Motori
Opel Astra Electric e GSE, piacere di guida anche in inverno
Con l’arrivo dei mesi più freddi è giunto il momento di montare gli pneumatici invernali e di rabboccare l’antigelo. Già oggi, gli automobilisti di tutta Europa devono aspettarsi gelate notturne al suolo e la prima neve sta cadendo nelle regioni più alte. Con Astra e Astra Sports Tourer, Opel ha a disposizione i modelli elettrificati giusti per le vacanze invernali e per la vita di tutti i giorni durante la stagione fredda. Offrono piacere di guida e a risparmio di risorse e sono equipaggiate in modo ideale per le condizioni più difficili su strade ricoperte di neve, ghiaccio e fango. I modelli più dinamici della gamma Opel, Astra GSe e Astra Sports Tourer GSe, promettono puro piacere di guida con il massimo controllo. Dopotutto, GSe è l’acronimo di “Grand Sport electric” e le varianti Opel Astra ad alte prestazioni sono all’altezza di questa affermazione. Elettrificate, con una potenza di sistema di 165 kW (225 CV) e una coppia di 360 Newton metri e dotate di speciali sospensioni con tecnologia di smorzamento selettivo in frequenza, i due ibridi plug-in offrono prestazioni elevate.
La tecnologia Frequency Selective Damping degli ammortizzatori installati nei modelli GSe consente diverse risposte di smorzamento a seconda della situazione, delle condizioni stradali e dello stile di guida per una scorrevolezza confortevole alle alte frequenze, ovvero con impatti brevi come sui ciottoli, nonchè un contatto più diretto con la strada alle basse frequenze per uno stile di guida sportivo e dinamico.
Opel Astra GSe e Astra Sports Tourer GSe reagiscono in modo ancora più immediato e diretto a qualsiasi comando del guidatore e, come è tipico di Opel, rimangono stabili in frenata, in curva e ad alta velocità in autostrada. E con il telaio ribassato e il conseguente baricentro più basso della vettura, le varianti GSe dei due bestseller della classe compatta hanno un’aderenza particolarmente salda sulla strada. Ciò significa che rimangono stabili anche in condizioni stradali invernali. Grazie a questa combinazione unica, il guidatore e il passeggero dei modelli GSe di Opel possono viaggiare in modo dinamico, ma anche responsabile e, soprattutto, sicuro, soprattutto su ghiaccio e neve. Chi sta pianificando la sua prossima vacanza invernale e cerca spazio sufficiente per i bagagli e un viaggio a zero emissioni locali, non deve cercare oltre Opel Astra Sports Tourer Electric. La station wagon completamente elettrica offre fino a 1.553 litri di spazio nel bagagliaio con i sedili posteriori abbattuti. Ciò significa che non solo numerose valigie, ma anche potenziali amici a quattro zampe possono viaggiare comodamente e in sicurezza in un voluminoso box di trasporto. E con i passeggeri in seconda fila, nel bagagliaio possono essere riposti fino a 516 litri.
C’è anche spazio per gli sci a bordo, garantito dall’opzione di passaggio intelligente nel bracciolo centrale posteriore. La vaschetta del vano di carico è anche un pratico accessorio per le vacanze attive. Scarponi da sci sporchi, attrezzature sportive bagnate e molto altro possono essere riposti qui, in modo che il bagliaio rimanga pulito. Il posizionamento della batteria sotto il pavimento garantisce, da un lato, molto spazio e, dall’altro, un baricentro basso per il veicolo, garantendo così anche una solida tenuta di strada.
Equipaggiata in questo modo, guidare in montagna con la Opel Astra Sports Tourer Electric non è un problema. La station wagon, a zero emissioni locali, è adatta anche per le lunghe distanze. Il suo motore elettrico eroga 115 kW (156 CV) e una potente coppia massima di 270 Newton metri. Grazie alla batteria agli ioni di litio da 54 kWh, la compatta station wagon può percorrere fino a 411 chilometri (418 chilometri con la Opel Astra Electric 5 porte) tra una ricarica e l’altra (WLTP1). Anche quando la Opel Astra elettrica a batteria deve essere ricaricata, è necessaria solo una breve sosta. Il veicolo elettrico può essere caricato all’80% della capacità della batteria in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW. Le capacità invernali della elettrica Opel sono state recentemente riconosciute dall’Associazione di ingegneria elettrica in Finlandia. La giuria, composta da esperti nel campo dei veicoli elettrici e dell’elettrotecnica, ha nominato Opel Astra Sports Tourer Electric “EV Car of the Year”. La giuria ha elogiato i bassi consumi insieme alla grande praticità, al prezzo ragionevole e alla bassa rumorosità stradale.
