Connect with us

Motori

Ungheria, 2025: Aperti i nuovi stabilimenti di BYD e BMW per sostenere la crescita economica

Published

on

ADN24

Nel 2025, l’Ungheria vedrà l’apertura di due importanti impianti automobilistici: uno della casa cinese BYD e l’altro di BMW. Questi nuovi stabilimenti, che inizieranno la produzione nella seconda metà dell’anno, rappresentano un passo cruciale per il Paese, che punta a stimolare la propria economia attraverso il settore delle auto elettriche e delle batterie. Secondo quanto riportato da Reuters, questa espansione industriale contribuirà a una crescita economica prevista del 3,4% per il 2025, un’ottima notizia in un momento in cui l’economia ungherese ha appena attraversato una recessione tecnica nel terzo trimestre, con un calo dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti​

Le nuove fabbriche non solo supportano la transizione verso veicoli elettrici, ma riflettono anche la crescente importanza dell’Ungheria come hub produttivo per l’industria automobilistica europea. Questo sviluppo rientra nella strategia del governo ungherese di attrarre investimenti stranieri e di rafforzare il suo ruolo nel mercato globale delle auto elettriche.

Motori

Fiat 2forYOU, una soluzione di mobilità integrata per la famiglia

Published

on

By

ADN24

Fiat lancia “2forYOU”, una nuova offerta commerciale che coniuga le esigenze di mobilità urbana e quotidiana della famiglia con il desiderio di autonomia e libertà di movimento dei ragazzi. Protagoniste dell’iniziativa sono infatti la Fiat 600 Hybrid e la Fiat Topolino, due modelli complementari con cui il marchio globale italiano prosegue nella sua missione di sviluppare una mobilità sostenibile per le città, dove guidare diventa un’esperienza semplice, sostenibile e accessibile a tutti. Nasce così una proposta finanziaria fuori dagli schemi, che consente di mettersi subito al volante dei due modelli Fiat a fronte di un canone mensile complessivo di 199 euro, grazie ad una formula dedicata sviluppata in collaborazione con Stellantis Financial Services. Va ricordato che i due contratti di leasing, da un punto di vista tecnico e formale, sono separati ma garantiscono un vantaggio economico pari a 1.000euro (iva inclusa), oltre alle azioni commerciali già previste per la 600 Hybrid. A titolo esemplificativo, il primo contratto relativo alla 600 Hybrid prevede un canone mensile di 119 euro per 35 mesi (anticipo di 5.640 euro, TAN FISSO 3,99% e TAEG 5,71%) mentre la nuova Topolino è proposta a un canone mensile di 80 euro (anticipo 0, TAN FISSO 5,99% e TAEG 8,05%.). L’imperdibile offerta è valida fino al 30 novembre.

“Da sempre Fiat è vicina agli italiani con prodotti innovativi e belli, che rendono accessibile a tutti l’innovazione tecnologica per una mobilità sempre più sostenibile e responsabile. All’eccellenza di prodotto, inoltre, il marchio affianca di continuo iniziative commerciali inedite e formule di finanziamento vantaggiose e flessibili per supportare i giovani e le loro famiglie nel passaggio alle auto elettriche ed elettrificate, proprio come la nuova e originale offerta “2forYOU”. Del resto, con una lunga storia costellata di rilevanza sociale, Fiat sente forte la responsabilità di promuovere una guida a zero o basse emissioni sempre più accessibile, facile nella quotidianità e che faccia innamorare le nuove generazioni. E l’abbinamento Topolino e 600 Hybrid della formula “2forYOU” consente di rispondere alle diverse esigenze di mobilità che possono nascere in famiglia, senza mai rinunciare all’inconfondibile Dna Fiat, fatto di colori, gioia e bellezza italiana” dichiara Giuseppe Galassi, Managing Director Fiat e Abarth in Italia.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continue Reading

