranno in onda in prima serata su Rai2, mentre la finale sarà trasmessa su Rai. Rai Radio 2 avrà Diletta Parlangeli e Matteo Osso a raccontare l’Eurovision.
Angelina Mango, vincitrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, rappresenterà l’Italia. La sua esibizione sarà giovedì 9 maggio durante la seconda semifinale, essendo già qualificata per la finale. Non gareggerà con gli altri concorrenti in questa fase. La gara vera e propria si svolgerà sabato 11 maggio.
Il televoto per l’Eurovision 2024 sarà aperto a tutti. Dal 2023, anche i cittadini delle nazioni al di fuori dell’Europa avranno la possibilità di votare. Inoltre, solo per la finale, le giurie nazionali dei Paesi partecipanti avranno il diritto di voto. Gli spettatori negli Stati Uniti e in altre nazioni non partecipanti potranno votare online o tramite l’app Eurovision, mentre quelli nei Paesi partecipanti avranno l’opzione di votare anche tramite telefono o sms. Come consuetudine, nessuno potrà votare per il proprio Paese in competizione, il che significa che gli italiani non potranno sostenere Angelina Mango.
Il palmares vede con sette vittorie ciascuna, Svezia e Irlanda condurre la classifica delle nazioni con il maggior numero di successi all’Eurovision. Seguono Lussemburgo, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito, con cinque vittorie ciascuna. L’Italia ha vinto tre volte: nel 1964 con Gigliola Cinquetti e “Non ho l’età (per amarti)”, nel 1990 con Toto Cutugno e “Insieme: 1992”, e nel 2021 con i Måneskin e “Zitti e buoni”.