Motori
L’Ue apre al settore automotive: il Dialogo strategico per un futuro sostenibile e competitivo
Prima della pausa natalizia, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha lanciato un messaggio di apertura al mondo automobilistico, annunciando l’avvio del Dialogo strategico sull’automotive, che partirà nel gennaio 2025. L’iniziativa ha lo scopo di affrontare le sfide che l’industria automobilistica europea sta affrontando, tra cui la crisi delle vendite di nuovi veicoli e le difficoltà legate alla transizione verso le auto elettriche.
“Ogni settore ha esigenze uniche ed è nostra responsabilità adattare soluzioni che siano sia pulite che competitive”, ha dichiarato von der Leyen, sottolineando l’importanza di rispondere alle specifiche necessità del settore automotive. Bruxelles ha confermato che l’ambizioso obiettivo di fermare l’immatricolazione di auto con motori a combustione interna nel 2035 non è in discussione. Tuttavia, la Commissione è pronta a esplorare soluzioni per supportare un settore che fatica a risollevarsi, aprendo la porta anche a tecnologie alternative come i biocarburanti, che finora erano stati esclusi dalle fonti pulite e sostenibili.
Questo approccio, che mira a evitare penalizzazioni per l’industria automobilistica e a favorire una transizione più equilibrata, ha suscitato ottimismo tra i vertici delle aziende del settore. Le proposte, già avanzate nei mesi scorsi da Paesi come l’Italia e dal Partito popolare europeo, sembrano ora trovare ascolto direttamente da Bruxelles, il che alimenta le speranze di una revisione delle politiche sulle auto elettriche.
Il Dialogo strategico sull’automotive ricalca l’iniziativa avviata nel 2024 per il settore agricolo, in risposta alle proteste dei contadini. La Commissione europea sottolinea che l’industria automobilistica è una delle colonne portanti dell’economia europea, creando milioni di posti di lavoro e investendo pesantemente in ricerca e sviluppo.
Con questo nuovo approccio, Bruxelles cerca di bilanciare la spinta verso l’innovazione e la sostenibilità con la necessità di garantire la competitività del settore, fondamentale per la prosperità dell’Europa. Il dialogo inizierà ufficialmente nel gennaio 2025 e rappresenta un’opportunità cruciale per il futuro dell’automotive europeo.
Motori
Intera gamma Ford Transit ottiene valutazione Platinum Euro NCAP
Ford Transit è il quarto veicolo commerciale Ford Pro ad aggiudicarsi il premio Platinum per la sicurezza assegnato dall’ente indipendente Euro NCAP. Questo riconoscimento conferma i più elevati standard di sicurezza garantiti da Ford Pro e disponibili su tutta la gamma Transit di nuova generazione, dopo i premi Platinum già ottenuti quest’anno dal Transit Custom, e dal Transit Connect, oltre al Transit Courier nel 2023. “La sicurezza è un elemento fondamentale per le aziende e la valutazione Platinum di Euro NCAP per l’intera famiglia Transit dimostra l’impegno costante di Ford Pro nel proteggere sia i conducenti sia il carico”, ha dichiarato Hans Schep, General Manager di Ford Pro Europa.
Transit si era già distinto tra i furgoni con le migliori prestazioni in termini di sicurezza quando Euro NCAP avevo introdotto un nuovo programma di test per veicoli commerciali nel 2020, ottenendo il riconoscimento Gold. Quest’anno, Ford Pro ha sottoposto la nuova generazione di Transit a rigorosi test secondo i protocolli più recenti, dopo aver aggiunto tecnologie come il Pre-Collision Assist con frenata automatica d’emergenza, il Lane Keeping Alert & Aid e l’Intelligent Speed Assist6 alla già completa dotazione di serie dei sistemi di assistenza alla guida.
