Motori
Debutta a Bruxelles la Mazda6e, la berlina 100% elettrica
Debutto al Salone dell’Auto di Bruxelles per l’inedita Mazda6e. La berlina 5 porte a ricarica rapida è l’ultima novità totalmente elettrica della gamma Mazda e offre due opzioni di propulsione per soddisfare le diverse preferenze di guida. Dotata di una batteria da 68,8 kWh che offre un’autonomia fino a 479 km. Con una ricarica in corrente continua da 200 kW, si ricarica dal 10% all’80% in soli 22 minuti e si possono aggiungere 235 km di autonomia in 15 minuti. Il motore elettrico eroga 190 kW (258 CV). Per chi preferisce la guida ininterrotta su lunghe distanze, la batteria da 80 kWh della Mazda6e Long Range consente un’autonomia fino a 552 km e il suo motore elettrico fornisce 180 kW (245 CV). Entrambe le configurazioni erogano una coppia di 320 Nm, assicurano un’accelerazione fluida e prestazioni brillanti con una guida dinamica e piacevole grazie alla trazione posteriore, con uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e una velocità massima di 175 km/h.
La Mazda6e introduce la nuova evoluzione della filosofia di design Mazda, “Kodo: Soul of Motion”. Le sue linee morbide e fluide e il suo carattere audace conferiscono alla vettura una presenza forte, ma raffinata. La linea del tetto bassa e la silhouette di una coupè a coda corta offrono un look sportivo, pur mantenendo la funzionalità di una berlina due volumi a 5 porte. I dettagli stilistici distintivi dell’auto includono un’accattivante firma luminosa, porte senza cornice e maniglie integrate, donando un aspetto moderno, senza soluzione di continuità lungo la fiancata. Nella parte posteriore, l’iconico design delle luci a quattro cilindri e lo spoiler elettrico aggiungono un tocco di dinamismo. Gli interni si ispirano al concetto giapponese di “ma”, che enfatizza la semplicità e lo spazio tra gli elementi. I passeggeri anteriori e posteriori godono di ampio spazio per le gambe e il tetto panoramico lascia entrare la luce naturale. I materiali pregiati creano un’atmosfera accogliente e piacevole, mentre il quadro strumenti flottante potenzia la sensazione di leggerezza.
La Mazda6e è disponibile in due allestimenti. L’allestimento Takumi è caratterizzato da interni in pelle ecologica nei colori beige caldo o nero, mentre il Takumi Plus propone pelle scamosciata e una pregiata pelle nappa color sabbia, e aggiunge una tendina apribile elettricamente al tetto panoramico. Gli elementi di design esterni e quelli interni creano nell’insieme una fusione armoniosa di stile, comfort e funzionalità.
L’abitacolo è progettato per mettere il conducente nelle condizioni di ricevere tutte le informazioni e raggiungere i comandi nel modo più intuitivo e naturale possibile. Le informazioni sono suddivise su tre schermi disposti in posizione ideale. Al centro della plancia campeggia un touchscreen personalizzabile da 14,6 pollici mentre il quadro strumenti è digitale da 10,2 pollici. Completano le informazioni a disposizione del guidatore un Head-Up Display a realtà aumentata da 50 pollici che proietta le informazioni chiave, come la navigazione e la velocità, direttamente nella linea visiva del conducente.
Gli avanzati comandi vocali e gestuali semplificano le interazioni con funzioni quali climatizzazione, navigazione e sistemi multimediali. I passeggeri possono godere di un audio di alta qualità grazie al sistema SonyPRO a 14 altoparlanti.
La sicurezza è una priorità nella Mazda6e. Nove airbag proteggono gli occupanti, mentre il sistema avanzato di assistenza alla guida di Mazda, con frenata di emergenza autonoma (AEB), avviso di superamento della corsia, riconoscimento della segnaletica stradale e molte altre funzioni, aiutano il conducente a evitare potenziali pericoli. Il nuovo sistema di monitoraggio dell’occupazione dei sedili posteriori (Occupancy Monitoring System) utilizza una telecamera interna per rilevare la presenza di bambini e proiettarli sul display centrale. Quando si lascia la vettura, un avvertimento acustico assicura che bambini piccoli non rimangano accidentalmente all’interno del veicolo. Fusione di design ricercato e tecnologia all’avanguardia, la nuova Mazda6e arriverà negli showroom dei concessionari italiani nell’estate del 2025.
foto: ufficio stampa Mazda Italia
The post Debutta a Bruxelles la Mazda6e, la berlina 100% elettrica first appeared on ADN24.
Motori
Thorel “Con Fiat vogliamo dominare mercato dei veicoli da 2 ai 4 metri”
“Vogliamo dominare il mercato su tutti quei veicoli che vanno dai due metri e mezzo ai quattro: lo stand di Bruxelles è la dimostrazione di quello che è Fiat in Europa”. Questo il commento di Gaetano Thorel, vice-Presidente senior in Stellantis e responsabile dei marchi Fiat e Abarth per l’Europa, in un’intervista a margine del Salone dell’Auto, in corso a Bruxelles dal 10 al 19 gennaio. “Sul nostro stand si trova dalla Topolino, alla 500 elettrica in versione Armani fino alla Pandina, che resta la nostra icona indiscussa in Italia con 100 mila modelli all’anno – ha aggiunto Thorel -. Oggi, inoltre, fa il suo debutto la Grande Panda, sia in versione elettrica che ibrida. Questa è la rappresentazione di quello che Fiat è in Europa e dentro Stellantis”.
