Musica
Conte, furia in diretta tv: “Il Var interviene quando gli conviene, è inaccettabile!”
Un Antonio Conte visibilmente irritato si è lasciato andare a un furioso sfogo ai microfoni di DAZN subito dopo il fischio finale della partita Inter-Napoli, in riferimento a un episodio controverso che ha scatenato polemiche. Il tecnico dei partenopei ha accusato il sistema Var di non intervenire in maniera coerente, sollevando dubbi sulla gestione di alcune situazioni durante il match, in particolare un contatto tra Anguissa e Dumfries, che ha portato alla concessione di un rigore a favore della squadra di Simone Inzaghi.
L’episodio in questione, che ha coinvolto un intervento difensivo di Anguissa su Dumfries, ha scatenato un acceso dibattito. Conte ha criticato aspramente l’operato del Var, sostenendo che il sistema dovrebbe intervenire sempre in caso di errore, senza lasciare spazio a interpretazioni soggettive. “Il Var deve intervenire se c’è un errore, punto e basta”, ha dichiarato il tecnico partenopeo, aggiungendo che è inaccettabile che l’arbitro non venga richiamato a rivedere l’episodio al monitor.
Secondo Conte, l’arbitro Mariani avrebbe dovuto consultare il Var, visto che il contatto tra i due giocatori poteva essere considerato un errore che avrebbe potuto influenzare l’esito della partita. Il tecnico ha evidenziato che la decisione di non far intervenire il Var avrebbe potuto sollevare dubbi anche negli altri allenatori, non solo nel suo caso. “Questa è una cosa che fa veramente arrabbiare”, ha aggiunto Conte, ritenendo che la mancata revisione dell’episodio abbia creato una situazione di confusione che mina la fiducia nel sistema tecnologico.
L’allenatore ha poi espresso la sua frustrazione per il fatto che, a suo avviso, il Var interviene solo quando sembra conveniente, lasciando spazio a speculazioni su come vengano applicate le regole in modo non uniforme. Conte ha sottolineato che una maggiore coerenza nelle decisioni aiuterebbe non solo a evitare errori, ma anche a migliorare l’immagine degli arbitri. “Se c’è un errore, il Var deve correggerlo, punto e basta”, ha concluso, rinnovando la sua insoddisfazione per quanto accaduto.
In chiusura, Conte si è scusato per il tono della sua reazione, ammettendo che lo sfogo era stato dettato dall’esasperazione accumulata per un episodio che, a suo avviso, ha influito negativamente sulla prestazione della sua squadra e sull’esito finale della partita. La polemica, naturalmente, ha sollevato un ampio dibattito, non solo sulla singola azione, ma sulla gestione complessiva del Var nel calcio moderno.
Musica
Curry trascina Golden State, ok i Pistons di Fontecchio
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Con otto gare disputate nella notte italiana, inizia la seconda edizione della Nba Cup. Avvio in grande stile con il big match Golden State-Dallas che si chiude con la vittoria dei padroni di casa (120-117), trascinati da Steph Curry. Il numero 30 dei Warriors mette a referto 37 punti, 6 rimbalzi e 9 assist, vincendo la sfida nella sfida con Luka Doncic, il cui contributo da 31 punti, 8 rimbalzi e 6 assist non basta ai Mavericks. Notte particolare per il grande ex Klay Thompson, accolto con grande affetto da tutto l’ambiente, ma tornato a casa con una sconfitta nonostante i 22 punti. Sono 21 i punti di Irving e 15 quelli di Gafford, ma vince Golden State che oltre a Curry porta in doppia cifra Kuminga (16), Hield (14), Melton (14) e Green (11).
Vincono i Pistons di Simone Fontecchio che davanti al proprio pubblico battono all’overtime i Miami Heat (123-121), ko anche e soprattutto a causa di un errore della panchina (chiamato un time out di troppo). L’azzurro non parte nel quintetto iniziale, ma gioca bene i 23 minuti a sua disposizione e mette a referto 10 punti, 3 assist e 2 rimbalzi.
Prestazione di squadra di Detroit che ne porta altri sei in doppia cifra con i 21 punti a testa di Cunningham (9 gli assist) e Beasley, mentre ne fanno 19 Ivey, 18 Harris, 13 Stewart e 11 Hardaway. Miami presenta un Tyler Herro straordinario come dimostrano i suoi 40 punti (8 gli assist), ma anche un Adebayo da 20 punti e 12 rimbalzi.
