Musica
Atp Finals, l’inizio sorprendente senza terzi set
Le prime due giornate delle ATP Finals 2024 a Torino hanno segnato un inizio insolito, con tutti i match conclusi in due soli set. Per la prima volta in 34 anni di storia del torneo, nessun incontro di singolare o doppio è andato oltre il secondo set, e la durata media delle partite è stata di poco più di un’ora e venti minuti. Gli appassionati di tennis, pur avendo assistito a confronti rapidi, non sembrano essersi allontanati insoddisfatti, grazie anche all’entusiasmo che avvolge il periodo d’oro di Jannik Sinner.
Il dominio di Zverev e il servizio devastante
Tra i protagonisti di queste giornate, spicca Sascha Zverev, che ha messo in mostra un servizio straordinario contro Andrey Rublev. Il tedesco ha praticamente annichilito il russo, concedendo pochissimi punti e vincendo con un netto 6-4 6-4. La sua potenza al servizio, con punte massime di 220 km/h, ha messo Rublev alle corde, non lasciandogli praticamente mai la possibilità di reagire. Zverev ha dimostrato una precisione impeccabile, mantenendo un incredibile 80% di successo sia con la prima che con la seconda palla. Questo dominio ha confermato che Zverev è uno dei principali favoriti per il titolo, con un servizio che in questo momento sembra inarrestabile, tanto da mettere in dubbio le speranze di chiunque provi a contrastarlo.
Il cammino di Sinner tra speranze e confronti con Zverev
Per Jannik Sinner, le prime due giornate si sono concluse con una convincente vittoria su Alex de Minaur, che ha ceduto 6-3 6-4 in 85 minuti. La performance del giovane altoatesino è stata solida, confermando la sua crescita costante. Nonostante la rapidità delle vittorie, l’atmosfera in arena è stata entusiasta, con il pubblico che non ha smesso di sostenere il suo campione, il numero 1 del mondo, simbolo del miglior tennis italiano. Tuttavia, il cammino di Sinner verso la finale non sarà facile, soprattutto con un avversario come Zverev che appare in formissima.
I problemi di Alcaraz e le sfide per la semifinale
Al contrario, la giornata è stata complicata per Carlos Alcaraz, che ha sofferto per un problema di stomaco durante il match contro Casper Ruud, che ha vinto 6-1 7-5. Nonostante un inizio disastroso, con un set perso 6-1 in soli 35 minuti, Alcaraz ha cercato di reagire, ma non è riuscito a evitare una nuova sconfitta. Questo infortunio potrebbe compromettere le sue chance di passare alle semifinali, ma non è ancora tutto perduto: con due vittorie decisive, potrebbe ancora avanzare. Ruud, dal canto suo, ha dimostrato grande sportività nel commentare la situazione di Alcaraz, augurandogli una pronta guarigione.
Le partite di doppio: pochi tiebreak, ma molta emozione
Anche il torneo di doppio ha visto alcune partite molto combattute, seppur senza il solito numero di tiebreak. Le coppie che si sono affrontate hanno dimostrato grande solidità, ma il livello di suspense non è stato mai particolarmente alto. Tuttavia, la parte finale di questa competizione potrebbe riservare sorprese, e sicuramente sarà interessante vedere come le coppie più esperte si comporteranno nelle fasi decisive.
Conclusioni: un inizio sorprendente, ma occhi puntati sulla finale tra Sinner e Zverev
Mentre l’attesa per il possibile incontro tra Sinner e Zverev cresce, il torneo delle ATP Finals 2024 a Torino si conferma come un evento di grande livello, anche se il ritmo rapido delle prime giornate ha sorpreso molti. Il dominio di Zverev con il servizio e le difficoltà di Alcaraz hanno segnato un inizio diverso dal solito, ma il pubblico non sembra essersi lamentato troppo, complice anche l’euforia che accompagna il periodo di Jannik Sinner. La vera prova del fuoco, però, arriverà quando Sinner affronterà Zverev in quello che potrebbe essere uno degli scontri più attesi di questa edizione. Il torneo, dunque, promette ancora emozioni forti, con la speranza che la qualità del gioco aumenti con l’avanzare delle fasi.
