Musica
Messina | Akademia Sant’Anna all’esordio stagionale , al “PalaRescifina” arriva Imola
La formazione messinese – domenica 6 ottobre alle ore 16 – inizierà la sua terza stagione consecutiva in A2. Si proverà a raggiungere l’obiettivo sfuggito nella scorsa primavera. Contro le romagnole, all’esordio in seconda serie, sarà la prima gara ufficiale dopo l’eliminazione in Semifinale Play-Off promozione contro Talmassons. Il vicecapitano Rossella Olivotto: “Fondamentale partire con il piede giusto. Avversaria neopromossa ma agguerrita”.
MESSINA – Ricomincia Akademia Sant’Anna e lo farà sognando l’obiettivo sfuggito, nello scorso mese di aprile, in gara-3 delle Semifinali Play-Off contro Talmassons. Domenica 6 ottobre – ore 16 – si torna al “PalaRescifina” dopo il lungo applauso tributato dal pubblico in occasione dell’ultima gara ufficiale giocata dalle SuperGirls; di fronte, la Csi Clai Imola.
La formazione romagnola è all’esordio in seconda serie, dopo il successo nella finale Play-Off della passata annata contro il Villa Cortese. Del precedente roster, confermate il capitano e palleggiatrice, Sofia Cavalli, la centrale, Sofia Migliorini, il libero, Alessia Mastrilli, oltre al coach della promozione, Nello Caliendo. Undici gli innesti: le schiacciatrici, Valentina Pomili (Futura Giovani Busto Arsizio), Irene Mescoli (Rubierese Volley), Arianna Visentin (B2 – Imoco Conegliano) e Katarina Bulovic (Millenium Brescia); le centrali, Beatrice Bacchilega (Volley Ravenna), Eva Ravazzolo (Crema) e Chiara Arcangeli (promossa in prima squadra dalla serie D del club); la palleggiatrice, Matilde Pinarello (Millenium Brescia); il libero, Arianna Gambini (club Italia); gli opposti, Glenda Messaggi (Black Angels Volley Perugia) e Sara Stival (Volley Melendugno).
Rivoluzione anche in casa Messina. Alle conferme dell’head coach, Fabio Bonafede, del 2° allenatore, Flavio Ferrara, e dello scoutman, Daniele Cesareo, si sono aggiunte quelle della centrale, Dalila Modestino, e della schiacciatrice, Aurora Rossetto. Dieci gli innesti: le schiacciatrici Adanna Rollins (Changas de Naranjito) e Chiara Mason (Union Volley Pinerolo); le centrali, Rossella Olivotto (Trentino Volley), Maria Adelaide Babatunde (Millenium Brescia) e Bibiana Guzin (Volley Soverato); i liberi, Giorgia Caforio (Consolini Volley) e Maria Chiara Norgini (Marsala Volley); le palleggiatrici, il capitano Giulia Carraro (Olympiacos) e Ambra Trevisiol (Rimonti Genova); l’opposto, Bintu Diop (Savino Del Bene Scandicci).
Tutte a disposizione le atlete dei due roster, a meno di novità dell’ultimo momento.
Nessun precedente tra le due squadre, mentre da segnalare la presenza di Fabio Bonafede, come tecnico nell’ambito del contesto pallavolistico imolese, negli anni 2000.
A chiudere la fase pre-campionato e presentare il primo match stagionale, il vicecapitano Rossella Olivotto: “E’ stata una preparazione molto intensa in cui abbiamo lavorato tantissimo in palestra e creato un bellissimo feeling tra di noi. Non vediamo l’ora di dimostrarlo durante le partite di campionato. Domenica dovremo essere brave a partire con il piede giusto. Giocheremo in casa e già questa sarà una bella responsabilità. In campo dovremo fare vedere al nostro pubblico ciò su cui abbiamo lavorato. Ci attende una bella partita perché Imola è una squadra neopromossa ma che verrà qui a Messina agguerrita e determinata. Servirà imporre il nostro gioco sin da subito”.
Rossella Olivotto sarà una delle atlete in campo con maggiore esperienza: “Sarà un campionato molto lungo in cui occorrerà pensare partita dopo partita; questo il segreto da tenere presente. Affrontare una gara alla volta senza andare troppo avanti”.
Le ultime parole sono dedicate ai tifosi: “Li aspettiamo numerosi perché abbiamo necessità del loro supporto e calore. Per noi sarà fondamentale avere intorno il sostegno di tante persone. Sono fiduciosa che risponderanno all’appello”.
Musica
Baretta d’oro e Iurlaro di bronzo agli Europei U21 di taekwondo
ROMA (ITALPRESS) – Sarajevo si tinge d’azzurro grazie a Dennis Baretta e a Ludovico Iurlaro. Successo per il taekwondo italiano agli European Under 21 Championships 2024. Baretta si è laureato Campione d’Europa nella categoria -63 kg, mentre Ludovico Iurlaro ha conquistato la medaglia di bronzo, firmando una doppietta azzurra nella stessa categoria.
Baretta ha chiuso il suo percorso con una vittoria in finale contro il polacco Mateus Chrzanowski per 2-0 (10-9 3-2), dimostrando solidità e controllo in ogni fase del torneo. Tra i match più significativi la semifinale contro Iurlaro, risolta in tre round intensi (27-14 23-16 27-4). Nei turni precedenti Baretta aveva superato avversari di livello provenienti da Grecia, Ucraina e Paesi Bassi.
Iurlaro, dopo aver superato le qualificazioni con prestazioni incisive contro atleti di Cipro, Bielorussia e Bulgaria, ha raggiunto la semifinale, dove si è fermato di fronte a Baretta. Il bronzo rappresenta un risultato importante per il giovane atleta italiano.
