Connect with us

In Evidenza

Scienza | Anziché 4 fasi lunari questo mese saranno 5

Published

on


Il cielo di maggio è incantato dalla Luna, che presenta una particolarità insolita: anziché le solite 4 fasi lunari, questo mese ne avremo 5, con il quarto crescente e calante ad aprire e chiudere il mese.

Secondo l’Unione Astrofili Italiani, l’ultima volta che abbiamo avuto un’ulteriore fase lunare è stato ad agosto 2023 e dovremo attendere fino a dicembre per un’altra occasione simile. Inoltre, il nostro satellite naturale sarà protagonista di un doppio incontro con Saturno: potremo osservare la congiunzione il 4 e il 31 maggio, quando la sottile falce di Luna si avvicinerà al pianeta poco prima dell’alba nella costellazione dell’Acquario.

In questo periodo, i pianeti abbandonano gradualmente il cielo serale e diventano visibili solo al mattino presto, prima del sorgere del Sole. Venere e Giove, i più luminosi, non saranno visibili poiché troppo vicini al Sole: Giove sarà in congiunzione con il Sole il 18 maggio, mentre sarà il turno di Venere il prossimo mese. Marte e Saturno, invece, saranno facilmente individuabili tra le prime luci dell’alba, mentre le condizioni per osservare Mercurio sono meno favorevoli, a causa della sua bassa posizione sull’orizzonte.

Il cielo primaverile è dominato dalle costellazioni del Leone e della Vergine, ma le stelle più luminose si trovano più a Nord-Est: Arturo nella costellazione del Boote e Vega nella Lira, che saranno i protagonisti dei cieli estivi insieme al Cigno e all’Aquila.

Maggio è anche un ottimo periodo per osservare diverse piogge meteoriche. Le Eta Aquaridi, associate agli antichi detriti della cometa Halley, rappresentano una delle più spettacolari correnti meteoriche dell’anno, con il picco previsto nella notte tra il 5 e il 6 maggio, anche se possono essere difficili da osservare alle nostre latitudini. A queste si aggiungono le Alfa Scorpidi, con le loro luminose e colorate stelle cadenti che raggiungono il massimo tra il 2 e il 3 maggio, le Eta Liridi, con il picco previsto il 9 del mese, e le Eta Ofiuchidi, il cui massimo è atteso per il 12.

In Evidenza

Imperia | “Tour Alpimare”, quattro giorni nell’entroterra con l’alpinista Lorenzo Gariano

Published

on

Quattro giorni di Tour Alpimare con Lorenzo Gariano, l’alpinista imperiese che ha scalato le sette cime più alte del mondo. Dal 21 al 24 giugno sono in programma quattro tappe alla scoperta del magnifico entroterra della provincia di Imperia. Si comincerà il 21 giugno con la tappa cha partirà dal Rifiugio Chionea per raggiungere Upega. Da qui, il giorno successivo, si raggiungerà il Rifugio La Terza. La terza tappa è prevista il 23 giugno quando dal Rifugio La Terza si raggiungerà il Colle San Bartolomeo.

#post_seo_title

L’ultima tappa è in programma il 24 giugno quando dal Colle San Bartolomeo si raggiungerà Imperia. Il pacchetto di Tour Alpimare prevede la quota assicurativa, il trasporto bagagli da rifugio a rifugio, il trasporto finale da Imperia a Ormea, quindi la guida, la mezza pensione (pernottamento, cena e colazione, pranzo al sacco e certificato di merito finale. Per informazioni è possibile contattare Lorenzo Gariano al numero 333.6546884

Continue Reading

In Evidenza

Ciclista aggredito da un cane nel Foggiano, con elisoccorso in ospedale: gravi ferite alla testa e al volto – StatoQuotidiano.it

Published

on

By

Use your Google Account

Forgot email?
Not your computer? Use a private browsing window to sign in. Learn more about using Guest mode

source

Continue Reading

In Evidenza

Liguria | Sei morti sul lavoro nel primo trimestre 2024

Published

on

Nei primi tre mesi dell’anno in Liguria sono morti 6 lavoratori, due in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce di infortunio sono 50 al giorno (in tutto 4.519 nel primo trimestre).

In forte aumento le malattie professionali: 437 denunce, pari al 41% in più dell’anno precedente (cinque denunce al giorno nei primi tre mesi del 2024). Sono i dati elaborati dall’ufficio economico della Cgil di Genova e della Liguria presentati oggi dal segretario generale della Cgil Liguria Maurizio Calà, in occasione dell’iniziativa pubblica a sostegno dei quattro referendum abrogativi sui temi del lavoro, organizzata a calata Falcone e Borsellino, nel Porto Antico, cui ha partecipato anche il segretario generale Maurizio Landini. I numeri fotografano la situazione attuale della sicurezza del lavoro.

“In Liguria oltre l’80% dei nuovi assunti è precario e sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato una su tre è a tempo parziale – elenca Calà -. L’irregolarità delle imprese ha raggiunto (e superato) il 75% di quelle ispezionate nel 2023. Le ispezioni riguardano gli inadempimenti rispetto a violazioni in materia di lavoro, contributive o peggio sull’applicazione delle norme su salute e sicurezza”. Dai dati emerge inoltre come le probabilità per le aziende di essere controllate siano piuttosto basse, visto che su 133.391 imprese attive in Liguria nel 2023 le ispezioni sono state 2.206, pari all’1,7%, quelle in materia di salute e sicurezza sul lavoro 616, cioè lo 0,46%.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.