“L’elettrico è una tecnologia corretta, ma è chiaro che ci vuole del tempo. Il punto di arrivo è già segnato, ma la vera discussione è come arrivarci senza creare troppi problemi all’industria dell’automotive in Europa” aggiunge rispondendo a una domanda in merito all’elettrico. “Il fatto di guidare una macchina a 0 emissioni è una bellissima cosa. Io stesso guido una 500 elettrica da tre anni e non tornerei mai indietro” ha sottolineato Thorel, per poi aggiungere “l’Italia ha ancora della strada da fare sotto questo punto di vista. Credo si debbano superare delle barriere e soprattuto che si debba effettivamente far guidare le macchine elettriche alle persone”.
foto: ufficio stampa Stellantis
The post Thorel “Con Fiat vogliamo dominare mercato dei veicoli da 2 ai 4 metri” first appeared on ADN24.
Motori
Sanità, all’Irccs Policlinico San Donato arrivano le befane in moto
Anche quest’anno, il giorno dell’Epifania, le befane in moto hanno regalato un sorriso ai bimbi ricoverati nel reparto di Cardiochirurgia pediatrica dell’IRCCS Policlinico San Donato (Gruppo San Donato), portando un pizzico di magia e speranza a chi sta affrontando un periodo difficile in ospedale. Le befane, coloratissime nei loro vestiti sgargianti, hanno fatto il loro ingresso in ospedale, sorprendendo i piccoli pazienti e i loro familiari e distribuendo dolciumi, regali e tanta allegria, trasformando un giorno qualsiasi in un momento speciale di gioia e solidarietà. Questa iniziativa, che rientra tra i progetti sostenuti da GSD Foundation ETS e che si ripete ormai da diversi anni, è organizzata da Motoclub VRR, un gruppo di motociclisti appassionati che hanno deciso di dedicare la loro passione per le moto alla causa dei più piccoli, regalando loro un’esperienza indimenticabile. Il gesto di solidarietà ha avuto un grande impatto non solo sui bambini, ma anche sul personale sanitario che ha potuto vedere il sorriso sui volti dei pazienti e delle loro famiglie. “E’ un piccolo gesto che fa una grande differenza – ha dichiarato Daniele Ursetta, presidente di Motoclub VRR – Oggi abbiamo visto tanti bimbi sorridere, il regalo più bello che possiamo ricevere da chi sta combattendo una battaglia quotidiana per la propria salute. Vorrei ringraziare tutte le persone che ogni anno collaborano con noi per realizzare questa importante iniziativa e, in particolare, GSD Foundation ETS che ci consente di vivere questa esperienza speciale che ci scalda il cuore e riempie di gioia. Ogni anno ormai questa tradizione è diventata molto importante per tutti i nostri soci: è la benzina nei nostri motori”.
Foto: Imagebuilding
The post Sanità, all’Irccs Policlinico San Donato arrivano le befane in moto first appeared on ADN24.
Motori
BMW i3: un po’ concept, un po’ Serie 3
La nuova BMW i3, prevista per la fine del 2026, rappresenterà una berlina elettrica medio-grande che seguirà una filosofia completamente diversa rispetto alla prossima generazione della Serie 3, a partire dalla piattaforma utilizzata. Infatti, mentre la Serie 3 verrà sviluppata sulla piattaforma CLAR 2 per veicoli a combustione, la BMW i3 sarà basata sulla piattaforma Neue Klasse dedicata alle auto elettriche.
Design inedito e linee spigolose
Le prime immagini dei prototipi camuffati e della concept Vision Neue Klasse mostrata nel 2023 ci danno un’idea di come potrebbe apparire la berlina elettrica. Il design è caratterizzato da linee nette e superfici levigate, creando un aspetto molto più spigoloso rispetto ai modelli precedenti. Rispetto alla tradizione BMW, la i3 presenta fari anteriori integrati in una mascherina stretta e divisa in due parti, un elemento stilistico del tutto inedito.
Interni minimalisti e avanzati
Gli interni della BMW i3 si orienteranno verso un design essenziale e futuristico. Un ampio display panoramico si estenderà lungo tutta la larghezza dell’abitacolo alla base del parabrezza, mentre sarà presente anche uno schermo centrale più tradizionale per il sistema multimediale.
Versioni e performance
Il modello di ingresso della BMW i3 sarà dotato di un motore singolo da circa 300 CV, con una piattaforma a 800 volt per garantire ricariche rapide. La i3 sarà disponibile anche in versione station wagon. Per i fan delle prestazioni elevate, la M3 elettrica (probabilmente chiamata iM3) avrà un motore elettrico su ogni ruota, con una potenza che potrebbe raggiungere i 1000 CV.
Con una densità energetica delle batterie superiore del 20% rispetto alle attuali, la BMW i3 punta a diventare una delle vetture elettriche più avanzate sul mercato, unendo prestazioni, design innovativo e funzionalità all’avanguardia.
The post BMW i3: un po’ concept, un po’ Serie 3 first appeared on ADN24.
-
Cronaca16 ore ago
Catania | Arresto in flagranza per furto d’auto: intervento tempestivo della Polizia
-
Economia10 ore ago
Massimo Zanetti ospite di Business Channel: Un viaggio nel cuore dell’imprenditoria italiana
-
Cronaca15 ore ago
Palermo | Operazione dei Carabinieri: arresti e denunce per reati di vario tipo
-
Musica16 ore ago
Kolo Muani verso la Juventus: il mercato di riparazione si infiamma con il corteggiamento bianconero
-
Attualità17 ore ago
Scudetto, i tecnici di A votano Inter. Paz ed Empoli sorprese
-
Attualità17 ore ago
E’ italiana la prima “Silver Notice” pubblicata a livello mondiale da Interpol
-
Attualità17 ore ago
Sabotaggi contro B&B, banda di Robin Hood colpisce in tutta Italia “Stop affitti brevi”
-
Musica16 ore ago
Kvaratskhelia nel mirino del PSG: il Napoli e la sfida del mercato di Gennaio