Musica
Intesa Anci-Sport e Salute per rafforzare gli impanti sul territorio
ROMA (ITALPRESS) – Promuovere lo sport come strumento essenziale per la salute e l’inclusione sociale e rafforzare l’impiantistica sul territorio: sono questi alcuni degli obiettivi dell’intesa operativa siglata dall’Anci e da Sport e Salute. “Lo sport è un bene comune, è prevenzione, benessere, abbattimento dei costi sanitari ed inclusione sociale. Il nostro impegno di amministratori e dell’Anci è rivolto a creare le condizioni necessarie per realizzare a contribuire una nuova stagione innovativa per le politiche sportive facendo leva sulle sinergie ormai consolidate con Sport e Salute che ringrazio per il suo costante contributo alla nostra attività sul territorio”, ha sottolineato il presidente di Anci Roberto Pella illustrando l’accordo. “La collaborazione tra Anci e Sport e Salute si è già concretizzata in diverse iniziative rivolte ai Comuni, tra le quali mi piace sottolinearne due: ‘Sport nei Parchì e ‘Bici in Comune”, ha ricordato. “Con la prima, che rappresenta la prosecuzione del progetto Sport di tutti – Parchi -, evoluzione del progetto Sport nei Parchi nato nel 2020, puntiamo a realizzare nuove aree sportive attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici e spiagge, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero, in cofinanziamento con i Comuni”. Invece, il “progetto nazionale ‘Bici in Comunè, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e Salute e Anci, stanzia 12,6 milioni di euro a disposizione dei Comuni”. L’intervento si muove lungo quattro direttrici: la diffusione della cultura ciclistica per favorire l’adozione della bici come alternativa ecologica ai mezzi tradizionali, lo sviluppo e la riqualificazione delle infrastrutture ciclabili, la promozione del cicloturismo per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, l’organizzazione di eventi anche non agonistici con la partecipazione attiva dei cittadini. Con questa iniziativa “vogliamo andare sempre più nella direzione di promuovere concretamente la cultura della ciclabilità, che rende i territori più sostenibili e le nostre comunità più sane”, ha evidenziato il presidente Anci.
Per il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, “quella con ANCI è per noi una collaborazione strategica che si sta rivelando sempre più efficace. Il protocollo sottoscritto ci permetterà di coinvolgere ancora di più i Comuni nelle diverse azioni per la diffusione e la promozione dell’attività fisica e sportiva, ad iniziare dall’aggiornamento dei dati riguardanti il censimento nazionale dell’impiantistica sportiva. Inoltre quanto già avvenuto con i progetti ‘Sport nei Parchì e ‘Bici in Comunè dimostra l’importanza fondamentale degli enti locali sul territorio per ampliare l’offerta di spazi ed opportunità in risposta alla sempre maggiore domanda di sport da parte dei cittadini. Da parte nostra – ha sottolineato – garantiamo azioni di sviluppo e supporto ai Comuni su diversi fronti, ad iniziare da quello dell’impiantistica, dove possiamo offrire i nostri servizi come, ad esempio, fungendo da centrale di committenza e stazione appaltante”.
– foto spf/Italpress –
(ITALPRESS).
Musica
Spalletti “Dura per chiunque contro l’Italia delle ultime gare”
FIRENZE (ITALPRESS) – “Sono stati giorni di lavoro bellissimi perchè ho visto cose importanti. Ho visto quello che mi piace vedere fare ai calciatori, ho visto giocatori convinti delle qualità che hanno e non vediamo l’ora di andarci a giocare queste due partite che possono darci molto per il futuro”. Luciano Spalletti ha grande fiducia nei suoi ragazzi alla vigilia della sfida col Belgio e in vista di quella contro la Francia di domenica, ultimi due impegni del girone di Nations League. Fare bene significherebbe “avere la conferma che veramente abbiamo portato a casa quelle cose che abbiamo evidenziato nelle partite precedenti, questa continuità di comportamenti, di autostima legata alle qualità che abbiamo, alla convinzione delle potenzialità e delle forze che abbiamo”. All’andata il Belgio bloccò sul 2-2 un’Italia che era però rimasta in 10. “Io mi aspetto di vedere l’Italia vista all’Olimpico: se saremo quello che ho visto stamane e nelle precedenti partite, sarà difficile per chiunque giocare contro questa Italia”, avverte Spalletti ai microfoni dei canali ufficiali della Figc. Rispetto all’Europeo, insomma, è tutt’altra musica: “Io mi aspetto di poter andare sempre ad acchiappare cose importantissime altrimenti sarei il primo ad appiattire la testa di questi giovani calciatori che invece devono darci lo sbocco per diventare un’altra volta una nazionale fortissima”.
