In Evidenza
Savona | Il pm chiede 15 anni di reclusione per il ginecologo che abusava delle pazienti
Avrebbe costretto alcune pazienti a subire veri e propri atti sessuali durante le visite, approfittando dello stato di soggezione di queste, sostenendo falsamente lo scopo diagnostico/terapeutico delle proprie condotte. Il pm Elisa Milocco ha chiesto di condannare a 15 anni di pena un ecografista e specialista in ostetricia. Era stato arrestato nel giugno del 2023 dalla squadra mobile della questura di Savona e poi sospeso dall’Asl 2.
Le indagini degli investigatori sarebbero partite, dopo la prima denuncia (tre in tutto) accolta in Questura. A costituirsi poi come parte civile nel processo sono state sei donne che nel corso del dibattimento hanno raccontato la loro esperienza durante le visite e le manovre che il medico metteva in atto. Il tutto, secondo l’accusa, approfittando dello stato di soggezione e inibizione che una paziente può avere nei confronti di un medico, tantopiù se questi è un ginecologo.
Il pm Milocco, per violenza aggravata, ha richiesto 6 anni, con l’aggravante di un terzo della pena è giunta a 9 anni e in aggiunta 6 anni, un anno per ogni parte civile. Ha richiesto anche che non vengano concesse le attenuanti generiche. Gli avvocati delle parti civili Alfonso, Ferrara, Marco Fazio, Simona Poggi, Giovanna Vigna e Francesca Caviglia si sono associati alle richiesta del pm, mentre il legale difensore Andrea Frascherelli ha richiesto l’assoluzione con forma dubitativa.