Connect with us

Musica

Domenico Modugno, 30 anni fa la scomparsa di “Mister Volare”

Published

on

Trent’anni fa la morte di Domenico Modugno, scomparso nel 1994 nella sua casa di Lampedusa a soli 66 anni a causa di un infarto, arrivato a dieci anni di distanza dall’ictus che lo aveva colpito durante la registrazione del programma che conduceva su Canale 5, “La luna nel pozzo”. Per celebrare l’anniversario sono già usciti un disco, “Come in un sogno di mezza estate”, che racchiude i suoi successi (incluse le versioni spagnole di alcuni dei suoi brani più celebri) e un libro, “Mister Volare”, scritto da Giancarlo Governi e Leoncarlo Settimelli (Ed. Vallecchi). Del resto, parlare di Modugno, ma soprattutto farlo conoscere ai più giovani, è quasi un dovere per un personaggio come lui, considerato uno dei padri della musica leggera italiana, con canzoni (ne ha scritte e incise circa 230) tradotte e cantate in oltre 150 Paesi del mondo.
Modugno era nato a Polignano a Mare (Bari) il 9 gennaio 1928 ma per molti anni si è creduto che fosse siciliano a causa di un’errata interpretazione del dialetto salentino e lui stesso aveva dato credito a questa diceria per motivi di immagine. Nel corso della sua carriera ha scritto canzoni, le ha cantate, ha interpretato una quarantina di film per il cinema e per la televisione (tra i tanti, “Appuntamento a Ischia”, “Piange… il telefono”, “Il maestro di violino” e “Scaramouche”), ha recitato in teatro e condotto alcuni programmi televisivi ma il suo nome è e rimarrà per sempre legato a “Nel blu dipinto di blu”, più nota come “Volare”, la canzone che scrisse (con Franco Migliacci) e con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1958; e, anche, il brano che ha cambiato il corso della musica italiana e una delle canzoni italiane più conosciute nel mondo. Tra i tanti che l’hanno eseguita ci sono Louis Armstrong, Ray Charles, Frank Sinatra, Luciano Pavarotti, Paul McCartney e Dean Martin.
Dicevamo dell’ictus: fu quello a interrompere bruscamente la sua carriera dando però contemporaneamente inizio al nuovo impegno politico e civile che lo vide, tra l’altri, eletto nelle file del Partito Radicale e impegnato sui temi dei diritti delle persone disabili e dei malati rinchiusi nell’ospedale psichiatrico di Agrigento che riuscì a far chiudere.
La sua ultima apparizione in televisione, provato e quasi irriconoscibile per la barba bianca, risale al 1993 quando presentò a “Domenica in” la sua ultima canzone, “Delfini (Sai che c’è)”, incisa con il figlio Massimo.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Musica

Violenza genere, da Balata pallone rosso a ministro Locatelli

Published

on

By

ADN24

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Lega B Mauro Balata ha consegnato in mattinata il pallone rosso al Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli. Prende così il via la serie di iniziative che la Lega B ha previsto in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che culmineranno con l’utilizzo dello speciale pallone rosso Kappa in tutti i campi della Serie BKT per la 14a giornata di campionato. Nel condividere l’importanza dello sport capace forse più di altri nel diffondere messaggi di sensibilizzazione, come il contrasto dei crimini di genere, il ministro Locatelli e il presidente Balata hanno individuato una serie di progetti comuni per valorizzare i principi di socialità, di inclusione e di autonomia da portare avanti, insieme, in futuro fra ministero e Lega B. Le iniziative della Serie BKT per il contrasto al crimine sulle donne Diverse le iniziative nel pre gara di ogni match della 14a giornata di campionato, che prenderà il via venerdì 22 novembre alle 20,30, e che vedranno coinvolti i club della Serie BKT, dalla consegna simbolica da parte di un tesserato delle società proprio del pallone rosso a una donna rappresentativa del territorio di appartenenza. Un messaggio speaker spiegherà allo stadio l’iniziativa che comparirà anche sui led e nei maxischermi mentre contenuti social veicoleranno l’hashtag #BASTA! sui profili della Lega B e delle associate.
– foto uff st Lega B –
(ITALPRESS).