Opel mette a disposizione pratici accessori per la ricarica, tra cui l’Universal Charger per rendere la ricarica ancora più semplice. Ci sono anche molti altri accessori originali Opel su misura con i quali è possibile aggiornare la Opel Astra elettrica a batteria (proprio come molti altri modelli con il Blitz), rendendola ancora più personalizzata e flessibile. L’offerta spazia da pratici sistemi di trasporto a soluzioni di comfort flessibili e attrezzature di sicurezza per neve e ghiaccio.
foto: ufficio stampa Stellantis
Motori
Fiat 2forYOU, una soluzione di mobilità integrata per la famiglia
Fiat lancia “2forYOU”, una nuova offerta commerciale che coniuga le esigenze di mobilità urbana e quotidiana della famiglia con il desiderio di autonomia e libertà di movimento dei ragazzi. Protagoniste dell’iniziativa sono infatti la Fiat 600 Hybrid e la Fiat Topolino, due modelli complementari con cui il marchio globale italiano prosegue nella sua missione di sviluppare una mobilità sostenibile per le città, dove guidare diventa un’esperienza semplice, sostenibile e accessibile a tutti. Nasce così una proposta finanziaria fuori dagli schemi, che consente di mettersi subito al volante dei due modelli Fiat a fronte di un canone mensile complessivo di 199 euro, grazie ad una formula dedicata sviluppata in collaborazione con Stellantis Financial Services. Va ricordato che i due contratti di leasing, da un punto di vista tecnico e formale, sono separati ma garantiscono un vantaggio economico pari a 1.000euro (iva inclusa), oltre alle azioni commerciali già previste per la 600 Hybrid. A titolo esemplificativo, il primo contratto relativo alla 600 Hybrid prevede un canone mensile di 119 euro per 35 mesi (anticipo di 5.640 euro, TAN FISSO 3,99% e TAEG 5,71%) mentre la nuova Topolino è proposta a un canone mensile di 80 euro (anticipo 0, TAN FISSO 5,99% e TAEG 8,05%.). L’imperdibile offerta è valida fino al 30 novembre.
“Da sempre Fiat è vicina agli italiani con prodotti innovativi e belli, che rendono accessibile a tutti l’innovazione tecnologica per una mobilità sempre più sostenibile e responsabile. All’eccellenza di prodotto, inoltre, il marchio affianca di continuo iniziative commerciali inedite e formule di finanziamento vantaggiose e flessibili per supportare i giovani e le loro famiglie nel passaggio alle auto elettriche ed elettrificate, proprio come la nuova e originale offerta “2forYOU”. Del resto, con una lunga storia costellata di rilevanza sociale, Fiat sente forte la responsabilità di promuovere una guida a zero o basse emissioni sempre più accessibile, facile nella quotidianità e che faccia innamorare le nuove generazioni. E l’abbinamento Topolino e 600 Hybrid della formula “2forYOU” consente di rispondere alle diverse esigenze di mobilità che possono nascere in famiglia, senza mai rinunciare all’inconfondibile Dna Fiat, fatto di colori, gioia e bellezza italiana” dichiara Giuseppe Galassi, Managing Director Fiat e Abarth in Italia.
foto: ufficio stampa Stellantis
Motori
In aumento il numero dei brevetti depositati da Stellantis in Italia
E’ in continua crescita il numero dei Brevetti che Stellantis deposita in Italia e in generale a livello europeo e negli altri Paesi internazionali in cui opera la multinazionale. In particolare, nel 2023 sono stati depositati in Italia 266 Brevetti, mentre nei primi dieci mesi del 2024 sono cresciuti del 27%, attestandosi a 339. E’ in questo contesto che va inserita la partecipazione di Stellantis Italia alla mostra “L’Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo”, inaugurata ieri a Roma a Palazzo Piacentini e organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare sia i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, sia i 550 anni della pubblicazione del primo Statuto dei Brevetti, promulgato dalla Repubblica di Venezia nel 1474.