Motori

In aumento il numero dei brevetti depositati da Stellantis in Italia

Published

on

By

ADN24

E’ in continua crescita il numero dei Brevetti che Stellantis deposita in Italia e in generale a livello europeo e negli altri Paesi internazionali in cui opera la multinazionale. In particolare, nel 2023 sono stati depositati in Italia 266 Brevetti, mentre nei primi dieci mesi del 2024 sono cresciuti del 27%, attestandosi a 339. E’ in questo contesto che va inserita la partecipazione di Stellantis Italia alla mostra “L’Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo”, inaugurata ieri a Roma a Palazzo Piacentini e organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare sia i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, sia i 550 anni della pubblicazione del primo Statuto dei Brevetti, promulgato dalla Repubblica di Venezia nel 1474.

Stellantis Italia partecipa all’iniziativa, insieme ad altre eccellenze industriali italiane, attraverso il Centro Ricerche CRF di Orbassano (Torino) presentando due brevetti: il Sistema di iniezione Common Rail (del 1995), nella sezione di carattere storico, grazie al quale negli anni passati è stato possibile ottenere una maggiore efficienza dei motori, ridurre le emissioni inquinanti e migliorare il consumo di carburante; e il più recente Cavo di ricarica integrato in vettura (del 2022), soluzione innovativa introdotta in anteprima su Fiat Grande Panda, che intende semplificare il processo di ricarica presso le colonnine e le stazioni munite di connettore “Mode3”. Tale soluzione sarà adottata in futuro anche su altri veicoli BEV di Stellantis.

“In questi ultimi anni abbiamo assistito a un considerevole incremento dei brevetti depositati da Stellantis, specie in Italia dove i depositi sono aumentati di quasi venti volte – commenta Marco Vassallo, Direttore Generale del CRF – segno dell’importanza attribuita alle attività di ricerca e sviluppo e al ruolo cruciale che l’innovazione tecnologica riveste nel settore automotive. La significativa crescita dei brevetti depositati è un chiaro indicatore della strategia di Stellantis, che mira a consolidare la sua posizione di leadership, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia nel campo dell’elettrificazione, dei veicoli intelligenti, di nuovi sistemi di propulsione e della guida autonoma. Stellantis considera i brevetti e la proprietà intellettuale non solo un valore aggiunto, ma anche una leva strategica fondamentale per definire soluzioni di mobilità più efficienti e sostenibili e costruire un vantaggio competitivo a lungo termine nel mercato globale dell’automobile”.

A livello mondiale, i Brevetti depositati nel 2023 sono stati 2438, con un sostanziale crescita rispetto ai 1867 del 2023. Nei primi 10 mesi del 2024, Stellantis ne ha già registrati 2245. “Stellantis – conclude Marco Vassallo – considera un valore i brevetti e quindi questo approccio verrà gradualmente diffuso tra location del Gruppo. Tuttavia, le ricadute sul territorio in termini di attività di ricerca e sviluppo non sono proporzionali al numero dei brevetti depositati: in un contesto multinazionale e con un ente di ingegneria globale come quello di Stellantis, non conta minimamente il Paese in cui viene depositato un brevetto che può essere esteso, come spesso avviene, a livello internazionale. La tendenza degli ultimi anni mostra una sostanziale crescita dalla nascita di Stellantis e questo è un aspetto molto positivo, soprattutto per l’Italia”.