Continue Reading

Musica

Leclerc “A Las Vegas abbiamo delle carte da giocarci”

Published

on

By

ADN24

LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) – La Ferrari vuole essere protagonista a Las Vegas. Ci crede Charles Leclerc, che alla vigilia delle prime libere si è detto “convinto che questo weekend avremo delle carte da giocarci, anche se le insidie non mancheranno. La pista sulla carta può apparire banale, ma non lo è. Per la natura di questa gara, che si disputa di notte in una zona desertica, caratterizzata dunque da una grande escursione termica, la gestione delle gomme sarà fondamentale – ha detto il monegasco -. Dal canto nostro, abbiamo una vettura che tratta gli pneumatici con delicatezza, ma spesso il contraltare di questo effetto è la difficoltà nel portare le gomme nella giusta temperatura di esercizio sul giro secco. Ci abbiamo lavorato e siamo fiduciosi di aver fatto progressi”. Leclerc ha poi parlato dello spirito che si respira in squadra: “Sull’onda dei risultati dell’ultimo periodo c’è tanta energia, nonostante ci troviamo alla fine della stagione. Questa mentalità ci aiuta, ci permette di rimanere concentrati e di focalizzarci sull’obiettivo che deve essere massimizzare il risultato guardando gara per gara. Qui possiamo fare bene e ce la metteremo tutta: al termine del campionato mancano ancora tre corse con un weekend Sprint. Ci sono tanti punti in palio e non vogliamo smettere di lottare”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Continue Reading

Musica

Verso memorandum d’intesa Anci-Lega Pro per lo sport locale

Published

on

By

ADN24

TORINO (ITALPRESS) – In occasione della 41esima assemblea nazionale Anci, il vicepresidente e delegato allo Sport, salute, politiche giovanili e aree interne Anci, Roberto Pella, ha incontrato il direttore generale della Lega Pro, Paolo Bedin, nell’ambito della collaborazione volta a favorire nuove sinergie tra le amministrazioni locali e il mondo dello sport. Lega Pro e Anci hanno manifestato la volontà di giungere a un protocollo d’intesa mirato a rafforzare il dialogo tra i Comuni e i club calcistici e le associazioni sportive in generale, al fine di sostenere la crescita dello sport come strumento di sviluppo locale. L’intesa si prefigge diversi obiettivi per il consolidamento del ruolo dello sport come vettore fondamentale per la valorizzazione dei territori, delle loro eccellenze e delle identità locali. “Ritengo che questo futuro accordo darà l’opportunità a Comuni e Lega Pro di avviare una stagione di forte collaborazione che, per impegno e competenza di entrambe le parti potrà portare alla risoluzione di questioni che coinvolgono territori e squadre di calcio e alla promozione e alla crescita dello sport e del calcio in particolare”, ha dichiarato Pella. Il presidente della Lega Pro Matteo Marani, in una dichiarazione affidata a Bedin, ha evidenziato l’importanza di costruire una piattaforma dedicata al dialogo strutturato tra Comuni, società calcistiche e altri stakeholder, un modello già applicato nel corso dell’iniziativa “City Club”, tenutasi lo scorso aprile a Pesaro alla presenza dello Pella. “La collaborazione tra le nostre realtà è strategica, grazie alla rappresentanza capillare di Anci, che racchiude la quasi totalità dei Comuni italiani, e al ruolo di Lega Pro, che con i suoi 60 club associati è espressione di un calcio fortemente radicato nei territori – il commento di Marani – Questa intesa vuole fare da apripista per una maggiore integrazione tra enti locali e mondo dello sport, affinchè lo sport possa diventare un volano per la crescita sostenibile e il benessere delle comunità locali”.
– foto ufficio stampa Anci –
(ITALPRESS).

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.