Stellantis Italia partecipa all’iniziativa, insieme ad altre eccellenze industriali italiane, attraverso il Centro Ricerche CRF di Orbassano (Torino) presentando due brevetti: il Sistema di iniezione Common Rail (del 1995), nella sezione di carattere storico, grazie al quale negli anni passati è stato possibile ottenere una maggiore efficienza dei motori, ridurre le emissioni inquinanti e migliorare il consumo di carburante; e il più recente Cavo di ricarica integrato in vettura (del 2022), soluzione innovativa introdotta in anteprima su Fiat Grande Panda, che intende semplificare il processo di ricarica presso le colonnine e le stazioni munite di connettore “Mode3”. Tale soluzione sarà adottata in futuro anche su altri veicoli BEV di Stellantis.
“In questi ultimi anni abbiamo assistito a un considerevole incremento dei brevetti depositati da Stellantis, specie in Italia dove i depositi sono aumentati di quasi venti volte – commenta Marco Vassallo, Direttore Generale del CRF – segno dell’importanza attribuita alle attività di ricerca e sviluppo e al ruolo cruciale che l’innovazione tecnologica riveste nel settore automotive. La significativa crescita dei brevetti depositati è un chiaro indicatore della strategia di Stellantis, che mira a consolidare la sua posizione di leadership, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia nel campo dell’elettrificazione, dei veicoli intelligenti, di nuovi sistemi di propulsione e della guida autonoma. Stellantis considera i brevetti e la proprietà intellettuale non solo un valore aggiunto, ma anche una leva strategica fondamentale per definire soluzioni di mobilità più efficienti e sostenibili e costruire un vantaggio competitivo a lungo termine nel mercato globale dell’automobile”.
A livello mondiale, i Brevetti depositati nel 2023 sono stati 2438, con un sostanziale crescita rispetto ai 1867 del 2023. Nei primi 10 mesi del 2024, Stellantis ne ha già registrati 2245. “Stellantis – conclude Marco Vassallo – considera un valore i brevetti e quindi questo approccio verrà gradualmente diffuso tra location del Gruppo. Tuttavia, le ricadute sul territorio in termini di attività di ricerca e sviluppo non sono proporzionali al numero dei brevetti depositati: in un contesto multinazionale e con un ente di ingegneria globale come quello di Stellantis, non conta minimamente il Paese in cui viene depositato un brevetto che può essere esteso, come spesso avviene, a livello internazionale. La tendenza degli ultimi anni mostra una sostanziale crescita dalla nascita di Stellantis e questo è un aspetto molto positivo, soprattutto per l’Italia”.
foto: ufficio stampa Stellantis
Motori
Con la rinnovata brand identity, inizia una nuova era per Jaguar
Prende il via oggi una nuova era per Jaguar. Un brand interamente trasformato, che riprende l’etica del Copy Nothing e che affonda le sue radici nelle parole del suo fondatore, Sir William Lyons. La trasformazione di Jaguar è definita dall’Exuberant Modernism, una filosofia creativa che sottende tutti gli aspetti del nuovo mondo del brand Jaguar. Questa filosofia si affida ad un design audace, ad un pensiero inaspettato e originale, in grado di dare vita ad un carattere del marchio che cattura l’attenzione attraverso un’indomita creatività. “Jaguar affonda le sue radici nell’originalità. Sir William Lyons, il nostro fondatore, riteneva che ‘Una Jaguar deve essere una copia di nullà. La nostra attuale visione di Jaguar prende forma da questa filosofia. Jaguar è un brand rinnovato che è stato costruito intorno al concetto di Exuberant Modernism. E’ geniale, audace e artisticamente valido in ogni suo aspetto. E’ unico e impavido, fearless. Quella attuale è una re-immaginazione che recupera l’essenza di Jaguar, riportando il brand ai valori che l’hanno reso così tanto amato, rendendolo al contempo attuale per un pubblico contemporaneo. Stiamo creando il nuovo brand per il futuro, ripristinando il suo status di marchio che arricchisce la vita dei nostri clienti e della comunità Jaguar” dichiara Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer.