Queste tecnologie aiutano a prevenire o mitigare le collisioni, a mantenere i conducenti nella corretta corsia di marcia e a gestire automaticamente la velocità. Transit ha ottenuto un punteggio complessivo del 95%, raggiungendo il massimo punteggio per il monitoraggio della sicurezza del conducente e per l’assistenza al mantenimento di corsia. “La nuova generazione Transit (dal 2024 in poi) eccelle in ogni ambito e diventa l’ultimo veicolo commerciale Ford Pro in ordine di tempo a conseguire la valutazione Platinum. Con tecnologie per la sicurezza simili a quella delle vetture più recenti, Transit stabilisce un nuovo standard per i veicoli commerciali”, ha affermato Euro NCAP. La valutazione Platinum si riferisce alla quarta generazione di Transit, prodotto dal 2024 in poi.
foto: ufficio stampa Ford Italia
Motori
Nuova Lancia Gamma sarà prodotta a Melfi sia ibrida che elettrica
Ieri, in occasione del Tavolo Stellantis svoltosi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), Jean-Philippe Imparato, Stellantis Chief Operating Officer per l’Enlarged Europe, ha confermato al Ministro Adolfo Urso, il continuo e forte impegno del Gruppo nei confronti dell’Italia e del suo tessuto produttivo e sociale. In particolare, è stato messo in evidenza il ruolo centrale del marchio Lancia, che sta vivendo un nuovo Rinascimento in termini di nuovi modelli, showroom esclusivi rinnovati e un processo di internalizzazione in grado di riportare con autorevolezza il brand nel mercato premium. Tra le promesse fatte, e tutte mantenute, vi è la conferma che la nuova Lancia Gamma sarà prodotta, a partire dal 2026, presso l’iconico stabilimento di Melfi, uno degli impianti d’eccellenza del Gruppo, che è stato scelto per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all’interno della transizione verso la mobilità elettrica.
La produzione della nuova Gamma a Melfi è quindi una scelta che riflette l’impegno di Stellantis nel valorizzare i siti produttivi italiani, promuovendo l’eccellenza del made in Italy nel mondo. Questa decisione non solo rafforza il legame di Lancia con le sue radici italiane, ma sottolinea anche l’importanza di investire sul territorio per creare prodotti innovativi e all’avanguardia, facendo da volano all’intero tessuto economico locale e nazionale. Disegnata, progettata e sviluppata in Italia, la nuova ammiraglia sarà prodotta dal 2026 nello stabilimento di Melfi (Potenza) e incarna l’impegno del brand italiano verso la sostenibilità e le alte prestazioni, celebrando l’eleganza inconfondibile che ha definito Lancia per decenni.
Nello specifico, il nuovo modello sarà costrutito sulla piattaforma multi-energy STLA Medium, che consente l’integrazione di motorizzazioni ibride ed elettriche. La decisione di ampliare l’offerta del nuovo modello con propulsori elettrificati rappresenta una risposta concreta alle reali richieste di mercato e consente di soddisfare qualunque esigenza di mobilità. Il tutto si traduce in una prevedibile crescita dei volumi di produzione e un conseguente incremento della competitività del brand sul mercato globale.
foto: ufficio stampa Stellantis
Motori
Un milione di vendite in Europa per Toyota C-HR
La Toyota C-HR raggiungerà l’obiettivo di un milione di vendite in Europa entro la fine dell’anno, confermando la sua posizione di best seller e icona del marchio Toyota in tutto il continente.
Lanciata nel 2016, la Toyota C-HR è un modello di riferimento per il brand, che conquista un nuovo pubblico attento allo stile grazie al suo design non convenzionale, al piacere di guida e alla qualità premium. Ha stabilito un nuovo punto di riferimento stilistico nel segmento C-SUV europeo con il suo design audace e spigoloso che ricorda le linee dinamiche di una coupè sportiva.