In Nazionale è tornato per la prima volta dall’Europeo Nicolò Barella, che non vede l’ora di fare la sua parte. “L’azzurro mi è mancato anche se ci sono qui compagni con cui lavoro da tanti anni per cui è come se non me ne fossi mai andato. Sto benissimo e faccio i complimenti ai ragazzi per le bellissime partite che hanno fatto mentre non c’ero. Hanno dimostrato in campo che questa squadra è capace di fare molto bene, io cercherò di reinserirmi e dare il mio contributo se il mister vorrà”. In questi giorni di ritiro a Coverciano, sottolinea il centrocampista dell’Inter, “ho avuto grandissime sensazioni, in campo c’è grande fiducia. I miei gol al Belgio? E’ stata una delle mie vittime preferite ma ogni partita ha una storia a sè. Se arrivasse il gol sarei contento, ma le scelte le fa il mister e io mi farò trovare pronto in qualsiasi momento. Domani sarà una partita difficile, non dobbiamo farci condizionare dall’andata dove fino all’episodio – il riferimento all’espulsione di Pellegrini – abbiamo dominato. Ora siamo in casa loro, vorranno dimostrare quanto sono forti, sarà una bella partita”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Musica
Curry trascina Golden State, ok i Pistons di Fontecchio
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Con otto gare disputate nella notte italiana, inizia la seconda edizione della Nba Cup. Avvio in grande stile con il big match Golden State-Dallas che si chiude con la vittoria dei padroni di casa (120-117), trascinati da Steph Curry. Il numero 30 dei Warriors mette a referto 37 punti, 6 rimbalzi e 9 assist, vincendo la sfida nella sfida con Luka Doncic, il cui contributo da 31 punti, 8 rimbalzi e 6 assist non basta ai Mavericks. Notte particolare per il grande ex Klay Thompson, accolto con grande affetto da tutto l’ambiente, ma tornato a casa con una sconfitta nonostante i 22 punti. Sono 21 i punti di Irving e 15 quelli di Gafford, ma vince Golden State che oltre a Curry porta in doppia cifra Kuminga (16), Hield (14), Melton (14) e Green (11).
Vincono i Pistons di Simone Fontecchio che davanti al proprio pubblico battono all’overtime i Miami Heat (123-121), ko anche e soprattutto a causa di un errore della panchina (chiamato un time out di troppo). L’azzurro non parte nel quintetto iniziale, ma gioca bene i 23 minuti a sua disposizione e mette a referto 10 punti, 3 assist e 2 rimbalzi.
Prestazione di squadra di Detroit che ne porta altri sei in doppia cifra con i 21 punti a testa di Cunningham (9 gli assist) e Beasley, mentre ne fanno 19 Ivey, 18 Harris, 13 Stewart e 11 Hardaway. Miami presenta un Tyler Herro straordinario come dimostrano i suoi 40 punti (8 gli assist), ma anche un Adebayo da 20 punti e 12 rimbalzi.
Nelle altre gare della notte sconfitta casalinga per i Celtics che si arrendono agli Hawks (Atlanta vince 117-116), vincono Orlando (114-89 sugli Hornets con 32 punti per Wagner), Knicks (111-99 su Philadelphia), Milwaukee (99-85 su Toronto con i 23 punti di Antetokounmpo), Phoenix (120-112 sui Jazz con 31 punti per Booker) e Portland (122-109 su Minnesota).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Zendaya e Robert pattinson sorprendono sul set di “the drama”
-
Cronaca24 ore ago
Sulmona (AQ) | Bambino senza pasto in asilo per debito di 9 euro, i compagni condividono il loro cibo
-
Tv e Spettacolo23 ore ago
Tensione in diretta a mattino 4 tra Federica Panicucci e Roberto Alessi
-
curiosità21 ore ago
SAI CHE… Lindt sotto processo per metalli pesanti nel cioccolato fondente?
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Il ritorno di Tommaso Franchi nella casa del grande fratello, ma la nostalgia della Spagna
-
curiosità20 ore ago
SAI CHE… Un’area costiera è trasformata grazie a 890.000 mangrovie piantate?
-
curiosità19 ore ago
SAI CHE… La Mattel si scusa per l’errore di stampa su confezione delle barbie?
-
curiosità18 ore ago
SAI CHE… E’ stata inaugurata la stele della pace del mediterraneo sull’etna?