Nelle altre gare della notte sconfitta casalinga per i Celtics che si arrendono agli Hawks (Atlanta vince 117-116), vincono Orlando (114-89 sugli Hornets con 32 punti per Wagner), Knicks (111-99 su Philadelphia), Milwaukee (99-85 su Toronto con i 23 punti di Antetokounmpo), Phoenix (120-112 sui Jazz con 31 punti per Booker) e Portland (122-109 su Minnesota).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Musica
De Laurentiis “Serve un nuovo regolamento Var”
NAPOLI (ITALPRESS) – Inter-Napoli non è ancora finita. Siamo a mercoledì ma il botta e risposta tra le due sponde continua e dagli Stati Uniti arrivano le dichiarazioni dell’altro presidente, quello del Napoli Aurelio De Laurentiis, che replica al suo collega nerazzurro. Il tema è sempre lo stesso, ovvero il rigore concesso ai campioni d’Italia e che, se trasformato, avrebbe potuto cambiare la partita e modificare sensibilmente la classifica. “Ho letto da Los Angeles alcune dichiarazioni di Marotta, a mio avviso fuori luogo – va subito al punto il presidente De Laurentiis in un comunicato pubblicato sul sito del club azzurro -. Il rigore, a detta della stragrande maggioranza degli osservatori, non c’era. Ma soprattutto, le parole di Conte sono state chiare e sono esattamente quello che io penso e che ho sempre detto: il Var è una grande risorsa per evitare gli errori arbitrali. Non ha alcun senso dire che a volte può intervenire e a volte no. Se c’è un errore arbitrale gli addetti al Var devono chiamare il direttore di gara. Altrimenti, si blocca la crescita del calcio e si alimenteranno sospetti”.
“Inoltre, gli arbitri sono già in contatto diretto con il Var. Per quale motivo non dovrebbero ricevere indicazioni da chi può vedere cosa succede in campo con l’ausilio della tecnologia? Conte ha esplicitato concetti sacrosanti, gli stessi che io sostengo da anni”, ha spiegato De Laurentiis che condivide pienamente il pensiero espresso dal suo allenatore nel dopo-partita del Meazza. Il numero 1 del Napoli non si ferma qui e aggiunge: “E’ necessario fare in modo che non si alimentino sospetti e dubbi, e il rispetto, come sottolineato da Rocchi, dev’essere reciproco per evitare, come ha detto lui, che si incendi il campionato. Bisogna anche sottolineare che l’arbitro dovrebbe essere scevro da qualunque condizionamento psicologico, che invece spesso c’è tra arbitri di campo e arbitri del Var. Credo sia sotto gli occhi di tutti la necessità di mettere a punto un nuovo regolamento del Var per evitare decisioni disomogenee, che ripeto, non farebbero altro che alimentare la teoria del dubbio. E’ noto, oltretutto, che spesso gli arbitri in campo non sono favorevoli all’intervento degli arbitri del Var, perchè le correzioni delle loro decisioni gli tolgono autonomia e credibilità. Tuttavia, di fronte a episodi eclatanti e a errori palesi, il Var deve intervenire, almeno richiamando l’arbitro alla visione di quanto è accaduto al monitor. Questo per il bene del calcio”, conclude De Laurentiis.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Musica
Atp Finals, Sinner batte Fritz in due set
TORINO (ITALPRESS) – Jannik Sinner vince ancora alle Atp Finals di Torino. L’altoatesino, numero uno al mondo, dopo aver battuto all’esordio l’australiano Alex De Minaur, nel secondo match ha avuto la meglio sul 27enne americano Taylor Fritz. Sul veloce dell’Inalpi Arena, il tennista azzurro ha piegato l’avversario, numero 5 del ranking, in due set con il punteggio di 6-4, 6-4
dopo 1h’40’ di gioco. Adesso sulla strada di Sinner, nel terzo match della serie, ci sarà Daniil Medvedev.
“Normalmente parto dall’avversario, ma qua parto dal pubblico” le prime parole dopo la vittoria. “E’ stata una partita difficile, lui è partito bene, da fondo campo abbiamo giocato ad alto livello entrambi. Soprattutto nei punti importanti ho servito molto bene, sono contento di come ho gestito queste situazioni.
Adesso siamo più vicini alla semifinale, che era il primo obiettivo, questa era l’occasione per me di far vedere un ottimo livello di gioco. Domani è un giorno di riposo che mi farà bene, poi speriamo di essere pronti”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
-
Cronaca22 ore ago
Gorizia | Soccorso a cacciatore infortunato in zona impervia
-
Tv e Spettacolo17 ore ago
Zendaya e Robert pattinson sorprendono sul set di “the drama”
-
curiosità16 ore ago
SAI CHE… Lindt sotto processo per metalli pesanti nel cioccolato fondente?
-
Tv e Spettacolo23 ore ago
Francesca Fagnani parla di enrico mentana e anticipa le novità di “belve”
-
Tv e Spettacolo17 ore ago
Il ritorno di Tommaso Franchi nella casa del grande fratello, ma la nostalgia della Spagna
-
Cronaca22 ore ago
Villa San Giovanni (RC) | Arrestati tre giovani con marijuana e hashish
-
Cronaca19 ore ago
Sulmona (AQ) | Bambino senza pasto in asilo per debito di 9 euro, i compagni condividono il loro cibo
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Annalisa vince il premio “best italian act” agli mtv ema 2024