Quella che sarà la nuova era di Jaguar inizia con la presentazione della nuovissima brand identity del marchio, che ne ridefinisce l’unicità del carattere attraverso un nuovo e spettacolare linguaggio visivo. Il significato è incorporato in ciascuno dei quattro punti cardine del cambiamento, che riflettono i valori del marchio e offrono spunti sul prossimo futuro. La nuova identità del marchio Jaguar è il suo lettering.
E’ una potente celebrazione del modernismo attraverso forme geometriche, simmetria e semplicità, che mostra qualcosa di inaspettato fondendo, senza soluzione di continuità, caratteri maiuscoli e minuscoli in armonia visiva. Questa audace grafica lineare genera una presenza inconfondibile e un’immagine immediatamente riconoscibile per Jaguar, risultando impattante attraverso l’emulazione e l’ordinario. L’utilizzo esuberante del colore è una pietra miliare della nuova brand identity del marchio Jaguar, incorporata nei suoi valori e nella sua associazione con l’arte. Colori primari come il giallo, il rosso e il blu, provenienti dalla tavolozza del pittore, sono i veri mattoni tonali che verranno declinati mediante texture o movimenti cromatici. Il rinnovato “leaper” Jaguar è il nostro prezioso marchio di provenienza. Sempre proiettato in avanti, rappresenta l’eccellenza e il segno distintivo del brand.
Il monogramma è un codice espressivo e un segno di un’opera compiuta. Verrà utilizzato come rifinitura o tocco finale.
Il 2 dicembre, in occasione della Miami Art Week, Jaguar presenterà “Copy Nothing”, la prima installazione pubblica globale per il suo nuovo marchio, che includerà la manifestazione fisica della sua filosofia creativa Exuberant Modernism attraverso la Design Vision Concept. Questa rappresentazione spettacolare, inconfondibile e sorprendente del reale significato di “Copy Nothing” sarà un’anticipazione dell’impavido approccio che caratterizzerà Jaguar nel futuro. La presenza di Jaguar a Miami sancirà il suo sostegno all’espressione artistica, in tutte le sue forme. Attraverso una serie di spazi espositivi meticolosamente progettati in due diverse location, Jaguar condividerà la sua piattaforma con nuovi e innovativi artisti emergenti che condividono la sua etica di Copy Nothing.
“Per riportare in auge un marchio così rinomato a livello mondiale dovevamo essere impavidi, fearless.
Jaguar ha sempre dato il meglio di sè quando ha dovuto sfidare le convenzioni. Questo dogma è riscontrabile oggi nella nostra nuova brand identity e sarà ulteriormente svelato nei prossimi mesi. Siamo dinanzi ad un completo reset. Jaguar si trasforma per recuperare la sua originalità e ispirare una nuova generazione.
Sono entusiasta che il mondo veda finalmente la nuova essenza di Jaguar” dichiara Rawdon Glover, Amministratore delegato di Jaguar.
foto: ufficio stampa JLR Italia
-
Economia24 ore ago
Federmanager, Valter Quercioli eletto presidente
-
Cronaca13 ore ago
Scavo Abusivo e Recupero di Reperti Etruschi: Importante Sequestro a Città della Pieve
-
Cronaca20 ore ago
Vicenza | Arresti per estorsione, sequestrate auto di lusso, pietre preziose e armi
-
curiosità23 ore ago
Lo studio dimostra: è nato prima l’uovo della gallina
-
Cronaca14 ore ago
Operazione “Zamek”: Disarticolata una banda internazionale di contrabbando di tabacchi
-
Attualità14 ore ago
Parità di genere, Bayer ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022
-
Cronaca16 ore ago
Operazione “Tempi supplementari”: sequestro di 1,7 milioni di euro a un’azienda del Fermano per sfruttamento e illeciti
-
Cronaca13 ore ago
Catanzaro | Estorsione: arrestata una parrucchiera per minacce a un professionista