foto: ufficio stampa Stellantis

Continue Reading

Motori

Con la rinnovata brand identity, inizia una nuova era per Jaguar

Published

on

By

ADN24

Prende il via oggi una nuova era per Jaguar. Un brand interamente trasformato, che riprende l’etica del Copy Nothing e che affonda le sue radici nelle parole del suo fondatore, Sir William Lyons. La trasformazione di Jaguar è definita dall’Exuberant Modernism, una filosofia creativa che sottende tutti gli aspetti del nuovo mondo del brand Jaguar. Questa filosofia si affida ad un design audace, ad un pensiero inaspettato e originale, in grado di dare vita ad un carattere del marchio che cattura l’attenzione attraverso un’indomita creatività. “Jaguar affonda le sue radici nell’originalità. Sir William Lyons, il nostro fondatore, riteneva che ‘Una Jaguar deve essere una copia di nullà. La nostra attuale visione di Jaguar prende forma da questa filosofia. Jaguar è un brand rinnovato che è stato costruito intorno al concetto di Exuberant Modernism. E’ geniale, audace e artisticamente valido in ogni suo aspetto. E’ unico e impavido, fearless. Quella attuale è una re-immaginazione che recupera l’essenza di Jaguar, riportando il brand ai valori che l’hanno reso così tanto amato, rendendolo al contempo attuale per un pubblico contemporaneo. Stiamo creando il nuovo brand per il futuro, ripristinando il suo status di marchio che arricchisce la vita dei nostri clienti e della comunità Jaguar” dichiara Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer.

Quella che sarà la nuova era di Jaguar inizia con la presentazione della nuovissima brand identity del marchio, che ne ridefinisce l’unicità del carattere attraverso un nuovo e spettacolare linguaggio visivo. Il significato è incorporato in ciascuno dei quattro punti cardine del cambiamento, che riflettono i valori del marchio e offrono spunti sul prossimo futuro. La nuova identità del marchio Jaguar è il suo lettering.
E’ una potente celebrazione del modernismo attraverso forme geometriche, simmetria e semplicità, che mostra qualcosa di inaspettato fondendo, senza soluzione di continuità, caratteri maiuscoli e minuscoli in armonia visiva. Questa audace grafica lineare genera una presenza inconfondibile e un’immagine immediatamente riconoscibile per Jaguar, risultando impattante attraverso l’emulazione e l’ordinario. L’utilizzo esuberante del colore è una pietra miliare della nuova brand identity del marchio Jaguar, incorporata nei suoi valori e nella sua associazione con l’arte. Colori primari come il giallo, il rosso e il blu, provenienti dalla tavolozza del pittore, sono i veri mattoni tonali che verranno declinati mediante texture o movimenti cromatici. Il rinnovato “leaper” Jaguar è il nostro prezioso marchio di provenienza. Sempre proiettato in avanti, rappresenta l’eccellenza e il segno distintivo del brand.

Il monogramma è un codice espressivo e un segno di un’opera compiuta. Verrà utilizzato come rifinitura o tocco finale.
Il 2 dicembre, in occasione della Miami Art Week, Jaguar presenterà “Copy Nothing”, la prima installazione pubblica globale per il suo nuovo marchio, che includerà la manifestazione fisica della sua filosofia creativa Exuberant Modernism attraverso la Design Vision Concept. Questa rappresentazione spettacolare, inconfondibile e sorprendente del reale significato di “Copy Nothing” sarà un’anticipazione dell’impavido approccio che caratterizzerà Jaguar nel futuro. La presenza di Jaguar a Miami sancirà il suo sostegno all’espressione artistica, in tutte le sue forme. Attraverso una serie di spazi espositivi meticolosamente progettati in due diverse location, Jaguar condividerà la sua piattaforma con nuovi e innovativi artisti emergenti che condividono la sua etica di Copy Nothing.

“Per riportare in auge un marchio così rinomato a livello mondiale dovevamo essere impavidi, fearless.
Jaguar ha sempre dato il meglio di sè quando ha dovuto sfidare le convenzioni. Questo dogma è riscontrabile oggi nella nostra nuova brand identity e sarà ulteriormente svelato nei prossimi mesi. Siamo dinanzi ad un completo reset. Jaguar si trasforma per recuperare la sua originalità e ispirare una nuova generazione.
Sono entusiasta che il mondo veda finalmente la nuova essenza di Jaguar” dichiara Rawdon Glover, Amministratore delegato di Jaguar.

foto: ufficio stampa JLR Italia

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.