Musica
L’Italia dello sci festeggia due podi in Coppa del Mondo: De Aliprandini e Brignone brillano
L’Italia dello sci ha dato spettacolo in Coppa del Mondo con due straordinari risultati provenienti da Svizzera e Austria. Luca De Aliprandini e Federica Brignone hanno conquistato il podio, portando a casa rispettivamente un terzo posto nel gigante di Adelboden e nel SuperG di St. Anton, imprese che arricchiscono ulteriormente la storia recente della nazionale azzurra.
De Aliprandini conquista il podio nel gigante di Adelboden
Luca De Aliprandini ha firmato una performance memorabile nel difficilissimo gigante di Adelboden, una delle piste più selettive del circuito con i suoi tratti insidiosi e il muro finale vertiginoso. Nonostante un errore nella prima manche che lo aveva fatto finire al 12° posto, il 34enne trentino ha dato il meglio di sé nella seconda manche, realizzando il miglior tempo e riuscendo a risalire fino al terzo posto, il secondo della sua carriera in Coppa del Mondo. Un podio che mancava per l’Italia in questa località dal 2010, quando Max Blardone ottenne lo stesso piazzamento.
De Aliprandini ha espresso grande soddisfazione per il risultato, dichiarando di essersi esaltato di fronte alla difficoltà della pista: “Più è difficile e più mi esalto. Dopo l’errore nella prima manche non pensavo fosse possibile recuperare, ma nella seconda sono riuscito a fare tutto quello che avevo in mente”. Il podio è stato completato dallo svizzero Marco Odermatt, vincitore della gara con il quarto successo consecutivo in gigante, e da Loic Meillard, al secondo posto.
Federica Brignone si conferma nel SuperG di St. Anton
Anche Federica Brignone ha fatto il suo dovere, conquistando un altro terzo posto nel SuperG di St. Anton, che le permette di salire sul podio per la 73ª volta in carriera. Il risultato non solo è stato importante per la sua stagione, ma le ha anche permesso di tornare al comando della classifica generale di Coppa del Mondo, con 479 punti. La vittoria della gara è andata alla giovane statunitense Lauren Macuga, un’autentica sorpresa, mentre l’austriaca Stephanie Venier ha chiuso al secondo posto.
Brignone ha commentato soddisfatta: “E’ stato un super weekend, amo davvero questa pista. Sono felice del mio atteggiamento, anche se la visibilità è migliorata dopo la mia gara”. La valdostana ha, tuttavia, preferito non concentrarsi troppo sulla classifica, mantenendo la sua attenzione sulle singole gare.
Altri eventi e preparativi per Cortina
Nel SuperG di St. Anton, la gara ha visto anche l’uscita senza danni di Sofia Goggia, che purtroppo non ha portato a termine la prova. Un altro momento da ricordare è stato il ritorno di Lindsey Vonn, che, a 40 anni, ha sfiorato il podio dopo sei anni di assenza dalle competizioni.
Il prossimo appuntamento per le azzurre sarà lo slalom notturno di Flachau, in Austria, previsto per martedì sera, prima di dirigersi verso la tappa di Cortina nel weekend. L’Italia dello sci continua a regalare emozioni e ad affermarsi tra le protagoniste della Coppa del Mondo.
The post L’Italia dello sci festeggia due podi in Coppa del Mondo: De Aliprandini e Brignone brillano first appeared on ADN24.