Musica

Gli Australian Open 2025: il cammino di Sinner e gli altri azzurri al via

Published

on

Il sorteggio degli Australian Open 2025 ha sorriso a Jannik Sinner, che si presenta come il numero uno del mondo, reduce dalla vittoria nell’edizione precedente. L’azzurro ha un tabellone che, sulla carta, appare piuttosto abbordabile, con il cileno Nicolas Jarry come primo ostacolo, seguito da un possibile quarto contro Stefanos Tsitsipas o Alex de Minaur. In semifinale, potrebbe incontrare Daniil Medvedev, ma i veri big come Novak Djokovic, Alexander Zverev e Carlos Alcaraz non lo incroceranno se non nell’eventuale finale.

L’atmosfera a Melbourne è già di festa, con l’italiano che ha condiviso la cerimonia di apertura con Aryna Sabalenka, anch’essa numero 1 nel ranking WTA e vincitrice dell’edizione femminile 2024. Sinner ha espresso la sua emozione per l’inizio della stagione, sottolineando la bellezza del torneo australiano, soprannominato “Happy Slam”. Sorridente e rilassato, ha raccontato anche della sua preparazione in vista del torneo: “Abbiamo cercato di fare la miglior off season possibile, ma ci sono ancora pochi giorni per adattarci alle condizioni”, ha spiegato.

Il suo cammino, come detto, non si preannuncia particolarmente difficile, ma il numero uno al mondo è consapevole che il torneo va conquistato incontro dopo incontro. Il percorso lo vedrà probabilmente affrontare avversari più ostici nelle fasi finali, ma il giovane italiano è determinato a difendere il titolo che lo ha catapultato in cima al ranking ATP.

Nel frattempo, il tabellone maschile propone una grande varietà di sfide. Djokovic, che non è nella sua posizione abituale in classifica (7°), potrebbe comunque essere un avversario temibile, soprattutto considerando la sua esperienza in Australia, dove ha vinto ben dieci titoli. Il serbo debutta contro l’americano Nishesh Basavareddy, ma il suo percorso si prevede ricco di ostacoli, con potenziali sfide contro Grigor Dimitrov, Carlos Alcaraz e Alexander Zverev.

Anche gli altri azzurri non mancano all’appello: Matteo Berrettini affronterà il britannico Cameron Norrie, mentre Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi si sfideranno in un derby italiano. Flavio Cobolli avrà di fronte l’argentino Tomas Martin Etcheverry, mentre Luciano Darderi se la vedrà con lo spagnolo Pedro Martinez. Esordio impegnativo anche per Fabio Fognini, che dovrà vedersela con Dimitrov, e per Matteo Gigante contro il francese Ugo Humbert.

Per quanto riguarda le donne, la numero 1 del mondo, Aryna Sabalenka, avrà come avversaria l’ex campionessa US Open Sloane Stephens al primo turno. La giovane italiana Jasmine Paolini, invece, affronterà una giocatrice proveniente dalle qualificazioni, con un eventuale quarto di finale contro la kazaka Elena Rybakina. Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti sono anche loro pronte a scendere in campo, con sfide difficili in programma contro Diana Shnaider e Victoria Azarenka.

Oltre agli italiani, da segnalare anche la presenza del brasiliano Joao Fonseca, che ha vinto il NextGen ATP a soli 18 anni e recentemente conquistato il Canberra Challenger. Il giovane talento, reduce da una serie di vittorie consecutive, potrebbe essere una delle sorprese del torneo.

Con tanti talenti in gara, gli Australian Open promettono spettacolo e emozioni, con Sinner e gli altri azzurri pronti a difendere i colori italiani e a combattere per il successo.

The post Gli Australian Open 2025: il cammino di Sinner e gli altri azzurri al via first appeared on ADN24.

Le più Lette

Exit mobile version