Il suo aspetto distintivo ha contribuito a trasformare positivamente la percezione di Toyota in Europa, portando una forte spinta emotiva al marchio. I clienti hanno risposto positivamente, più della metà ha citato lo stile dell’auto come motivo principale per l’acquisto, contribuendo a rendere la Toyota C-HR il modello più performante di Toyota nell’attirare nuovi clienti.
Attraverso le sue due generazioni, la Toyota C-HR ha mantenuto le sue forti prestazioni di vendita ed è uno dei prodotti più popolari di Toyota. La nuova Toyota C-HR PHEV, inoltre, ha contribuito in modo significativo all’aumento del 93% delle vendite di Plug-in Hybrid rispetto all’anno precedente.
Rafforzando il suo legame con i clienti europei, la seconda generazione di Toyota C-HR beneficia di progettazione, ingegneria e produzione locali, con gli ingegneri e i designer Toyota presso il suo Centro Tecnico di Zaventem, vicino a Bruxelles.
La silhouette da coupè della Toyota C-HR si è sempre distinta e la sua seconda generazione enfatizza ulteriormente quel look audace attraverso un aspetto più ampio e sicuro, arricchito da linee decise e da un’esecuzione sofisticata del design. Fedele alla visione di una “concept car per la strada”, la nuova Toyota C-HR offre caratteristiche premium come le maniglie delle porte a filo, l’illuminazione ambientale dinamica degli interni a 64 colori e un tetto panoramico come parte di una customer experience personalizzata che mette il cliente al centro del veicolo.
L’ultima versione di Toyota C-HR include per la prima volta un PHEV, il Plug-in Hybrid 220, con un’autonomia EV in grado di soddisfare le esigenze e le abitudini dei moderni clienti europei. Offre una guida fluida e rilassante di un vero veicolo elettrico con un’autonomia fino a 66 km (WLTP combinato) e, se utilizzato esclusivamente su strade cittadine o urbane, raggiunge un’autonomia completamente elettrica equivalente di circa 100 km (WTLP EAER City) a seconda delle specifiche esatte. Esprimendo un doppio DNA, la Plug-in Hybrid 220 passa automaticamente alla modalità ibrida quando la batteria è scarica, offrendo ai conducenti la sicurezza e la flessibilità della tecnologia ibrida Toyota leader della categoria e garantendo un’efficienza continua in ogni viaggio.
In linea con il suo focus locale – e per la prima volta in Toyota – le batterie PHEV sono prodotte in Europa, presso Toyota Motor Manufacturing Turkey (TMMT), lo stabilimento di Sakarya che quest’anno celebra il suo 30° anniversario.
Oltre al Plug-in Hybrid 220, anche tre propulsori ibridi elettrici si basano sull’ultima tecnologia ibrida di quinta generazione di Toyota, sottolineando il percorso multi-tecnologico inclusivo di Toyota verso la neutralità carbonica. La versione Hybrid 140 è equipaggiata con un motore da 1,8 litri e 140 CV mentre, per i clienti che desiderano un’esperienza di guida ancora più coinvolgente, la versione Hybrid 200 combina la potenza e l’efficienza di un motore da 2,0 litri con 197 CV DIN e 190 Nm di coppia.
– Foto ufficio stampa Toyota –
-
Attualità23 ore ago
Figliuolo nominato vicedirettore dell’Aise
-
Attualità23 ore ago
Fijlkam, Giovanni Morsiani nuovo presidente federale
-
Musica22 ore ago
Lawson affiancherà Verstappen in Red Bull nel 2025
-
Cronaca22 ore ago
Rieti | Sicurezza durante le festività: la Questura intensifica i controlli e offre consigli ai cittadini
-
Economia21 ore ago
Bergamo, Trento e Bolzano sul podio della qualità della vita
-
Attualità23 ore ago
Albania, Rama annuncia il blocco di TikTok per un anno
-
Musica22 ore ago
Il Bologna vince anche a Torino, granata battuti 2-0
-
curiosità18 ore ago
Fitness a casa: gli attrezzi indispensabili per allenarsi nel 2024