Nella categoria -67 kg femminile, Giulia Maggiore ha raggiunto gli ottavi di finale dopo una vittoria contro la svedese Alva Caspersson, prima di cedere alla polacca Justyn Kowalkowsa.
Alexandra Boccadamo, impegnata nella stessa categoria, è stata eliminata al primo turno dalla polacca Tatiana Tomczak.
Domani sarà il turno di altri sei azzurri, pronti a proseguire la corsa verso le medaglie.
– foto ufficio stampa Fita –
(ITALPRESS).
Musica
Credito Sportivo e Culturale, Quintieri confermato presidente
ROMA (ITALPRESS) – Beniamino Quintieri è stato confermato presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale dall’Assemblea dei Soci che si è riunita e ha nominato i nuovi Organi Sociali, a seguito della trasformazione in Società per Azioni di diritto singolare, divenuta efficace il 1° luglio 2024. I nuovi Organi Sociali resteranno in carica per tre esercizi, fino alla data di approvazione del Bilancio 2026. In particolare, il neoeletto Consiglio di Amministrazione è composto da: Beniamino Quintieri, riconfermato Presidente del Consiglio di Amministrazione; Antonella Baldino, designata Amministratore Delegato della società; Luigi Borrè, Claudia Improta, Ernesto Lavatelli, Monica Petrella, Mario Torrisi. Il neoeletto Collegio Sindacale è composto da: Silvio Salini, Presidente, Samantha Gardin, Alfonso Ponticelli, Angela Florio Sindaco supplente, Domenico Sapia Sindaco supplente.
– foto uff st Istituto per il Credito Sportivo e Culturale –
(ITALPRESS).
Musica
Tennis | Coppa Davis: Italia in semifinale dopo il successo del doppio contro l’Argentina
L’Italia vola in semifinale di Coppa Davis grazie a una straordinaria vittoria del doppio azzurro composto da Jannik Sinner e Matteo Berrettini, che ha permesso agli italiani di superare 2-1 l’Argentina nel quarto di finale. Il match, disputato contro i forti specialisti argentini Maximo Gonzalez e Andres Molteni, si è concluso con il punteggio di 6-4 7-5, e ha visto gli azzurri prevalere in un incontro caratterizzato da grande equilibrio.
La coppia Sinner-Berrettini ha dimostrato grande compattezza nonostante non fosse una formazione collaudata. La chiave del successo è arrivata nel momento decisivo del secondo set, con un break conquistato dagli italiani nell’undicesimo gioco. Berrettini ha mostrato la sua solita solidità, specialmente sulla superficie veloce, mentre Sinner ha fatto il suo lavoro con energia e precisione. “Quanto è bello questo momento, abbiamo fatto un grandissimo doppio contro due specialisti”, ha dichiarato Berrettini, visibilmente soddisfatto della performance.
Anche Sinner, emozionato, ha sottolineato l’importanza di un’ottima sintonia, non solo in campo ma anche fuori, con il compagno di squadra. La loro intesa ha contribuito a garantire il successo, nonostante la scelta iniziale di non schierare i due specialisti del doppio Bolelli e Vavassori. “Ci capiamo molto bene anche fuori dal campo”, ha aggiunto il giovane tennista altoatesino.
L’incontro era cominciato con una sconfitta di Lorenzo Musetti contro Francisco Cerundolo, che aveva portato l’Argentina in vantaggio per 1-0. Musetti non è riuscito a esprimere il suo miglior tennis, subendo una netta sconfitta con il punteggio di 6-4 6-1. Nonostante la delusione, Musetti ha riconosciuto le difficoltà incontrate e si è concentrato sul miglioramento per i prossimi impegni.
Fortunatamente, Sinner ha ripristinato l’equilibrio nella sfida contro Sebastián Baez, con una performance dominante che ha lasciato poco spazio all’avversario argentino. Con un 6-2 6-1 senza appello, Sinner ha mostrato tutta la sua forza, alimentando l’entusiasmo dei tifosi italiani presenti a Malaga. La sua vittoria ha portato il punteggio in parità, preparando il terreno per il decisivo doppio.
Con il risultato finale che ha visto l’Italia prevalere 2-1, gli azzurri ora affronteranno l’Australia in semifinale, in una riedizione della finale dell’edizione precedente della Coppa Davis. L’Italia continua a sognare un bis e l’intero team è già concentrato sul prossimo obiettivo, con la consapevolezza che le sfide più dure sono ancora da affrontare.
-
Cronaca13 ore ago
Arrestato 67enne a Olevano Romano per detenzione e spaccio di droga
-
Oroscopo16 ore ago
Oroscopo del giorno | 22 novembre 2024
-
Cronaca16 ore ago
Latina | Rissa a Terracina, scattano i DASPO Urbani per 5 responsabili
-
Cronaca12 ore ago
Como: sequestrate 15 pellicce, tra cui due di specie protette, al valico di Lanzo d’Intelvi
-
Cronaca16 ore ago
Saletto di Piave (TV) | Furto e frode, due arresti dopo indagini della Squadra Mobile di Treviso
-
Cronaca11 ore ago
Controlli Agroalimentari sulle attività di ristorazione nelle Marche: Oltre 200 kg di prodotti Ittici sequestrati
-
Cronaca13 ore ago
Roma: Scandalo sul condono edilizio, sei persone colpite da misure cautelari
-
Cronaca11 ore ago
Sequestro preventivo a Maranello per omesso versamento IVA: 550.000 euro di debiti fiscali