Musica
Il Ludogorets ferma la Lazio sullo 0-0 in Europa League
ROMA (ITALPRESS) – Si interrompe a quattro la striscia di vittorie consecutive per la Lazio in Europa League, fermata sul pareggio per 0-0 dal Ludogorets in una partita molto bloccata e in cui i biancocelesti reclamano anche per un rigore non concesso nel secondo tempo. Baroni ripropone, come di consueto in Coppa, Mandas tra i pali, con Guendouzi e Vecino a comporre la diga di centrocampo davanti a Marusic, Gigot, Patric e Pellegrini; in attacco, invece, turnover per Zaccagni con Dia nella linea dei trequartisti a supporto di Noslin. Il canovaccio della partita è chiaro fin dalle primissime battute: la Lazio cerca di imporre il proprio gioco, mentre gli ospiti si chiudono bene davanti alla porta difesa da Bonmann e provano a colpire in ripartenza. La manovra biancoceleste, però, appare spesso lenta e prevedibile, e la formazione bulgara non ha particolari difficoltà a chiudere gli spazi. Salvo qualche scambio pericoloso interrotto prima di arrivare alla conclusione, l’occasione più importante capita sui piedi di Dia, che trova la risposta del portiere avversario. Baroni inserisce Lazzari e Isaksen a inizio ripresa, ma la Lazio fatica a carburare, accendendosi poi con l’ingresso anche di Rovella. Il Ludogorets resiste al momento di grande pressione portato dalla squadra di casa, fino all’episodio chiave al 72′: Marcus controlla male il pallone e rovina su Isaksen, che lo aveva anticipato. L’arbitro, il croato Strukan lascia correre e anzi ammonisce Rovella (fallo tattico) e Patric (proteste). Il fallo appare molto evidente, con Isaksen che arriva sul pallone in anticipo subendo poi il contrasto irregolare, ma il direttore di gara, richiamato all’on-field review, decide di non assegnare il penalty. Al di là dell’episodio, la Lazio continua a faticare a impensierire gli avversari, che con il passare dei minuti vedono sempre più vicino l’obiettivo. All’86’ gran botta di Guendouzi, fermato dalla traversa, mentre Castellanos, nel recupero, trova un altro tentativo pericoloso: ma la palla non entra e la partita termina senza gol. Lazio comunque sempre in vetta alla classifica con 13 punti in 5 gare.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Musica
Da Fiorello Magnum Amarone Aneri a Volandri “Ancora il numero 1”
ROMA (ITALPRESS) – “Grazie Rosario Fiorello”. E’ ciò che scrive Filippo Volandri all’amico Fiorello, che gli ha inviato – a quanto si apprende dal profilo Instagram del capitano della squadra azzurra di Coppa Davis – una magnum di Amarone Aneri per festeggiare la riconquista dell’Insalatiera. E’ lo stesso omaggio che gli aveva fatto lo scorso anno, con una sola differenza: nel 2023 aveva fatto scrivere sull’etichetta “6 il numero 1”, quest’anno “6 ancora il numero 1”. E se ci fosse il tris?
– Foto profilo Instagram Filippo Volandri –
(ITALPRESS).
Musica
Il Gran Premio d’Italia resta a Monza fino al 2031: un rinnovo storico per la Formula 1
La Formula 1 ha annunciato che il Gran Premio d’Italia continuerà a essere ospitato all’Autodromo Nazionale di Monza fino al 2031. L’estensione di sei anni dell’accordo esistente celebra la lunga tradizione di questo circuito, uno dei più iconici al mondo, che ha ospitato ogni edizione del Campionato del Mondo di Formula 1 dal 1950, ad eccezione del 1980, quando furono eseguiti lavori di ristrutturazione.
Monza, realizzato nel 1922, è il secondo circuito più antico in funzione dopo Indianapolis. Per restare al passo con i tempi, sono stati effettuati importanti lavori di ammodernamento nel 2024, compreso il rifacimento del tracciato e l’ampliamento delle infrastrutture. Altre migliorie sono previste nel 2025, inclusi il potenziamento dei servizi e l’ampliamento del Paddock Club.
Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI, ha espresso grande soddisfazione per il rinnovo, ringraziando Stefano Domenicali, presidente di Formula 1, e tutte le istituzioni locali. Anche Domenicali ha sottolineato l’importanza storica di Monza per la Formula 1 e l’entusiasmo dei tifosi italiani.
