Connect with us

In Evidenza

Vado Ligure (SV) | Consegnata da Alstom la prima locomotiva Traxx Universal DC con sistema Ultimo Miglio per aree non elettrificate

Published

on

  • Consegnata nello stabilimento Alstom di Vado Ligure (SV), la prima locomotiva Alstom Traxx Universal DC equipaggiata con Ultimo Miglio, elemento innovativo che consente il collegamento del treno con aree non elettrificate senza l’ausilio di locomotive da manovra. Nel corso dell’evento il Polo Logistica del Gruppo FS ha annunciato l’aggiudicazione ad Alstom della gara da oltre 323 milioni di euro per la fornitura di 70 nuove locomotive (sia con Ultimo Miglio che solamente elettriche) con relativo servizio di manutenzione per 12 anni, con l’opzione per l’acquisto ulteriore fino ad un massimo di 30.

Ad accendere la locomotiva Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giacomo Raul Giampedrone, Assessore ai Lavori pubblici, Infrastrutture e Viabilità della Regione Liguria, Alessandro Berta, Direttore Unione Industriali Savona, Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mercitalia Logistics, Polo Logistica Gruppo FS e Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e AD di Alstom FerroviariaSilvio Damagini, Ad di Mercitalia Rail.

“Per avere un sistema infrastrutturale moderno l’Europa deve tornare a pensare in modo differente rispetto a come ha fatto negli ultimi 30 anni – ha dichiarato Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – Oggi il sistema logistico italiano gestisce il 70% del fabbisogno dell’industria nazionale e il 30% è assicurato dai porti del nord Europa, prevalentemente Nord Italia. Dobbiamo passare a una capacità del 120-130% rispetto all’attuale, per servire non solo il nostro sistema industriale ma anche quello tedesco, francese o svizzero se necessario. È una grande scommessa, stiamo investendo oltre 200 miliardi sulle ferrovie nei prossimi 12 anni. Se aggiungiamo il tema della viabilità stradale e delle opere marittime, parliamo di una vera rivoluzione infrastrutturale”.

“La giornata di oggi rappresenta per noi una tappa fondamentale nel percorso di rilancio del settore della logistica – hadichiarato Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics – perché con la consegna di queste prime locomotive con modulo last mile tocchiamo con mano il risultato dei nostri investimenti. A queste 20 locomotive se ne aggiungeranno altre 70 a partire da fine 2025. Abbiamo infatti aggiudicato ad Alstom la gara da oltre 323 milioni di euro per fornitura di 70 nuove locomotive con relativo servizio di manutenzione, con l’opzione per l’acquisto di altre 30. Un ulteriore passo avanti nel rinnovamento della nostra flotta di locomotori e carri per rendere il trasporto ferroviario sempre più sostenibile ed efficiente”.

Siamo molto felici di celebrare questa importante occasione insieme al Polo Logistica, nostro cliente di lunga data e pioniere delle locomotive elettriche ad alta potenza. La data odierna segna la consegna della prima locomotiva Traxx Universal DC equipaggiata con Ultimo Miglio, una pietra miliare significativa della nostra partnership” – ha dichiarato Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e AD di Alstom Ferroviaria – “Nel corso degli ultimi 20 anni, solo in Europa sono state vendute oltre 2700 locomotive Traxx di cui oltre 250 in Italia. Tutte le locomotive Traxx Universal DC per il mercato italiano sono prodotte nella sede Alstom di Vado Ligure, sito d’eccellenza che da oltre cento anni si occupa di tutte le fasi della progettazione e produzione dei veicoli grazie al know-how di oltre 300 persone”.

La locomotiva in consegna al Polo Logistica tramite Mercitalia Rail rientra nell’ambito delle 20 locomotive opzionali che si aggiungeranno alle 40 già in servizio commerciale come parte del contratto sottoscritto a dicembre 2017.

La Traxx Universal DC a quattro assi progettata appositamente per il trasporto merci, caratterizzata dalla efficienza nel consumo di energia elettrica e dalla elevata capacità di trazione, rappresenta un’eccellenza che si adatta negli anni all’evoluzione di nuovi contesti e alle diverse necessità operative. Il design più funzionale, rispetto ai modelli precedenti, consente l’applicazione di un piano di manutenzione con intervalli più lunghi ed un numero ridotto di interventi, mantenendo elevati livelli di affidabilità e disponibilità.

L’evento rappresenta una milestone importante per il Polo Logistica, fortemente impegnato a traguardare gli sfidanti obiettivi del Piano Industriale del Gruppo FS, che vede, tra i principali obiettivi, il rinnovo del parco rotabile per garantire servizi sempre più efficienti e sostenibili, valorizzando l’eccellenza del made in Italy nel panorama nazionale e internazionale. Gli investimenti per il rinnovo della flotta, per il potenziamento dei terminal, per la digitalizzazione dei processi e per lo sviluppo di nuove partnership, puntano con determinazione a ridefinire il futuro del trasporto merci in ottica di maggiore integrazione ferro-gomma-mare.

Il sito Alstom di Vado Ligure conta oltre 300 persone e si estende su una superficie totale di 63 mila metri quadrati di cui 28.000 dedicati alla produzione. Da oltre un secolo, il sito ligure si occupa di diverse fasi, tra cui il sotto assemblaggio elettrico e pneumatico, il montaggio dei carrelli, la verniciatura e l’assemblaggio finale dei veicoli, i test, le prove pioggia e la pesatura dei veicoli, nonché la riparazione dell’elettronica di potenza e di controllo.

In Evidenza

Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano

Published

on

Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.

#post_seo_title

L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884

Continue Reading

In Evidenza

Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it

Published

on

By

Use your Google Account

Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode

source

Continue Reading

In Evidenza

Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024

Published

on

Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).

In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.

“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.