Musica
Il compito difficile di Giuntoli: rinforzare la Juventus con un mercato limitato
La Juventus si trova ad un crocevia importante in questa stagione e le sfide future sono sempre più nelle mani di Cristiano Giuntoli. Dopo aver ottenuto risultati positivi con il mercato estivo, il responsabile dell’area tecnica bianconera si trova ora a dover affrontare un compito ancora più arduo: rinforzare la squadra senza poter contare su investimenti ingenti. La situazione in casa Juve, infatti, è lontana dall’essere ideale e l’umore in vista delle prossime competizioni è tutt’altro che tranquillo.
Thiago Motta, che ha accettato la guida della squadra consapevole delle difficoltà, si trova ora con una rosa particolarmente ridotta. La decisione di costruire un gruppo meno numeroso si scontra però con le difficoltà pratiche di dover fronteggiare un calendario fitto di impegni. Recentemente, la Juventus ha dovuto partire per una trasferta europea con solo quattordici giocatori di movimento, una situazione che, seppur rara, evidenzia i limiti di una rosa che non può permettersi infortuni e squalifiche. A fronte di una squadra che, pur combattiva, presenta evidenti lacune, Giuntoli ha il compito di intervenire con intelligenza.
Uno dei settori più carenti è sicuramente la difesa. Nonostante Gatti e Kalulu abbiano mostrato buone qualità, non possono certamente essere impiegati come unici difensori centrali per tutta la stagione. Inoltre, Cambiaso, pur apprezzato per la sua versatilità, non può essere sacrificato a lungo come unico riferimento sulla fascia. La necessità di un difensore centrale di qualità è ormai un’urgenza. Giuntoli, nel corso del suo intervento pre-partita a Birmingham, ha ammesso che il reparto difensivo è quello che necessita di un rinforzo immediato. L’acquisto potrebbe avvenire solo con la formula del prestito, in linea con la strategia economica della società, ma con l’intento di garantirsi un elemento che possa garantire solidità alla squadra in vista degli impegni internazionali.
Oltre alla difesa, c’è anche la questione dell’attacco. La lunga assenza di Milik ha pesato molto, e l’infortunio di Vlahovic ha ulteriormente complicato la situazione. L’attacco della Juve, al momento, non può essere sostenuto da giocatori come McKennie e Weah, che purtroppo non offrono la stessa capacità di essere incisivi nei ruoli di punta. Per il club bianconero sarebbe fondamentale trovare una punta che, pur non essendo una stella assoluta come Zirkzee, possa rappresentare una valida alternativa a Vlahovic, in modo da non essere costretti a fare affidamento su risorse insufficienti.
Nonostante le difficoltà, il piano di Giuntoli di ridurre il monte ingaggi è stato un successo, ma ora le scelte fatte potrebbero mettere a rischio gli obiettivi sportivi della Juventus. Con un terzo del campionato e più della metà della fase a gironi della Champions League ancora da giocare, le sfide in Italia e in Europa si intensificheranno. La Juventus ha ancora competizioni come la Coppa Italia, la Supercoppa e il Mondiale per club, ma la tenuta della squadra potrebbe vacillare, soprattutto se dovesse continuare a giocare con una rosa limitata.
Il mercato di gennaio sarà cruciale: un difensore di esperienza e una punta di riserva potrebbero rappresentare la chiave per affrontare le sfide che attendono la Juventus. Giuntoli, peraltro, è considerato uno degli uomini più esperti nel campo delle operazioni di mercato e si affida alle sue capacità di innovare anche con risorse limitate. La Juventus sa che il tempo stringe e ora più che mai dipende da lui per compiere scelte decisive che possano rilanciare la squadra verso i suoi obiettivi stagionali.
-
Motori24 ore ago
Mahindra lancia i nuovi SUV elettrici BE 6e e XEV 9e, segnando un nuovo capitolo nell’innovazione automobilistica
-
Attualità11 ore ago
Cambio al Comando della Guardia di Finanza di Rovigo: avvicendamento tra i Colonnelli Morelli e Sodano
-
Musica10 ore ago
Il compito difficile di Giuntoli: rinforzare la Juventus con un mercato limitato
-
Cronaca18 ore ago
Lecco | Operazione contro il traffico di droga: 5 arresti e smantellato giro di spaccio
-
Tv e Spettacolo7 ore ago
Grande Fratello | La lettera misteriosa di Helena per Lorenzo infiamma la casa
-
Tv e Spettacolo23 ore ago
Arriva al cinema “The Garbage Man” di Alfonso Bergamo, Simone Gentile nel cast
-
Cronaca18 ore ago
Genova | Tentato furto: arrestati due tunisini con biciclette rubate
-
Cronaca17 ore ago
Torre Annunziata (NA) | Scoperta attività abusiva di lavorazione carni, sequestrate 3 tonnellate di carne